Rossignol Hero MT Ti o LT Ti (sembra una domanda frequente :P) + NX o LTX

Mr-Mauro

New member
Ciao a tutti! Scusate se disturbo con una domanda che sembra ricorrente riguardo agli MT e LT (spoiler: ho letto ogni singolo post al riguardo e, sembrerebbe che la mia decisione affrettata di oggi sia sbagliata ahahaha)

Ma, prima di tutto, un po' di dati:
Ho 37 anni, scio da circa 25 anni, ma con molti "buchi", specie a causa lavoro all'estero negli ultimi 10-12 anni.
Sono alto 1,84 e peso 82 kg; l'ultimo paio di sci (che ho ancora) sono dei Salomon Cross Max 10 175cm (credo raggio di curvatura 17m) abbinati a degli scarponi Salomon Impact 10 (flex 120), acquistati entrambi di 15 anni fa.
Se dovessi auto-definire il mio livello di sciata, direi circa un livello 6, seppur con sbavature. E mi diverto sia a fare curve strette che grandi curvoni in velocità in supercondotta.

Da quest'anno sono finalmente son tornato in Italia e dovrei poter sciare spesso (da gennaio chiaramente :p). Quindi, stamattina, mi sono deciso ad iniziare ad aggiornare tutto, complice un buono che avevo da spendere in una catena e che scadeva oggi da circa 350€!
E... ho comprato un paio di Rossignol Hero MT Ti 175cm [raggio 15m] + attacchi NX (scelta un po' affrettata dettata dalla scadenza del buono, ma fortunatamente ho tempo per cambiarli ed ho quindi guadagnato tempo :p).
Il venditore mi ha proposto gli MT Ti ed anche gli LT Ti, senza però convincermi sul perché spendere 100€ in più per gli LT. Anzi, dicendomi che lui usa gli MT :) Stesso discorso per gli attacchi, mi ha suggerito gli NX, dicendomi che gli SPX son solo una molla a vista in più di estetica :)

Ora, tornato a casa, nonostante ieri sera mi fossi letto mezzo forum, ho riletto tutti messaggi specifici per gli MT Ti e gli LT e... Credo di aver peccato ascoltando troppo il venditore :(
Voi cosa mi consigliereste? Passare agli LT con lunghezza 172cm [raggio 17m] o 177cm [raggio 18m]? E attacchi NX o SPX?

Ciao e grazie mille a tutti!


P.S. Per gli scarponi penso di affidarmi ciecamente ai consigli degli esperti, facendo un salto da Luca Sport a Milano appena si sblocca un po' la situazione spostamenti in Lombardia (vivo a Bergamo). Ne ho sempre sentito parlare benissimo sia da amici anni fa, sia leggendo qui sul forum!
Ma non mi dispiacerebbero affatto i Fisher RC4 120 per via di come si possono termoformare. E, tra l'altro, si abbinano perfettamente ai colori dei Rossignol MT e LT ahahahha.
 
Ultima modifica:
Vuoi un consiglio spassionato?
Vai da Luca sport e compraci scarponi e sci spiegandogli tutto quello che hai scritto,ti saprà consigliare sia per scarpa che sci.
 
Premesso che è molto difficile autovalutarsi (solitamente ci si considera livelli superiori a quello reale) se sei effettivamente un livello 6, allora lo sci per te è proprio il Rossi LT, che conosco molto bene, dato che è il mio sci... L'MT è uno sci più facile e adatto a sciatori tranquilli e di livello medio, senza troppe ambizioni di raggiungere velocità elevate e sciate aggressive.
Per quanto riguarda l'attacco, NX è validissimo, ma SPX è superiore (e non è una questione estetica) in quanto è costruito quasi completamente in metallo, soprattutto la talloniera.
In conclusione, se fossi in te, proverei a chiedere un cambio con gli LT con attacco SPX, è uno sci più adatto a sciatori di livello alto e fisicamente prestanti... Come lunghezza, ti consiglio 177 o eventualmente 183 (ma 177 va benissimo, non esagerare con le misure...)
 
Vuoi un consiglio spassionato?
Vai da Luca sport e compraci scarponi e sci spiegandogli tutto quello che hai scritto,ti saprà consigliare sia per scarpa che sci.

Purtroppo avevo un buono per una catena che dovevo spendere entro oggi :( Per quello ho fatto l'acquisto di "fretta"! Ma appena liberano la circolazione, vado da Luca Sport per gli scarponi :D Quella era una cosa troppo sensibile per prenderla nella super catena ahhaaah

- - - Updated - - -

Premesso che è molto difficile autovalutarsi (solitamente ci si considera livelli superiori a quello reale) se sei effettivamente un livello 6, allora lo sci per te è proprio il Rossi LT, che conosco molto bene, dato che è il mio sci... L'MT è uno sci più facile e adatto a sciatori tranquilli e di livello medio, senza troppe ambizioni di raggiungere velocità elevate e sciate aggressive.
Per quanto riguarda l'attacco, NX è validissimo, ma SPX è superiore (e non è una questione estetica) in quanto è costruito quasi completamente in metallo, soprattutto la talloniera.
In conclusione, se fossi in te, proverei a chiedere un cambio con gli LT con attacco SPX, è uno sci più adatto a sciatori di livello alto e fisicamente prestanti... Come lunghezza, ti consiglio 177 o eventualmente 183 (ma 177 va benissimo, non esagerare con le misure...)

Concordo, è solitamente difficile. Molti anni fa avevo fatto anche un piccolo corso per agonismo. Sicuramente non sono perfetto sul livello 6 e sicuramente sono molto "sporco" nell'esecuzione, nonché super arrugginito :D Ma ovviamente vorrei tornare a sciare abbastanza spesso eheheh Ma preferisco restare cauto piuttosto che strafare. Per questo anche il flex pensavo di rimanere sui 120 come ho ora! Poi non so se i 120 di quindici anni fa son gli stessi di oggi :(
 

.

Ok per gli scarponi vai da Luca Sport.
Ecco come ha già detto delta è il fatto dell'essere L6
in ogni caso oramai hai fatto l'acquisto, sicuramente metterei gli SPX.
 
Ok per gli scarponi vai da Luca Sport.
Ecco come ha già detto delta è il fatto dell'essere L6
in ogni caso oramai hai fatto l'acquisto, sicuramente metterei gli SPX.

Grazie mille per il suggerimento! Domattina corro in negozio :)
Potrei farmelo convertire in un altro buono da 450€ da consumare entro tre mesi e comprare tutto da Luca Sport... Ma poi sarei di nuovo in "crisi" su come spenderli ahahha :)
 
Con 450 ti esce uno scarpone coi fiocchi fatti consigliare mi raccomando.
 
Con 450 ti esce uno scarpone coi fiocchi fatti consigliare mi raccomando.

Sicuramente, mi fiderò ciecamente! Anche perchè gli scarponi son sempre stati la mia croce (mi han sempre fatto male, anche questi ultimi che avevo fatto modificare). Ma vedo che la tecnologia per termoformarli ha fatto passi da gigante in tutti questi anni e non vedo l'ora di rimettere gli sci ai piedi e non pensare ad altro per tutto il giorno!
 
Io come sempre dico la mia. Andiamo in ordine di importanza scarponi... Vai da chi te li può personalizzare, Luca Sport, Superskilab ecc. Attacchi, fondamentali per la sicurezza vai su Spx , non a caso questa serie viene montata sui top di gamma mentre l'NX su sci di medio e basso livello. Un liv 6 applica forze ad attacco\sci\scarpone che semplicemente i livelli inferiori non riescono a sprigionare. L'SPX non ha solo la molla a vista ma è più strutturato.
Sci l'MT e LT si differenziano dal tipo di utilizzo che ne vuoi fare ma non sono uno meglio dell'altro e si sovrappongono nel Medio raggio.
La misura giusta è 175\177 cm. A me suno pisciuti entrambi pur non essendo i miei sci preferiti. Forse l'MT vince nel medio raggio e nel corto condotto mentre LT fa meglio nel corto pilotato e nel lungo raggio. Se consideri che all'80% di solito di scia nell'ambito del medio raggio capisci che non è facile dare una preferenza netta ad uno piuttosto che all'altro.
Anche perché LT e più stabile sul duro ma MT è più versatile nelle varie condizioni di neve è più agile nel traffico. Viste le sottili differenze io muovo solo una velata critica agli attacchi, che comunque non sono da buttare anzi.
 
Io come sempre dico la mia. Andiamo in ordine di importanza scarponi... Vai da chi te li può personalizzare, Luca Sport, Superskilab ecc. Attacchi, fondamentali per la sicurezza vai su Spx , non a caso questa serie viene montata sui top di gamma mentre l'NX su sci di medio e basso livello. Un liv 6 applica forze ad attacco\sci\scarpone che semplicemente i livelli inferiori non riescono a sprigionare. L'SPX non ha solo la molla a vista ma è più strutturato.
Sci l'MT e LT si differenziano dal tipo di utilizzo che ne vuoi fare ma non sono uno meglio dell'altro e si sovrappongono nel Medio raggio.
La misura giusta è 175\177 cm. A me suno pisciuti entrambi pur non essendo i miei sci preferiti. Forse l'MT vince nel medio raggio e nel corto condotto mentre LT fa meglio nel corto pilotato e nel lungo raggio. Se consideri che all'80% di solito di scia nell'ambito del medio raggio capisci che non è facile dare una preferenza netta ad uno piuttosto che all'altro.
Anche perché LT e più stabile sul duro ma MT è più versatile nelle varie condizioni di neve è più agile nel traffico. Viste le sottili differenze io muovo solo una velata critica agli attacchi, che comunque non sono da buttare anzi.

Grazie mille per i suggerimenti! Almeno ora ho una certezza: attacchi Spx. Per quanto riguarda gli sci decido oggi pomeriggio. Ho chiamato e degli LT han ancora in casa sia i 172cm sia i 177cm.
Sicuramente mi è sempre piaciuto fare curvoni lunghi ad alta velocità ma, l'affollamento delle piste, non sempre lo consentono :) E quindi ci si ritrova a fare curve medie/medie-lunghe :D E dalla tua spiegazione devo solo decidere cosa privilegiare... Quello che mi paice di più o, quello che nella realtà si finisce a fare più spesso.
 
Ultima modifica:
Non pensare neanche un momento ai 173 cm ,la differenza non è trascendentale ma 178 è la tua misura con quel tipo di sci. L'MT va bene 175 cm
 
Non nego che ci ho pensato :p Per via dell'1m in meno di raggio :)

A proposito di raggi: tieni presente che, per qualche arcano motivo, la tabella pubbicata sul sito Rossignol con i raggi corrispondenti alle varie misure degli LT E' SBAGLIATA (...!)
Infatti nella realtà il 172 ha raggio 17m, mentre il 177 ha raggio 18m...
 
Non nego che ci ho pensato :p Per via dell'1m in meno di raggio :)

Forse sono stato un po' troppo categorico, anche il 173 va bene comunque solo che per il tuo livello ed altezza vedo più il 178. Se voglio stare nel medio raggio vado su un MT da 175 cm. Esattamente come non prenderei un SL da 173 cm per avere un R15 ma andrei su sci pensati per il medio raggio. Poi si entra nel discorso molto personale di come preferiamo sciare ed allora tutte le logiche cadono. Io schiavo con degli SL da 156 cm.....( 177cmx85 kg) matto? No! Era un altro tipo di sciata, oggi sto sul 170\180 cm a seconda del tipo di sci.
 
Top