Canale nord dei Bureloni! Toccata e fuga prima della neve..

4 Dolomiti

Well-known member
Per la giornata di domenica, prima delle nevicate previste (ed azzeccate) per questa settimana, avevo voglia di fare un'uscita alpinistica salendo una cima attraverso un suo canale!
Avevo 2/3 idee in mente.. Il Neri alla Cima Tosa, l'Holzer, Couloir del H al Monte Nero in Presanella ed infine il Canale Nord dei Bureloni.

Dopo essermi consultato con Leonardo e dopo aver scartato alcune opzioni per motivi logistici, di tempo (coprifuoco) e personali, siamo arrivati alla conclusione di salire la cima dei Bureloni attraverso il suo canale nord!
Io l'avevo già fatto 2 anni fà, in primavera con gli sci e sapevo cosa ci aspettava, tempistiche ecc..! Rifarlo non era un problema, anzi.. l'ambiente e il panorama dalla cima ripagano abbondantemente della fatica!

Partiamo quindi dal park della Val Venegia, risaliamo tutta la valle e saliamo lungo il pendio in direzione del Passo Mulaz per poi salire a dx ed infilarci nel canale! Raggiunta la cima, scendiamo e poi risaliamo al Passo delle Farangole ed infine ci aspetta la lunga discesa verso valle e verso il park!
La giornata è splendida, non abbiamo orari particolari da rispettare pertanto decidiamo di goderci la giornata ed andare via col nostro ritmo!

risalendo la val Venegia con il "nostro" canale in bella vista




salendo verso l'attacco del canale





le condizioni sono ottime, il canale è già abbastanza scalinato e quindi la prima metà circa, io salgo con ramponi e bastonicini.. le picche le userò nella parte sopra..















finalmente usciamo dal canale e sbuchiamo fuori al sole.. non mi sento più le mani dal freddo.. :PAAU (pur avendo i guanti adatti.. purtroppo soffro parecchio il freddo alle mani)
Ora non ci rimane che salire gli ultimi 200mt scarsi di dislivello per arrivare in cima.. come detto la giornata è fantastiche e i panorami sono spettacolari!




















Ci fermiamo sulla cima buoni 15/20min godendoci il sole e il panorama!
Poi iniziamo a scendere (parecchio) nel vallone che porta verso il passo delle Farangole che bisogna risalire, con anche un tratto attrezzato, prima della lunga discesa verso valle!
























Alla fine, con la giusta dose di stanchezza ci siamo goduti la giornata e siamo rientrati alla macchina soddisfatti e divertiti! Che penso sia la cosa importante!
Il giro completo è di 17,2 km e poco meno di 1600d+
 
Azz...gettonato vedo!!
Bella salita! Bravi :clap:

gettonato anche perchè la scelta è oggettivamente abbastanza ristretta..
come ho scritto sopra, per motivi anche indipendenti da scelte personali la scelta è abbastanza ristretta.. soprattutto per itinerari di difficoltà abbordabile a molti!
Con la restrizione del coprifuoco 5-22.00, alcuni progetti puoi scordarteli..

Comunque in realtà non c'era sta gran ressa.. ci saranno state 20 forse 25persone al massimo!
Noi abbiamo trovato un pò di cordate dentro al canale, ma su 600mt di canale c'è spazio per tutti ed in ogni caso, andando via ognuno al suo ritmo c'è modo di disperdersi.. noi abbiamo superato almeno 8/9 persone e poi ci siamo "ricongiunti" con altre 4/5 che erano già in cima o appena fuori dal canale..
Tanto per dire, la discesa l'abbiamo fatta completamente da soli.. compresa la risalita al Passo Farangole ecc..
 
gettonato anche perchè la scelta è oggettivamente abbastanza ristretta..
come ho scritto sopra, per motivi anche indipendenti da scelte personali la scelta è abbastanza ristretta.. soprattutto per itinerari di difficoltà abbordabile a molti!
Con la restrizione del coprifuoco 5-22.00, alcuni progetti puoi scordarteli..

Comunque in realtà non c'era sta gran ressa.. ci saranno state 20 forse 25persone al massimo!
Noi abbiamo trovato un pò di cordate dentro al canale, ma su 600mt di canale c'è spazio per tutti ed in ogni caso, andando via ognuno al suo ritmo c'è modo di disperdersi.. noi abbiamo superato almeno 8/9 persone e poi ci siamo "ricongiunti" con altre 4/5 che erano già in cima o appena fuori dal canale..
Tanto per dire, la discesa l'abbiamo fatta completamente da soli.. compresa la risalita al Passo Farangole ecc..

Che bello, ammirato tante volte facendo il Mulaz! Mi piacerebbe scenderlo con gli sci ma é un po fuori dalla mia portata!
 
Già, concordo. 20 25 persone su per un canalone ripido e non proprio larghissimo sono un potenziale problema di sicurezza, se in alto qualcuno cade o stacca qualcosa fa strike. In Marmolada l'affollamento, al di là che la fa percepire più centro commerciale o villaggio vacanze che montagna, non ha queste implicazioni di sicurezza, anzi a meno di una megavalanga che ricopra tutti, essere in tanti che scavano può addirittura essere vantaggioso. In entrambi i casi non si sono segnalati incidenti, quindi tutti contenti.
 
Che bello leggere finalmente un 3d di neve, montagna e passione. Sembra di essere a
“Porta a Porta”. Sta diventando illeggibile il Forum.
Gran bella gita!
 
Già, concordo. 20 25 persone su per un canalone ripido e non proprio larghissimo sono un potenziale problema di sicurezza, se in alto qualcuno cade o stacca qualcosa fa strike. In Marmolada l'affollamento, al di là che la fa percepire più centro commerciale o villaggio vacanze che montagna, non ha queste implicazioni di sicurezza, anzi a meno di una megavalanga che ricopra tutti, essere in tanti che scavano può addirittura essere vantaggioso. In entrambi i casi non si sono segnalati incidenti, quindi tutti contenti.

no no aspetta, ferma un secondo.. io ho parlato di 20/25 persone complessivamente. Cioè quelle che abbiamo visto noi, ma come ho scritto sopra erano "sparpagliate" lungo tutto l'itinerario.. mica tutte dentro al canale!
Ricordo che ne abbiamo beccati 3 sul pendio "di accesso" che si stavano preparando, penso un 15/16 dentro al canale (ma ripeto, sono 600mt di canale quindi hai voglia come spazio) e poi gli altri trovati in cima o appena fuori dal canale o sull'ultimo pendio prima di arrivare in cima!

Cioè, eravamo tutti ampiamente sparpagliati.. ed onestamente anche dentro al canale, tranne qualche pezzo di neve ghiacciata che inevitabilmente poteva scaricare su quelli sotto non c'è mai stato alcun cenno di pericolo!

Ho rischiato molto, ma molto di più la vita in giugno sulla Meraldi al Gran Zebrù! Una cordata di 4 ragazzi (in evidente difficoltà e probabilmente anche con poca esperienza) ci scaricavano giù sassi misti a ghiaccio e neve dura.. ma mica na pallina da golf.. mollavano giù roba come dei cubetti di porfido! Non esagero..
Roba che ci siamo un attimo riparati, mangiato qualcosa al volo da avere la giusta dose di energia e poi aumentando sensibilmente il ritmo gli abbiamo raggiunti e superati.. onde evitare rogne..

- - - Updated - - -

Che bello leggere finalmente un 3d di neve, montagna e passione. Sembra di essere a
“Porta a Porta”. Sta diventando illeggibile il Forum.
Gran bella gita!

grazie!
Bella gita e ambientone super!
 
Top