Se uno volesse approcciare allo scialpinismo?

zobo

Well-known member
Visto che quest'anno la vedo brutta, mi sto cominciando a informare sullo scialpinismo, che vorrei praticare più che altro come sci escursionistico e non per fare grandi pendii/dislivelli. Forse potrei trovare qualcosa a noleggio. Altrimenti cosa bisognerebbe avere per partire? Quanto potrebbe costare in linea di massima un set super base? Si userebbero vecchi sci da adattare?
Non mi dispiacerebbe tenere nel garage di montagna un set da usare quando non mi va o non è possibile fare altro.

Grazie

PS sono ATRVA munito e ho sci da freeride (anche vecchi ad esempio B2 rossignol).
 
Visto che quest'anno la vedo brutta, mi sto cominciando a informare sullo scialpinismo, che vorrei praticare più che altro come sci escursionistico e non per fare grandi pendii/dislivelli. Forse potrei trovare qualcosa a noleggio. Altrimenti cosa bisognerebbe avere per partire? Quanto potrebbe costare in linea di massima un set super base? Si userebbero vecchi sci da adattare?
Non mi dispiacerebbe tenere nel garage di montagna un set da usare quando non mi va o non è possibile fare altro.

Grazie

PS sono ATRVA munito e ho sci da freeride (anche vecchi ad esempio B2 rossignol).
Se hai uno scarpone senza pin ti prendi dei marker tipo tour fai forare gli sci vecchi e prendi le pelli pala e sonda spendi circa 400 euro.
L'attacco prendilo nuovo perchè sicuro ti appassioni e lo terrai anni.
Corrado ha i tour f12 epf a 230 euro circa 70 euro per delle pelli serie e poi pala e sonda
 
Se hai uno scarpone senza pin ti prendi dei marker tipo tour fai forare gli sci vecchi e prendi le pelli pala e sonda spendi circa 400 euro.
L'attacco prendilo nuovo perchè sicuro ti appassioni e lo terrai anni.
Corrado ha i tour f12 epf a 230 euro circa 70 euro per delle pelli serie e poi pala e sonda

Se si appassiona , tempo 5 uscite e butta il Tour per passare all'attacchino.
 
io iniziai con i B3 :PPINK


sicuramente prenderei un attacco a pin, io iniziai con il basculante, ed il pin è un altro mondo, molto piu bello:D

se per freeride usi già scarponi a pin, meglio, altrimenti metti in conto un 250-350 euro di scarponi, se non trovi una super occasione con usato
molti rivendono a nuovo modelli presi ad catzum che gli stanno larghi o stretti

sci e pelli, puoi iniziare con i B2, ma quanto li terrai? Soprattutto se hai già sci larghi...quindi rischi di comprare pelli che poi dovrai accantonare, se non svendere a 20 euro con gli sci

cmq andando di offerte o usato, con 450-550 prendi sci-attacchi-pelli
 
Grazie a tutti innanzitutto.

Se non ho capito male: l'attacco pin sarebbe l'attacchino? Se uno va con uno scarpone normale magari un po' vecchiotto e comodo? si sfonda i piedi?

Ps ho anche pala e sonda ma, da come ho capito, dal pdv di spesa complessiva cambia veramente poco :shock:
 
suggerimento, al prossimo cambio di scarpone prendilo con i pin, cosi alla prima occasione ti compri un attacchino che è molto più comodo degli attacchi della tipologia del Marker Tour
 
Grazie a tutti innanzitutto.

Se non ho capito male: l'attacco pin sarebbe l'attacchino? Se uno va con uno scarpone normale magari un po' vecchiotto e comodo? si sfonda i piedi?

Ps ho anche pala e sonda ma, da come ho capito, dal pdv di spesa complessiva cambia veramente poco :shock:
Se fai pellate da 200 metri per fare freeride vanno bene anche scarponi normali....se è per provare ogni tanto....se poi aumenterai le uscite e i dislivellli allora comprerai altro
 
Grazie a tutti innanzitutto.

Se non ho capito male: l'attacco pin sarebbe l'attacchino? Se uno va con uno scarpone normale magari un po' vecchiotto e comodo? si sfonda i piedi?

Ps ho anche pala e sonda ma, da come ho capito, dal pdv di spesa complessiva cambia veramente poco :shock:

Uno scarpone normale io lo eviterei, però dipende da quanto sei predisposto alla sofferenza.:D:D:D

Ho un paio radical (attacchini) da dar via ma volevo prima provare gli shift che ne hanno preso il posto (la vedo dura nell'immediato)...altrimenti te li svendevo subito. Ed inoltre che dimensione di scarpone hai? Potrei avere anche quello...

Sci secondo me i Rossignol van più che bene e per le pelli lo spacciatore di zona che conosci te le fa a misura a prezzi decenti... ma potrei avere ANCHE quelle HIHIHIHIHIHIHIHIHI
 
Misura scarpone abnorme: 46 (mi sembra 332 mm)

Però fammi sapere tutto quello che vendi che siamo adiacenti.
 
Misura scarpone abnorme: 46 (mi sembra 332 mm)

Però fammi sapere tutto quello che vendi che siamo adiacenti.

misurati il piede e poi vedi con misura mondopoint, per la tua misura si trova abbastanza usato

non so quanto sei alto, e se non hai granchè voglia di spendere cifrone, su ekosport, casualmente entro oggiHIHIHI, oltre allo sconto che puoi trovare normalmente, hai un ulteriore 20%

cmq se vuoi prendere attacchino/pin/tech, chiamalo come vuoi, prima piglia lo scarpone, in quanto devi saper bene la lunghezza dello scafo di quest'ultimo, visto che mediamente non hai tanto range di regolazione con questo tipo di attacchi
 
Se posso mi associo alla discussione e chiedo una curiosità: se uno scia solitamente su pista e vorrebbe cominciare ad approcciarsi allo sci alpinismo non avendo però l'attrezzatura, con cosa converrebbe iniziare? Qualcosa che possa andar bene in particolare per fare un pò di freeride di prossimità appena riapriranno gli impianti:D
 
Mi pare che un set skialp base sia moooolto più costoso di un equivalente alpino :shock:
Se è solo x togliersi lo lo sfizio nell attesa che ciuseppi faccia riaprire gli impianti...ma forse ne varrebbe comunque la pena visto che anche febbraio è a rischio :PAAU
 
Top