Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Mostra risultati da 31 a 45 di 45

Discussione: Sellaronda skialp

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Simone65 Vedi messaggio
    Mi sento bene e decido di proseguire per Selva, che costituisce un punto di non ritorno in caso di crisi di fame o di stanchezza.
    E quindi? Non sei tornato?
    C'hai lasciato con la suspense

Predefinito

Rieccomi

Dal Passo Sella faccio una sciata rilassante verso Plan de Gralba e fino a Selva. Paesaggi incantevoli.

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

A Selva inizio la risalita che attraverso i campi scuola porta verso la Dantercepis. Si tratta della salita piu' impegnativa.

3. Lo skifoso Simone65 ha 5 Skife:

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su localitą e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarą pił veloce (non apparirą pił questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

La salita della Dantercepis procede bene, mi sento ancora in forze e riesco a tenere un ritmo costante al fondo medio.

Arrivo in cima pochi minuti prima delle 13. Sono in perfetto orario, posso concedermi una pausa piu' lunga per rifocillarmi ed ammirare il panorama.

6. Lo skifoso Simone65 ha 6 Skife:

Predefinito

Sono le 21.10...voglio il resto...daiiii…smettila di mangiare e goderti il panorama...

8. Lo skifoso el posta sempar lu ha 2 Skife:

Predefinito

aha aha aha...dai ora termino il report. E' che devo inviare e caricare le foto dal telefono al pc.

- - - Updated - - -

A differenza delle piste Dantercepis che gia' all'ora di pranzo era gia' tutte macinate, il versante di Passo Gardena e Colfosco era intonso, per cui mi sono fatto qualche bella curva in neve fresca

- - - Updated - - -

Da Corvara inizio a risalire la pista del Boe'. Anche se questo percorso aggiunge ulteriore dislivello, l'ho trovato piu' semplice da seguire e quindi lo avevo pianificato gia' dall'inizio.
    Il tracciato del Sellaronda skimarathon risale invece Capanna Nera e poi utilizza una forestale che correndo a sinistra della strada asfaltata, arriva a Passo di Campolongo.

Il muro centrale del Boe' mi mette a dura prova. La traccia sale per la massima pendenza e ormai comincio a sentire la fatica della lunga giornata.

Arrivo alla stazione a monte della seggiovia Costoratta; sono le 15:00. Manca ormai poco ad Arabba ed ho ancora le forze per una bella sciata.

- - - Updated - - -

Al Passo di Campolongo solo la salita a Bec de Roces mi separa da Arabba e dalla conclusione del giro. La pista che devo risalire e' battuta ed aperta agli sci club che stanno sciando tranquillamente in campo libero...
    Per me e' veramente l'ultimo sforzo. Risalgo sul bordo stando attento a non intralciare chi scende.

A questo punto non mi rimane che sciare fino ad Arabba. Altra pista praticamente vergine che e' il perfetto coronamento della mia avventura.

Finalmente alle 16:15 sono di nuovo ad Arabba!

Predefinito

Spettacolo.
    Anche se non amo girare sulle piste , visto il contesto mi hai fatto venir voglia. Se decidi di rifarlo nell altra direzione fammi un cenno che ti faccio compagnia...

Predefinito

I dati finali sono stati: distanza km 38, dislivello positivo 2.760 mt.

Ho tenuto un passo sempre costante in salita e questo mi ha permesso di non avere cali di prestazione per tutta la durata del giro. Infatti la VAM delle salite e' stata piuttosto simile, al netto del profilo altimetrico di alcune salite piu' lunghe e meno ripide e del fatto di aver tracciato la prima salita. Il mio approccio e' stato turistico; mi sono fermato spesso a fare foto, mangiare ammirare il panorama.

Posso dire che per me e' stata un'esperienza unica e bellissima nel suo genere, non solo per il panorama ma per il silenzio, la solitudine e l'atmosfera ovattata e irreale, in contrasto con la normalita' degli impianti aperti. In piu' la sensazione di liberta' e autonomia data dall'attrezzatura da scialpinismo. Ho vinto una sfida con me stesso perche' non avevo mai affrontato una prestazione atletica di cosi' lunga durata. Il fatto che avesse nevicato il giorno precedente, a parte aumentare le difficolta' ha conferito un paesaggio ancora piu' bello e tanto divertimento a sciare in neve fresca!

Spero di aver dato qualche spunto ed informazione a chi avesse voglia di ripeterlo. Ormai avete davanti tutto il resto della stagione ad impianti chiusi...

12. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Predefinito

2760 santidddddio

Super complimenti

14. Skife per Fonzie:

Predefinito

Incredibile, e bellissimo: grazie per la condivisione!
    Penso che non sia stata una passeggiata, visto anche il ritmo ed i tempi delle tappe che hai indicato, ma sicuramente ne e' valsa la pena.
    Complimenti!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da miabł Vedi messaggio
    Spettacolo.
    Anche se non amo girare sulle piste , visto il contesto mi hai fatto venir voglia. Se decidi di rifarlo nell altra direzione fammi un cenno che ti faccio compagnia...
    Per un po' devo smaltire le tossine... chissa', magari prima o poi potrei ripeterlo in senso opposto.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da Childerique Vedi messaggio
    Incredibile, e bellissimo: grazie per la condivisione!
    Penso che non sia stata una passeggiata, visto anche il ritmo ed i tempi delle tappe che hai indicato, ma sicuramente ne e' valsa la pena.
    Complimenti!
    Ne e' valsa assolutamente la pena ma non e' una passeggiata e uno sforzo che puoi fare tutti i we. Mi sono accorto che da ottobre a gennaio avevo costruito un buon allenamento di fondo perche' il giorno successivo non avevo mal di gambe o di braccia. Due giorni dopo ero gia' in forma per fare 1.500 mt di dislivello salendo il Mondeval e i Lastoi de Formin.

Predefinito

Alla fine ce l'hai fatta. Grandissimo! Complimenti per la gamba e la tenacia. Fare quel giro con gli impianti chiusi dev'essere veramente surreale, e con le condizioni che hai trovato anche una bellissima sciata!

Predefinito

Hai fatto bene a farlo prima che la soria di Livigno creerą un prededente "giurisprudenziale" al quale gli altri prefetti potrebbero presto uniformarsi...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Vettore2480 Vedi messaggio
    Hai fatto bene a farlo prima che la soria di Livigno creerą un prededente "giurisprudenziale" al quale gli altri prefetti potrebbero presto uniformarsi...
    Ho visto ora la notizia. Gia'...meno male che l'ho fatto...Nell'articolo parlano di piste battute dai gatti, da qui in avanti non penso che batteranno piu' nulla, visto che la stagione non iniziera' piu'.
    Per chi fosse interessato a risalire la pista bisognerebbe capire se il divieto sussiste sempre, anche con impianti chiusi definitivamente ed attivita' di manutenzione sospesa.

Per quanto mi riguarda, preferisco comunque sciare in ambiente.
    Ultima modifica di Simone65; 16-02-2021 alle 09:34 PM.

Predefinito

davvero tanti complimenti Simone!!
    Belle foto e complimenti per l'avventura/prestazione!

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
-

Segnalibri

Segnalibri