....sensazione di leggerezza ai piedi

Lambo77

New member
ciao a tutti, vorrei chiedere un aiuto in merito al modo di sciare: non sono un esperto, ho cominciato tardi e non abito neppure in una zona di montagna ma mi sono innamorato e quando posso vado a sciare.....detto cio vorrei capire come mai in discese di piste rosse ho la sensazione di non totale sicurezza, di "leggerezza" degli sci sulla neve. Ovvio non sono esperto, e lo so, ma guardando video di gente piu brava vedo solidita e precisione degli sci ai piedi mentre a me capita (non su tutti i tracciati ma su quellipiu difficoltosi) di sentire ed avere i piedi piu in balia della neve, sci che si muovono troppo. Manca forza nelle gambe, nei piedi...
so che è difficile ma sapete darmi una vostro parere, un vostro feedback......infondo alcuni di voi sono stati scarsi come me quindi queste sono sensazioni che avrete provato.

grazie
 
Per poter cominciare a discutere e, se possibile, darti dei consigli, bisognerebbe che tu dessi qualche informazione in più.

Soprattutto:
1. Quanto sei alto e quanto pesi, che misura di piede hai (te li sei mai fatti misurare in negozio? lunghezza e larghezza)
2. Da quanto scii e quante volte ogni anno
3 Quante lezioni hai fatto con maestri di sci
4. Che modello e quanto sono lunghi gli sci cui ti riferisci nel tuo post
5. Che modello e quanto sono lunghi gli scarponi cui ti riferisci nel tuo post
6. Infine se tu avessi un tuo video mentre scii (meglio preso lateralmente e non di fronte)

:D
 
ciao a tutti, vorrei chiedere un aiuto in merito al modo di sciare: non sono un esperto, ho cominciato tardi e non abito neppure in una zona di montagna ma mi sono innamorato e quando posso vado a sciare.....detto cio vorrei capire come mai in discese di piste rosse ho la sensazione di non totale sicurezza, di "leggerezza" degli sci sulla neve. Ovvio non sono esperto, e lo so, ma guardando video di gente piu brava vedo solidita e precisione degli sci ai piedi mentre a me capita (non su tutti i tracciati ma su quellipiu difficoltosi) di sentire ed avere i piedi piu in balia della neve, sci che si muovono troppo. Manca forza nelle gambe, nei piedi...
so che è difficile ma sapete darmi una vostro parere, un vostro feedback......infondo alcuni di voi sono stati scarsi come me quindi queste sono sensazioni che avrete provato.

grazie

Di solito all'aumentare della difficoltà delle piste
il timore referenziale ci fa arretrare. Arretrando si alleggeriscono le punte e gli sci paiono più instabili e più difficili da inserire in curva con conseguente aumento della velocità quindi maggior timore ed arretramento. Più la pista è pendente più il corpo deve essere portato in avanti mantenendo sempre il baricentro basso e che cade tra i piedi.
 
concordo con quanto appena scritto sopra, anche a mio parere non carichi lo sci stando arretrato, quindi, lo metterai sullo spigolo e giri, ma finisci dove vuole lo sci

almeno di solito è questa la sensazioni di leggerezza o quello che gli altri commentano, si fa portare dagli sci
 
Top