Sciare in Svizzera

Paul prince

Member
Chiedo consiglio, non essendoci mai stato, su comprensori Svizzeri possibilmente vicino al confine
per andare a sciare a inizio dicembre quando presumo da noi saranno ancora tutti chiusi
 
Chiedo consiglio, non essendoci mai stato, su comprensori Svizzeri possibilmente vicino al confine
per andare a sciare a inizio dicembre quando presumo da noi saranno ancora tutti chiusi

Bella domanda questa, eccoti risposta consona: basta portare con te la sentenza del Giudice di Pace di Frosinone, che etichetta il DPCM-DOCG Contiano come "incostituzionale".

Così sei in una botte di ferro, non un coccio sballottato tra regioni rosse e arancioni....
 
Bella domanda questa, eccoti risposta consona: basta portare con te la sentenza del Giudice di Pace di Frosinone, che etichetta il DPCM-DOCG Contiano come "incostituzionale".

Così sei in una botte di ferro, non un coccio sballottato tra regioni rosse e arancioni....
Mi sembra di aver capito che se parto da una zona gialla posso andare oltre che in un altra zona gialla anche all estero e transitare dove voglio!!
 
Anche senza la sentenza. Nel DPCM si dice che se residente in zona gialla si può transitare per una zona arancio o rossa per raggiunta zona dove non ci sono restrizioni o altra zona gialla.
 
beh, se parti dalle Marche allora puoi scegliere tutti i posti che vuoi, anche senza dover restare per forza al confine

qui ci sono esperti veri della Svizzera che ti consiglieranno vari posti meravigliosi

io ti dico quello che conosco e che mi ha stregato, ovvero saas fee, luogo magico e particolare

guardando il loro sito e qualche video su YouTube ti puoi fare una idea
 
beh, se parti dalle Marche allora puoi scegliere tutti i posti che vuoi, anche senza dover restare per forza al confine

qui ci sono esperti veri della Svizzera che ti consiglieranno vari posti meravigliosi

io ti dico quello che conosco e che mi ha stregato, ovvero saas fee, luogo magico e particolare

guardando il loro sito e qualche video su YouTube ti puoi fare una idea
Pensavo per vicinanza st. Moritz la comosci?
 
Premesso che costa tutto caro come il fuoco e si mangia da schifo HIHIHI:D vicino al confine hai Verbier, Zermatt, Crans Montana, Saas Fee, più in là Laax, Lenzereide, Joungfrau region.

Ciao
 
Il consiglio é di puntare a comprensori alti, Zermatt, Verbier, Saas fee in Vallese, Andermatt e Engadina in svizzera centro-orientale. Samnaun apre a metà dicembre a causa del lockdown austriaco, quindi è fuori dalla lista.

Pensavo per vicinanza st. Moritz la comosci?

Qui in Engadina, a meno di grosse nevicate attualmente non previste, si scierà su neve artificiale, stanno cannonando forte, finalmente é arrivato il freddo e comunque già diverse piste sono pronte. Al Corviglia (comprensorio di St.Moritz e Celerina) saranno aperte sicuramente almeno metà delle piste già da sabato prossimo, e al Corvatsch (comprensorio di Silvaplana e Sils) aprirà sempre sabato prossimo tutta la parte sinistra del comprensorio (Silvaplana) tranne la discesa verso St.Moritz, mentre la zona Furtschellas (Sils) apre più tardi prima di Natale.
 
Sulle cartine evidenzio le zone che al 99% saranno già aperte da sabato prossimo, per l'immacolata non mi aspetto molto di più:

Corviglia:
280205-img20201120203333.jpg


La 4 sarà a mezzo servizio perché preparano la coppa del mondo, di solito é chiusa la parte bassa e fanno deviare sulle piste blu.

Corvatsch:
280204-img20201120203702.jpg


Qui ho sbagliato perché probabilmente la pista 2 che passa per Fuorcla Surlej non sarà aperta presto
 
Penso che vista la situazione Covid sulle alpi l'Engadina sia una delle migliori (e poche) scelte che puoi fare in questo momento per lo sci. Per visitare la zona forse non é uno dei momenti migliori, soprattutto quest'anno che per ora ha poca neve, il meglio di se la zona lo dà verso febbraio/marzo quando c'è tantissima neve, tanta luce (il vero segreto che rende l'Engadina speciale) e i laghi ancora ghiacciati, oppure in piena estate con infinite possibilità di attività all'aperto o in autunno quando i larici ingialliscono.
 
Aggiungo una cosa per tutti gli italiani: una vacanza di sci in Svizzera nelle prossime settimane é si una vacanza di sci, dove praticare la propria amata attività, ma é soprattutto una vacanza per ripulirsi a fondo dalle tossine e dallo stress generato dal Covid.

L'ondata é stata molto forte anche qui, ci sono stati tanti morti anche qui, gli ospedali hanno avuto difficoltà anche qui, il rischio di contagiarsi c'è anche qui, ma nessuna isteria politica e collettiva si é generata, le regole ci sono e sono molto semplici e di buon senso, nessuno vi salterà addosso se vi dimenticherete di alzare la mascherina alla fine della pista (vi succederà spesso), i ristoranti almeno qui nei Grigioni sono aperti, non esistono restrizioni sui movimenti, la mascherina é richiesta ed é da tutti utilizzata al chiuso e nei luoghi di potenziale assembramento e solo lí.

La regione Maloja (Alta Engadina+Val Bregaglia) é relativamente ai margini della pandemia (650 casi e 10 morti dall'inizio) ma ovviamente a sciare il rischio sarà soprattutto di contagiarsi con chi viene da fuori, che saranno perlopiú svizzeri-tedeschi. Comunque tranne a capodanno non mi aspetto grande affluenza, code e assembramenti, a Capodanno eviterei senz'altro.


Qui qualche link per chi vuole informarsi sull'evoluzione della pandemia in zona e nel paese:


Situazione Svizzera:
https://www.covid19.admin.ch/it/overview/todesfaelle?ovTime=28d


Situazione Grigioni: https://ktgr.maps.arcgis.com/apps/opsdashboard/index.html#/b9673c7cac034b319e36dff805c2cb17


Confronto paesi:
https://ourworldindata.org/coronavi...ng=7&pickerMetric=total_cases&pickerSort=desc

Cartina contagi nelle regioni europee: https://rtsssr.maps.arcgis.com/apps/Media/index.html?appid=e364faa91c6d430cb5dc8e4ac4ae40ad
 
Ultima modifica:
Top