Dynastar M-Tour 99, Kästle TX 93/98, oppure Atomic backland 85 ? (scialpinismo)

r_o_b

New member
Buongiorno!
Ieri mi sono messo in testa di comprarmi l'attrezzatura nuova per scialpinismo (sono forse due anni che rimando, ma ora direi che è il caso).
Al momento ho un paio di Dynastar Cham Alti 83, 178 cm, 112/83/102, R25, peso 1380 g. Il criterio di scelta degli stessi è stato: sono entrato in un negozio e ho detto al commesso che sapevo stare circa in piedi in pista (ma fuori ero più per terra che verticale) e volevo qualcosa di facile e non troppo costoso, sono uscito con quegli sci.
Il mio livello è medio-basso, nel senso, sono anni che provo a impegnarmi a sciare, ma fino all'anno scorso non ci ho mai messo il cuore. Poi l'anno scorso mi sono motivato e... beh, sono un campione a scegliere il momento sbagliato per fare le cose :skifrusta:
Cmq ieri mi sono massacrato di riviste/analisi/studi tecnici/opinioni, ed ero arrivato fino all'"Acquista ora" su di un bel paio di Dynastar M-Tour 99. Poi mi è venuto un dubbio e ho chiesto a un amico molto esperto che mi ha detto: "belli belli, ma sono difficili".
Crisi, mi sono rimesso a cercare... E mi sono ricordato che, nel fuoco dell'azione, l'anno scorso la morosa mi aveva convinto a noleggiare un paio di sci da pista "per provare la differenza", e quel giorno mi ero sentito Tomba -- potevo scegliere attorno a quale fiocco di neve girare, e appena prendevo velocità non mi sembrava di cavalcare la marisa di Iginio Massari.... :D
Non ricordo il modello esatto, ma erano un paio di Kästle, e sembravano davvero fatti bene!
Ho quindi trovato i due sci seguenti:
- Kästle TX 98 (2019/2020)
- Kästle TX 93 (2020/2021)
Dei primi ho trovato una recensione a dir poco lusinghiera: https://www.outdoorgearlab.com/reviews/snow-sports/backcountry-skis/kastle-tx98
Inoltre li potrei avere con uno sconto non indifferente, essendo un vecchio modello.
Dei secondi altra recensione fortemente positiva: https://alpinemag.fr/test-ski-kastle-tx-93/
Ora dubbio: i primi sembrano una cannonata, ma hanno un raggio di curvatura non indifferente (e, per il poco che posso capirne, io mi diverto come un bambino a fare curvettine strette strette). I secondi da questo punto di vista sembrano perfetti.
Non ho però capito quanto "da esperti" siano. Su di alcuni siti vengono indicati come per sciatori "avanzati". Qualcuno di voi saprebbe darmi la sua opinione?

Risottomessi all'amico, mi dice di non aver mai provato la marca e mi orienta verso un altro paio di sci: Atomic Backland 85.
Senza dubbio dei buonissimi sci (dalle recensioni sembrano un classicone), e probabilmente più adatti alle mie (in)capacità, ma contrariamente ai Kästle non è scattato il colpo di fulmine (e, se vogliamo dirla tutta, non luccicano neanche al buio come i Kästle -- sì sono un tamarro :D).

So che è pura fantasia, ma mi immagino il signor Kästle con la pipa in bocca che a mano mi forgia gli sci con tanto amore, e io amo alla follia i prodotti "fatti bene" -- dopo essere rimasto scottato per buona parte della mia vita ora sono dell'opinione che, se posso permettermelo, preferisco spendere un po' di più (anche il doppio) per un prodotto fatto da qualcuno che come me ama i lavori fatti bene, piuttosto che trovarmi con la versione sciistica dell'ikea.

Qualcuno di voi può per favore aiutarmi a dipanare i miei dubbi??
Grazie mille e buona domenica!!
Rob
 
Backland 85 e 21 caratteri 20201115_102658.jpg
 
Se ti piacciono i Kaestle, compra i Kaestle: A mio giudizio un po' (troppo...) overpriced rispetto a quello che ti porti a casa.
E, se sei proprio uno sciatore "basic", un po' troppo difficili

Backland 85 è un bello sci, facile e rassicurante, altrimenti i soliti classiconi MTN 88 o 95.
 

.

MTN o Wayback sono sempre la soluzione migliore per chi vuole uno sci non troppo complicato, che però ti faccia sciare anche quando evolvi, e che te lo porti a casa sempre a buon prezzo
 
Top