Cochise light dyn

MARCO LODA

New member
Ciao ragazzi, qualcuno possiede o conosce questo scarpone? Non trovo grandi recensioni o pareri a riguardo. Vi ringrazio anticipatamente.
 

Allegati

  • scarponi-sci-tecnica-cochise-light.jpg
    scarponi-sci-tecnica-cochise-light.jpg
    85.3 KB · Visualizzazioni: 105
Ultima modifica:
EDIT: mmm forse mi sono confuso perchè parli di LIGHT ma lascio comunque il mio post qua sotto :D


---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ciao, ho il 130 e tornassi indietro prenderei il 120. L'ho preso quando ormai era "vecchio" e più o meno introvabile (considera che sono un Appenninico/terrone): acquistato durante una settimana bianca in Alta Badia nel 2018 (termoformati subito in loco).

Che dire, usato NON TANTISSIMO purtroppo causa mancanza tempo (vicissitudini personali) e materia prima (scorso anno ZERO neve, ZERO uscite), perchè perlopiù le mie ultime stagioni sono state più di scialpinismo (Lasportiva Spectre) che impianti o superprossimità perchè il Cochise l'ho acquistato in quell'ottica.

Avevo già un paio di Volkl Racetiger SL con attacco alpino classico e "vecchio" (no GripWalk) ed allo stesso tempo volevo usare sci da "fuori" con attacchi pin (Radical e Kingpin): la scelta più o meno forzata era tra questi, gli Strider della Nordica e i Lange XT Free. Però questi sembravano avere un puntale più piatto e quindi più consono agli attacchi degli sci da pista.

Mi son trovato subito benissimo perchè guidare su fondo duro o sci larghi con gli Spectre non era il massimo: sentivo una evidente perdita di direzionalità soprattutto come reattività nell'immediato (tra gli alberi) che alle alte velocità.

Mi hanno dato qualche problema di ipersensibilizzazione alla tibia (scarpone destro) che sembro, per ora, aver risolto con dei pad in silicone: per questo ti dico che forse per me sarebbero stati meglio i 120, essendo si uno che va "abbastanza" forte (almeno credo) ma peso 60 chili e scio piuttosto leggero (molto "flow" non so se mi spiego)... 120 (che poi saranno dichiarati quindi al 100% meno) secondo me meglio. Ma al tempo introvabili. Per il resto mai avuto dolori di alcun tipo. Scarpa calda, comoda ed avvolgente. Attenzione: aggiungo che venivo da anni, tanti, almeno 20, di scarponi piuttosto molli e la differenza soprattutto sulla guida degli assi è stata sin da subito entusiasmante.

Discorso pellabilità: li ho portati su e giù solo per piste chiuse (quindi pendenza ridicola) dopo abbondante nevicate fino ad un massimo di mille metri. L'escursione è davvero minima e per salire slaccio praticamente tutto con tanto di pantaloni che non riescono a coprire lo scafo (per i ganci alti uso le linguette in metallo che allungano l'escursione senza dover necessariamente lasciarle completamente sciolte, per i ganci bassi smollo e basta, così come lo strap).

Riscontrato un piccolo problema di compatibilità con i Radical (mi si sono aperti un paio di volte quando non dovevano), volevo cambiarli da tempo quindi è stata la spinta giusta per mettere gli Shift (che ancora devo provare...).

Vorrei recensirti meglio ma per ora questo è quanto. Nel frattempo sono usciti talmente tanti altri ibridi di questo tipo, con escursione ben maggiore del gambetto, che mi guarderei per bene in giro. :HIP


Ah tra l'altro due utenti vendono il 130 (non so se ancora valida come offerta): https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=62343&page=9&p=2130021&viewfull=1#post2130021
 
Versione "light" del fratello maggiore "Pro".
E' il modello 2018-2019.

Al 99% uguale al modello Pro. Ha solo alcune differenze:
1) CUFF x il primo in TRIAX 3.0 e il secondo in PU
29 POWERSTRAP x il primo da 35 mm x il secondo da 45 mm

In pratica è una versione alleggerita (e più cara) visto che parliamo di 50 Euro di differenza.

Dipende un po' cosa vuoi fare, ma in linea di principio sono il medesimo scarpone che si posiziona fra il Cochise Pro e i nuovi ZERO G che ormai hanno una vocazione molto più sci alpinistica.
 
io ce l'ho
comprato dopo anni di tecnica diablo che avevo super apprezzato e goduto
cercavo uno scarpone con pin da usare qualche volta in abbinata al salomon shift che ho montato sui tst armada e questo aveva un prezzo umano
avrei preferito solo un po' più suola
per il resto uno scarpone da pista con un minimo in più di mobilità
adesso però sono in scimmia per i fulltilt ascendant
 
io ce l'ho
comprato dopo anni di tecnica diablo che avevo super apprezzato e goduto
cercavo uno scarpone con pin da usare qualche volta in abbinata al salomon shift che ho montato sui tst armada e questo aveva un prezzo umano
avrei preferito solo un po' più suola
per il resto uno scarpone da pista con un minimo in più di mobilità
adesso però sono in scimmia per i fulltilt ascendant

Beh ma se eri a tuo agio con il Diablo, come mai non sei andato di Cochise Pro?
Nel senso, se lo pelli relativamente poco, a più senso il Pro che il Light.
 

.

Beh ma se eri a tuo agio con il Diablo, come mai non sei andato di Cochise Pro?
Nel senso, se lo pelli relativamente poco, a più senso il Pro che il Light.

avevo trovato un'offerta e me lo son preso
qualcosa come 250€ o giù di lì
in effetti non pello tantissimo
ma vorrei incrementare qualcosina
ma se magari dovesse mai nevicare....magari...ma sulle piste chiuse si potrebbe risalirle?
 
avevo trovato un'offerta e me lo son preso
qualcosa come 250€ o giù di lì
in effetti non pello tantissimo
ma vorrei incrementare qualcosina
ma se magari dovesse mai nevicare....magari...ma sulle piste chiuse si potrebbe risalirle?

In teoria no, ma parlo di una stagione normale, in quanto sono sotto la responsabilità del comprensorio
 
ma se il comprensorio è chiuso....:TTTT

Certo, ma con buona probabilità non ci sarà fondo, nel senso che anche dovesse nevicare, a meno che non ne vengano metri, la neve necessità di essere compattata per poterci scendere su (ma anche salire in realtà).
Tutto ciò a meno che non ti vada di tritare gli sci nei prossimi giorni.

Poi ovvio che se trovi la pista dove hanno sparato, fresato, preparato il fondo e ci nevica su, beh, hai fatto bingo ;-)
 
Top