Opinioni su questa vecchia MTB Olympia XC; è buona per iniziare?

Bellius

New member
Salve a tutti; qualche anno fa ereditai questa MTB che mio papà usava (quando aveva la schiena sana) per correre gare amatoriali e qualche marathon.
La bici è in disuso da 4-5 anni.
279522-bici.jpg


La forcella non mi sembra in buone condizioni, se la porto dal meccanico riesce a metterla un po' a posto ad un costo accettabile?
279523-forcella-ant..jpg


Davanti ha 3 corone.
279524-trasmissione-posteriore.jpg


Ruote da 26' che dovrebbero essere state convertite tubeless (?)
279525-cerchio-copertone.jpg



La mia idea è di iniziare a fare giri in montagna (Primero prevalentemente) per il paesaggio e per mettermi in forma.
 
Se proprio non sei alla canna del gas lascerei stare. A parte il formato da 26" (tra le varie bici ne ho ancora una anch'io, e quando ci salgo mi pare un triciclo abituato come sono alla ruota da 29), a parte i v-brake (che nelle lunghe discese montane non sono il massimo della sicurezza, specie col bagnato), a parte la tripla, a parte la forcella che andrebbe revisionata totalmente (metti in conto 150 € comodi, ammesso che ci siano ancora kit di manutenzione in circolazione), a parte che risale al 2003/2004, a parte.....ecco, forse meglio lasciarla lì dov'è.
Ma: se ti piace ridar vita agli oggetti vintage, se ti secca buttarla via, se ha un qualche valore affettivo, nulla vieta di sistemarla ed usarla.

Da verificare l'usura della pista frenante dei cerchi: se è consumata (le Mavic dovrebbero avere degli indicatori di usura) vanno immediatamente cambiati. Altri soldi.
 
Secondo me, se devi iniziare, va più che bene.
Chi inizia non ha gamba, non ha fiato, non ha il culo allenato, ecc.... Quindi, il "fusibile" del sistema sei tu, prima che la bici.
Il mio consiglio è: non ci spendere soldi, giusto il minimo sindacale per poterla usare in sicurezza. Ad esempio, io non ci penserei minimamente a revisionare la forca: falla gonfiare, e vedi se tiene. Poi, se non sarà al top, pazienza, tanto se devi cominciare non credo che farai del single track cazzuti, con drop e salti. Farai principalmente forestali, in cui suderai in salita, e in discesa andrai piano perchè avrai paura di scivolare sulla ghiaia.
Pedala, fatti la gamba, poi, se ti piacerà, cambierai bici.
 
Ma: se ti piace ridar vita agli oggetti vintage, se ti secca buttarla via, se ha un qualche valore affettivo, nulla vieta di sistemarla ed usarla.

Non é per il valore affettivo; se volessi prendere una bici nuova punterei su una "economica" perché prima di fare spese grosse voglio capire se mi piace effettivamente. Altrimenti potrei sistemare un attimo l'Olympia in modo che regga per una (massimo due) stagione per poi fare un upgrade serio.
Io l'avrei pensata cosí.
 
ho ripreso ad andare in mtb da circa un anno. Ho tirato fuori una vecchia bici...forcella spompa, cerchi 26, tripla corona davanti...e va benone.
Poi dipende da quello che ci vuoi fare, ma se ti serve per vedere se hai voglia di impegnarti in questo sport per me può fare ancora il suo.
Certo, devi essere consapevole dei limiti.

per andare in giro va bene anche una panda dell'85..se vuoi girare a Monza e fare i tempi la panada non va bene. Dipende da te, a mio modesto avviso.
 
Più che altro è un fatto di sicurezza. E' una bici dei primi anni 2000 ferma da tempo. Se frena e i fianchi del cerchio cedono perchè sono usurati ? Manubrio e attacco sono a posto ? Insomma io su quella bici non ci salirei.
 
Cambia i fili del cambio e dei freni. Cambia la catena. Sostituisce il pacco pignone 8V con uno nuovo e con corona finale più grande. Cambia i pattini dei freni, fai registrare le due ruote e cambiaci i coertoni e le camere d'aria. Per le spesse vive finisce qua. Problema forcella. Gli steli devono fare su e giu senza problemi, nelle foto vedo che hanno (gli steli) problemi, ecco non saprei prorpio se è recuperabile. Hai un budget che puoi spendere per una usata? Spesa un centinaio di euro (senza lavoro e senza sapere se la forcella è recuperabile) , se ci meti pure dei pedali flat.
 
Se vuoi utilizzarla per giretti tranquilli, tanto per capire se la mtb ti piace, dagli una sistemata come quella che ti ha consigliato nonnosciatore ed usala pure.
Se ti piacerà ne comprerai una nuova e con questa ci andrai a fare la spesa.
 
Secondo me con questa ti passa la voglia di fare mtb.....e a rimetterla in sesto per non avere paura di farsi male ti ci vogliono almeno 300 euro......
 
Se la vuoi provare su strada per vedere se ti prende basta controllare freni, catena e cambiare se necessario copertoni\camera d'aria.

Io ho iniziato durante il primo lockdown con una vecchia MTB di 30 anni fa con la quale ho fatto circa 1200km su asfalto intorno casa (dove si poteva) cambiando soltanto un copertone e la catena che ad un certo punto si era spezzata.

Ho continuato un pò in estate sempre intorno casa e a Settembre ho fatto il salto quadruplo con una bici moderna con cui sono andato oltre la strada.
 
Io guarderei anche le parti in gomma, tacchetti freni, pneumatici.. potrebbero esser induriti e crepolati come quelli delle le graziella che stanno nei fondi delle case al mare! :HIP
Cimunque se addirittura apo sconsiglia... segui il consiglio di francis.:D
 
Secondo me, se devi iniziare, va più che bene.
Chi inizia non ha gamba, non ha fiato, non ha il culo allenato, ecc.... Quindi, il "fusibile" del sistema sei tu, prima che la bici.
Il mio consiglio è: non ci spendere soldi, giusto il minimo sindacale per poterla usare in sicurezza. Ad esempio, io non ci penserei minimamente a revisionare la forca: falla gonfiare, e vedi se tiene. Poi, se non sarà al top, pazienza, tanto se devi cominciare non credo che farai del single track cazzuti, con drop e salti. Farai principalmente forestali, in cui suderai in salita, e in discesa andrai piano perchè avrai paura di scivolare sulla ghiaia.
Pedala, fatti la gamba, poi, se ti piacerà, cambierai bici.

Aggiungi un paio di pedali senza gancio automatico, così puoi usarla anche con le scarpe da trekking o da ginnastica, e vedi se ti piace, non ci spendere soldi non ne vale la pena, i soldi spendili per un casco degno di questo nome.
Ciao
 
Se le gomme si gonfiano e la bici frena, puoi provare a farci una pedalata, come hanno detto già altri ti sconsiglio di spenderci dei soldi attaccato....
 
Io la terrei eccome.
I copertoni della geax con quella serigrafia, secondo me, nn hanno più di 5 anni.
Gruppo xt completo, ruote mavic.
L'unica cosa è la forcella che sembra avere dei segni di corrosione, ma con un po di grasso apposito riesci ad utilizzarla.

Per me è un SI.
 
Top