Scarpone leggero per Backland 85 UL

Simone65

New member
Sto cercando uno scarpone che pesi meno di 1 kg, da abbinare agli sci che già possiedo. Utilizzerei principalmente i Tecnica Zero G su un prossimo sci da 95/100 ma all’occorrenza anche con i Backland.

Gli sci sono stati forati sui miei Tecnica tg 25 e mi pare di capire che gli scarponi della categoria che sto cercando abbiano tendenzialmente suole più corte del mio scarpone, a parità di taglia. Vi risulta per tutte le marche?

Ho provato un F1 LT tg 25 che ha una calzata effettivamente precisa per il mio piede, ma che provato sullo sci risulta molto più corto del Tecnica di svariati cm, tanto che l’attacco non chiude anche con la talloniera portata tutta avanti.

Avrei individuato altri modelli come Traverse o TLT8, PDG2 ma non ho idea della lunghezza della suola. Al di là di provarli in negozio e misurarli si trovano informazioni online sulla lunghezza della suola per fare una scrematura? Altri consigli?

- - - Updated - - -

Questa tabella che ho appena trovato conferma quello che temevo https://www.sport-conrad.com/blog/en/ski-touring-boots-sole-length-mondo-point/

gli scarponi più strutturati hanno tendenzialmente suole più lunghe rispetto a quelli leggeri
 
Sto cercando uno scarpone che pesi meno di 1 kg, da abbinare agli sci che già possiedo. Utilizzerei principalmente i Tecnica Zero G su un prossimo sci da 95/100 ma all’occorrenza anche con i Backland.

Gli sci sono stati forati sui miei Tecnica tg 25 e mi pare di capire che gli scarponi della categoria che sto cercando abbiano tendenzialmente suole più corte del mio scarpone, a parità di taglia. Vi risulta per tutte le marche?

Ho provato un F1 LT tg 25 che ha una calzata effettivamente precisa per il mio piede, ma che provato sullo sci risulta molto più corto del Tecnica di svariati cm, tanto che l’attacco non chiude anche con la talloniera portata tutta avanti.

Avrei individuato altri modelli come Traverse o TLT8, PDG2 ma non ho idea della lunghezza della suola. Al di là di provarli in negozio e misurarli si trovano informazioni online sulla lunghezza della suola per fare una scrematura? Altri consigli?

- - - Updated - - -

Questa tabella che ho appena trovato conferma quello che temevo https://www.sport-conrad.com/blog/en/ski-touring-boots-sole-length-mondo-point/

gli scarponi più strutturati hanno tendenzialmente suole più lunghe rispetto a quelli leggeri

Mi riservo di leggere la recensione di Skialper (mannaggia al giornalaio di fiducia che non ha ancora la Buyers guide), ma se usi ZeroG + Blizzard 95 (e quindi sei uno che sullo sci è abituato a pestare...) credo che il tuo scarpone, specie se cerchi iperleggerezza, non possa che essere l'F1 LT.
Potevi valutare, a trovarlo, un vecchio Alien RS, oppure il Backland Carbon.
Una roba ancora più estrema (ma che forse ti permetterebbe di "spaziare" meglio la quiver di scarponi) è qualcosa tipo La Sportiva Raceborg.

Certo, la questione degli attacchi è effettivamente un bel problema: io mi ero tutelato verso un possibile cambio scarpone (poi non avvenuto...) facendomi montare la slitta degli ATK RT in modo tale da poter montare, dal Mercury che ho (e uso...), un Maestrale RS2 ( più lungo di 1.5 cm) o un Procline Carbon (più corto di 1.5 cm...)
La slitta di ATK, da 3 cm, mi ha salvato le chiappe.
 
Le scarpe nella classe da 1kg non sono ovviamente pensate x funzionare con attacchi iso quindi le suole sono più corte. La papera, quando presente, così come il tacco servono solo per i ramponi, questo anche perché avere i pin più arretrati migliora l’efficienza in rullata.

però mi sfugge una cosa...una volta che hai lo scarpone giusto da 1kg x quelli skietti, che te frega usarli con uno scarpone più tosto che forse non serve a nulla avere su uno ski come bl ul85..tiri avanti la talloniera e bon.

mi verrebbe anche da dirti di investire prima su uno ski più largo per coprire bene i mesi invernali, però dipende tutto dalle tue ambizioni....se vuoi salire a corse lo ski vabene ma effettivamente una scarpa più agile e leggera è necessaria.
 
mi verrebbe anche da dirti di investire prima su uno ski più largo per coprire bene i mesi invernali, però dipende tutto dalle tue ambizioni....se vuoi salire a corse lo ski vabene ma effettivamente una scarpa più agile e leggera è necessaria.

Infatti la mia prima spesa sara' proprio uno sci più' largo per neve fresca. Lo scarpone che ho scia veramente bene ed e' molto leggero per la categoria (1.330 gr). E' stato il mio primo acquisto abbinato ad un paio di sci in prestito.

Le mie ambizioni sono più sul divertimento in discesa piuttosto che sui record in salita. Mi era piuttosto venuto lo sfizio di informarmi su uno scarpone più' equilibrato nell'abbinamento al Backland, visto che spesso mi e' stato detto che i mie scarponi erano troppo strutturati.

Per il momento userò il Tecnica su entrambi gli sci in base alle condizioni della neve, poi in futuro vedrò se VERAMENTE avrò necessita' di uno scarpone più leggero da dedicare in modo esclusivo al Backland con le dovute modifiche sull'attacco.

- - - Updated - - -

Certo, la questione degli attacchi è effettivamente un bel problema: io mi ero tutelato verso un possibile cambio scarpone (poi non avvenuto...) facendomi montare la slitta degli ATK RT in modo tale da poter montare, dal Mercury che ho (e uso...), un Maestrale RS2 ( più lungo di 1.5 cm) o un Procline Carbon (più corto di 1.5 cm...)
La slitta di ATK, da 3 cm, mi ha salvato le chiappe.

Interessante pianificandolo in anticipo. E' una slitta per uso rental?
 

.

No no, è questa qui:
https://www.atkbindings.com/it/prodotto/accessori/accessori-race/r01-piastra-di-regolazione-lunga/

Veniva di serie con i vecchi ATK RT, e ora con gli HM.

Vedo che comunque ti sei risposto già praticamente da solo: il Tecnica è un gran bello scarpone, che si presta a tanti tipi di interpretazioni dello scialpinismo... ed è anche molto leggero (a livelli scarpone da Touring, dove effettivamente lo colloca Skialper...)
Io non trovo sia eccessivamente sovradimensionato su un 85UL, che è dopotutto uno sci anche per la qualità sciistica, e non solo alpinistica.

A dover pensare di prendere un altro scarpone, io ti consiglierei qualcosa di VERAMENTE leggero, quando decidi di farti i 2500 metri giorno... qualcosa di appena sotto al kg, quindi.
Sono leggermente "sotto" per un uso con l'UL85, ma avresti un set iperleggero ma comunque di godimento.

Però, mi sembra una scelta davvero un po' velleitaria: prendi assolutamente uno sci un po' più largo (imho Camox o zerog95, ma se vuoi osare davvero puoi pensare a Corvus FB e Zerog105), montato con un bell'attacchino freerideggiante (leggi Raider12)
 
Sto cercando uno scarpone che pesi meno di 1 kg, da abbinare agli sci che già possiedo. Utilizzerei principalmente i Tecnica Zero G su un prossimo sci da 95/100 ma all’occorrenza anche con i Backland.

Gli sci sono stati forati sui miei Tecnica tg 25 e mi pare di capire che gli scarponi della categoria che sto cercando abbiano tendenzialmente suole più corte del mio scarpone, a parità di taglia. Vi risulta per tutte le marche?

Ho provato un F1 LT tg 25 che ha una calzata effettivamente precisa per il mio piede, ma che provato sullo sci risulta molto più corto del Tecnica di svariati cm, tanto che l’attacco non chiude anche con la talloniera portata tutta avanti.

Avrei individuato altri modelli come Traverse o TLT8, PDG2 ma non ho idea della lunghezza della suola. Al di là di provarli in negozio e misurarli si trovano informazioni online sulla lunghezza della suola per fare una scrematura? Altri consigli?

- - - Updated - - -

Questa tabella che ho appena trovato conferma quello che temevo https://www.sport-conrad.com/blog/en/ski-touring-boots-sole-length-mondo-point/

gli scarponi più strutturati hanno tendenzialmente suole più lunghe rispetto a quelli leggeri

Considera almeno 15 mm di differenza a parita’ di misura, almeno cio’ e’ quanto ho riscontrato sui Dynafit. Hoji pro tour ,29, 320mm.
PDG 2, 29, 305 mm.
 
Top