Opera Skis

Non avevo mai sentito parlare di questa casa italiana di sci artigianali, qualcuno li ha mai provati?
Finiture molto belle

https://www.operaskis.com/

La fabbrichetta è a 500 mt da casa mia !!!!!!
Li ho provati lo scorso dicembre ad uno skitest in Faloria a Cortina :
design minimalista , super , ho provato i vari modelli pista e sono rimasto colpito positivamente......unico neo il prezzo.....a livello di Stoeckli .
Se li segui sul sito trovi le varie date di skitest .....almeno fino alla scorsa stagione 😭
 
Provati.
Non vanno bene per me, troppo leggeri per uno sciatore pesante.
Ma potrebbero andare bene per mia moglie: ci sto facendo un pensiero per Natale, come secondo sci (per tutto il resto ci sono gli Stoeckli Laser SC)
:D
 
Se vanno come le tavole..
Ho la “zingara” in frassino, tavola totale, leggera cone nessuna di quelle mai avute,quando la prendi in mano noti i particolari, si vede che nn è il solito prodotto commerciale,si nota subito che è fatta con grande cura.
Per le prestazioni sulla neve è una lama, soletta velocissima, flex medio nn spaccagamba e giusto anche per far 2 trick.
Servizio top: aveva avuto un problema, me l ha ritirata e data un’altra nuova.
Se siete indecisi sul modello come lo ero io potete chiamare direttamente lui che vi illustrera tutto in modo dettagliato.
Per ultimo anche ferma in baita è terribilmente bella.
 

.

Allegati

  • IMG_6966.png
    IMG_6966.png
    609.7 KB · Visualizzazioni: 73
Nn capisco quando dite nn mi tiene perche son pesante.
L’ anno scorso mi ha fatto provare una “ribelle” che fa in misura 147, a me andrebbe bene normalmente una 158 o 160.
Ero titubante per il mio peso, lui mi disse tu provala.
Vi assicuro che nonostante le misure ridotte quella tavola tiene e va da 10 appena uno ci prende la mano.
Sara anche piccola ma ha una gran struttura, sin mio figlio abituarto a vedermi girare disse:” ma quanto va questa tavola!”
Consiglio: provate a chiedergli se va la fa provare qualche giorno e probabilmente cambierete parere

Sotto la ribelle.
Dimenticavo, sono 186 cm per 84/86 kg
 

Allegati

  • IMG_6979.png
    IMG_6979.png
    651 KB · Visualizzazioni: 42
Ultima modifica:
Io non capisco una cosa invece, e mi piacerebbe, senza per forza scendere nella polemica, capire quali sono le ragioni reali per cui un consumatore dovrebbe scegliere un paio di sci "artigianali"...
L'unica argomentazione che non accetto è il paragone con ad esempio pagani nelle automobili o simili... perchè proprio non sta in piedi.

Di norma questi piccoli produttori (e sto parlando di questi che hanno una pressa e un'officina in garage) hanno attrezzatura veramente basica, poca scelta di legno, e non dispongono della tecnologia produttiva necessaria a garantire alta qualità e costanza, infatti da sempre molti di questi prodotti hanno difetti di fabbricazione, non omogeneità delle geometrie, e i mille problemini che logicamente una produzione artigianale da.

Capisco chi si dirige verso piccoli produttori di nicchia, ma con tecnologia e competenze, come Carpani, Blossom, e pochi altri con quelle caratteristiche, gente che o lavora per terzi o comunque produce ad alto livello delle piccole tirature, ma che ha uno standard qualitativo piuttosto alto e comunque stabile...
Ma con la ricerca e la tecnologia che ci sono oggi, e l'enorme differenziazione di gamma delle case, perchè uno va a farsi fare lo sci da un falegname?
 
Io non capisco una cosa invece, e mi piacerebbe, senza per forza scendere nella polemica, capire quali sono le ragioni reali per cui un consumatore dovrebbe scegliere un paio di sci "artigianali"...
L'unica argomentazione che non accetto è il paragone con ad esempio pagani nelle automobili o simili... perchè proprio non sta in piedi.

Di norma questi piccoli produttori (e sto parlando di questi che hanno una pressa e un'officina in garage) hanno attrezzatura veramente basica, poca scelta di legno, e non dispongono della tecnologia produttiva necessaria a garantire alta qualità e costanza, infatti da sempre molti di questi prodotti hanno difetti di fabbricazione, non omogeneità delle geometrie, e i mille problemini che logicamente una produzione artigianale da.

Capisco chi si dirige verso piccoli produttori di nicchia, ma con tecnologia e competenze, come Carpani, Blossom, e pochi altri con quelle caratteristiche, gente che o lavora per terzi o comunque produce ad alto livello delle piccole tirature, ma che ha uno standard qualitativo piuttosto alto e comunque stabile...
Ma con la ricerca e la tecnologia che ci sono oggi, e l'enorme differenziazione di gamma delle case, perchè uno va a farsi fare lo sci da un falegname?
Personalmente lo faccio per avere un prodotto fra virgolette di “nicchia” a prezzi se vai a ben vedere molto vicini a burton, nitro ecc e che invece sfornano prodotti in serie.
Mi piace inoltre sapere che dietro all’acquisto ci sia “un’anima”, che sia artigianale, mi piace anche solo guardarla e sentire le venature del legno.
Nel surf es questa cosa esiste da n anni.
Nei negozi toverai le tavole bear, mc tavish ecc ecc che vengono fatte per onde che son oceaniche e quindi diverse ovviamente dalle nostre, all’artigiano incece puoi spiegare qual’e il tuo stile, quanto la vuoi lunga, dove ci esci, se la vuoi da onde grosse o piccole ecc ecc e loro te la faranno come un vestito su misura, cosa nn possibile con il prodotto industriale.
Ti assicuro che anche nel surf una tavola industriale nn è che vada propriamente bene per tutti.
Una tavola artigianale per uscire a viareggio o al sale sara necessariamente diversa, cosi come come una tavola per uno alto 186 cm per 86kg o uno di 170 cm per 64 kg.. poi ovviamente se sei capace surfi anche con la porta di casa ma la differenza la senti.
I miei 2 cents.
 
Top