Attrezzatura freeride/alpinismo

Mirko1994

New member
Ciao a tutti, Sono nuovo nel forum e avrei un dubbio, io ho un paio di Salomon qst 92 e quest'anno vorrei cambiare attacchi e scarponi, avrei un dubbio sul tipo di attacco siccome vorrei iniziare anche a pellarli per fare qualche uscita quindi cercherei un paio di attacchi con lo sgancio sul tallone, non vorrei montarci attacchi da sci alpinismo perché non vorrei perdere in discesa, ma qualcosa di adattabile sia per la salita ma principalmente stabili in discesa. Cercherei anche uno scarpone con lo "sgancio" ovviamente, avete qualche idea? Ogni consiglio è ben accetto grazie mille!! Scusate per la terminologia ma con i nomi specifici dell'attrezzatura non me ne intendo molto!:D
 
Purtroppo se vuoi qualcosa prevalentemente da pista, ma che ti permetta di andare anche in salita, di soluzioni non ne hai davvero molte, e l'unica che vedo come dotata di senso nel tuo contesto è quella che ti ha suggerito Cocojambo.
Peraltro, il prezzo di uno shift sarebbe comunque in linea con quello di un attacchino prevalentemente da salita, specie se poi guardi a quelli più strutturati e orientati alla discesa.

Per quanto riguarda lo scarpone, allo Shift puoi abbinare praticamente qualunque cosa, ma se l'utilizzo prevalente rimane la pista ti conviene orientarti verso uno di quegli "ibridi" freeride che oggi sono particolarmente in voga... lo Shift di Salomon, l'XT3 di Lange, Il Lupo di Dalbello.
Forse anche il Cochise di Tecnica, e l'Hawx XTD di Atomic.

Diciamo, il tutto resta basato sulla percezione che tu non abbia intenzione di darti completamente alle pelli, ma che ti serva qualcosa che ti permetta di fare un po' di dislivello (comunque <1000).
Se invece l'idea è dedicarsi molto alla salita, ci sono soluzioni più efficaci che comunque non penalizzano eccessivamente la sciata.
 
Io scio pincipalmente in fuori pista, infatti per ora ho montato come attacchi dei marker ( non mi ricordo il modello) che comunque mi trovo bene, solo che ora vorrei cimentarmi anche con le pelli, quindi cerco un attacco come lo shift di Salomon Che mi sembra ideale sia per salita che come discesa, senza "perdere" appunto in discesa anche perché è quello che mi interessa, come scarponi i lupo me gli hanno consigliati anche a me degli amici, se si adattano all'attacco shift penso che sia perfetto, grazie!!
 

.

Io scio pincipalmente in fuori pista, infatti per ora ho montato come attacchi dei marker ( non mi ricordo il modello) che comunque mi trovo bene, solo che ora vorrei cimentarmi anche con le pelli, quindi cerco un attacco come lo shift di Salomon Che mi sembra ideale sia per salita che come discesa, senza "perdere" appunto in discesa anche perché è quello che mi interessa, come scarponi i lupo me gli hanno consigliati anche a me degli amici, se si adattano all'attacco shift penso che sia perfetto, grazie!!

E' che "senza perdere in discesa" vuol dire tutto e niente, e l'attacco leggerissssimisssimo che in discesa ti sembra un pivot 18 non l'hanno ancora inventato.
E' per quello che ti chiedevo cosa avevi intezione di fare con i tuoi sci: se la tua idea era spararti 1500 metri di dislivello e poi sciare alla grandissima ha senso una cosa, per sciare prevalentemente in discesa/con impianti e fare la pellata occasionale un'altra, per 100% skialp ma su dislivelli più contenuti alla ricerca della linea un'altra.

Altro consiglio: si dice spesso che è il piede a scegliere lo scarpone, e non il cristiano che lo porta... è vero.
Il mio consiglio è di provarne un po' di modelli di scarpone, e scegliere poi quello con cui ti trovi meglio.
 
Si non cerco l'attacco super leggero, cercavo qualcosa per qualche uscita ogni tanto essendo disposto a fare "più fatica" con un attacco "più pesante", altrimenti prenderei e se in futuro volessi dedicarmi di più all'alpinismo comprerei l'attrezzatura giusta per fare alpinismo
 
Si non cerco l'attacco super leggero, cercavo qualcosa per qualche uscita ogni tanto essendo disposto a fare "più fatica" con un attacco "più pesante", altrimenti prenderei e se in futuro volessi dedicarmi di più all'alpinismo comprerei l'attrezzatura giusta per fare alpinismo
Quindi punti di fare qualche uscitina in salita,ma tendenzialmente vuoi muoverti con impianti oppure vuoi fare freeride facendo sempre salita a pelli,ma prediligi la discesa alla salita?

- - - Updated - - -

Alla fine fine lo sci che hai ha anche dei limiti quindi non pensare di poterti fare una discesa con la polvere tutta velocità
 
Cmq ti resta lo shift, al massimo il cast

Quindi punti di fare qualche uscitina in salita,ma tendenzialmente vuoi muoverti con impianti oppure vuoi fare freeride facendo sempre salita a pelli,ma prediligi la discesa alla salita?

È quello che ha scritto nel primo post [emoji16]

Cmq un attacco come lo shift sul qst 92 lo vedo un po esagerato
 
Boh, io col mio qst 92 mi sono sempre trovato bene in qualsiasi situazione di neve, magari quando era davvero tanta un po' più di fatica ma mi sono sempre divertito poi non so, sono più un tipo che mette gli sci e scende, non sto lì a guardare i dettagli dell'attrezzatura, perché è esagerato lo shift sul qst92? Perché l'attacco è più bello dello sci? Comunque si prevalentemente mi muovo con gli impianti, vorrei solo fare qualche uscita tranquilla ogni tanto pellando o pellando da fine seggiovia fino a posti più alti nel comprensorio visto che sono anni che gli faccio con gli sci in spalla ahah
 
Boh, io col mio qst 92 mi sono sempre trovato bene in qualsiasi situazione di neve, magari quando era davvero tanta un po' più di fatica ma mi sono sempre divertito poi non so, sono più un tipo che mette gli sci e scende, non sto lì a guardare i dettagli dell'attrezzatura, perché è esagerato lo shift sul qst92? Perché l'attacco è più bello dello sci?
Si lo capisco e sono felicissimo per te, però bisogna capire cosa intendi per :"mi sono trovato bene in qualsiasi situazione" perchè questo dipende anche dal tuo livello (che non intendo chiedere), lo shift è un attacco che in discesa si addice di più a persone che spingono ,ma spingono forte e hanno sci appunto che gli permettono di fare queste cose, per esempio uno shift si addice a sci molto molto più strutturati per due motivi:
-l'attacco praticamente pesa metà dello sci e già da qui capisci che qualcosa non va
-lo sci è poco strutturato sarebbe uno spreco perchè tanto prima di mettere in crisi l'attacco andrà in crisi lo sci o addirittura andrai prima tu in crisi con la tecnica(ripeto non so il tuo livello sto ipotizzando), ma vai tranquillo che l'attacco è l'ultima cosa ad andare in crisi.
IL cast manco a prenderlo in considerazione.

Per quanto riguarda lo scarpone anche lì devi capire che se hai uno scarpone troppo strutturato semplicemente non lo sfrutteresti o addirittura se sei in grado di sfruttarlo rischi di imbarcare lo sci, io se fossi in te prenderei scarponi con flex non troppo elevato tipo 110/120 , se ti piace dalbello non guadare il lupo pro che se scii sto sci con quello scarpone lo imbarchi in tempo zero secondo me.
 
Mah, ok non sono da freeride word tour ahah ma diciamo che me la cavo, non sarò un maestro ma so sciare abbastanza bene in qualsiasi situazione(come già detto se ci sono metri di polvere appena fatta ovvio con il mio sci faccio un po' più fatica, ma ripeto mai avuto problemi)fortunatamente ho iniziato quando ero davvero piccolo e abitando a 5 minuti dagli impianti i miei inverni li passo sciando, e non mi interessa a me marche modelli top gamma, ho solo chiesto un attacco che posso andare anche in salita potendo come dici tu spingere in discesa, dopo che sia top o non top di marca o tarocco o quello che vuoi non mi interessa mi serve solo qualcosa per salire, per lo scarpone uguale. Grazie!
 
Si lo capisco e sono felicissimo per te, però bisogna capire cosa intendi per :"mi sono trovato bene in qualsiasi situazione" perchè questo dipende anche dal tuo livello (che non intendo chiedere), lo shift è un attacco che in discesa si addice di più a persone che spingono ,ma spingono forte e hanno sci appunto che gli permettono di fare queste cose, per esempio uno shift si addice a sci molto molto più strutturati per due motivi:
-l'attacco praticamente pesa metà dello sci e già da qui capisci che qualcosa non va
-lo sci è poco strutturato sarebbe uno spreco perchè tanto prima di mettere in crisi l'attacco andrà in crisi lo sci o addirittura andrai prima tu in crisi con la tecnica(ripeto non so il tuo livello sto ipotizzando), ma vai tranquillo che l'attacco è l'ultima cosa ad andare in crisi.
IL cast manco a prenderlo in considerazione.

Per quanto riguarda lo scarpone anche lì devi capire che se hai uno scarpone troppo strutturato semplicemente non lo sfrutteresti o addirittura se sei in grado di sfruttarlo rischi di imbarcare lo sci, io se fossi in te prenderei scarponi con flex non troppo elevato tipo 110/120 , se ti piace dalbello non guadare il lupo pro che se scii sto sci con quello scarpone lo imbarchi in tempo zero secondo me.

Andrea, eddai, su...
Shift per gente che spinge forte proprio non si può sentire, anche perchè fanno la versione da 10 DIN, banalmente.
L'attacco che pesa la metà dello sci è la classica situazione per gli sci da pista, se ci fai ben caso: per dire un rossignol Master pesa 2kg e passa ad asta, e ci si monta di norma un SPX15 che pesa 1 kg e 3.
Così come di "imbarcare" uno sci con uno scarpone troppo rigido...

Secondo me, QST 92 e uno scarpone "free" con i pin va benissimo.

Su una nota correlata, uno dei montaggi suggeriti da Salomon per il QST 92 è proprio lo shift 10 (l'altro è il guardian...)

Su dai, meno seghe mentali e meno terrorismo.
 
Si ma anche per me, poi non so non sono un esperto di caratteristiche tecniche e tutte le storielle qua, l ho detto io mi metto gli sci e scio, e non sono la fighetta che vuole i top di gamma poi non sa stare in piedi, a me basta un attacco che posso diciamo "spingere" o divertirmi in discesa sganciare per pellare, leggero o pesante è uguale, di gambe sono abbastanza allenato quindi per quello che avrei in mente mi va bene tutto, ma aiutatemi ahahah
 
andreski qua dentro si sta dando fondo alla riserva di maniere gentili/non troppo pesanti per chiederti di finirla con le chiacchiere da bar.

Parli per sentito dire e per deduzioni sulla base delle specifiche. Fai solo confusione. Fai perdere tempo a chi pone la domanda e a chi da delle risposte con cognizione.
 
Top