[Skialp] Grubenspitze - Punta delle Fosse e skialp avventura

4 Dolomiti

Well-known member
Come ho scritto nel post di Facebook, lo scialpinismo è anche andare alla scoperta di vallate, cime e posti nuovi. Mettendosi in gioco e mettendosi nell'ordine delle idee di fare portage, magari qualche ravanata e prendendo le condizioni per quelle che sono! Soprattutto adesso che siamo "ad inizio" stagione..

Io personalmente non avevo fretta di cominciare, ma al tempo stesso volevo rispettare la mia "tradizione personale" della prima sciata al 1° novembre e soprattutto avevo voglia di esplorare una piccola vallata laterale della Val Senales.. la Val di Pinalto!

uno sguardo verso la Val Senales


la parte "alta" della Val di Pinalto e l'ambiente comincia a farsi decisamente interessante!


La mia voglia di esplorare e, come ho scritto sopra, di mettersi in gioco al 100% senza farsi alcun problema circa le possibili condizioni ha contagiato anche Roberto e Leonardo, che hanno deciso di seguirmi in questa idea!
Partiamo bassi di quota (attorno ai 1450mt circa) e prima di poter fare il cambio assetto e mettere scarponi skialp e sci, spalleggiamo per circa 1,10h, 4,3km e 550mt d+..






cambio assetto trekking >>> skialp.. ma sempre in casa SCARPA rimango.. HIHIHI



il meteo non è dei migliori ma almeno non è troppo caldo e comunque spesso si apriva facendo qualche spruzzo di sereno..









Chiaramente dobbiamo batterci traccia, alternandoci tra me e Roberto (gran lavoro perchè più di metà ha battuto lui.. "diamo a Cesare quel che è di Cesare")
Siamo su versanti a pieno Nord e quindi la neve per lo più è rimasta ancora bella.. qualche tratto di neve crostosa da vento e nella parte alta neve un pò pesante ma complessivamente neve bella farinosa morbida!

Alla fine arriviamo fino alla dorsale della cresta sx della cima che saliamo con cautela vista l'esposizione e il mix tra sassi e neve inconsistente!

Vediamo la croce e il nostro obbiettivo.. avremmo dovuto salire per "questo" vallone sotto di noi, ma in realtà noi siamo saliti più a sx dentro per un altro solco vallivo.. poco male, scendiamo un attimo lungo la pietraia e ci colleghiamo con il vallone "giusto"..



dalla forcella si vede la Val Venosta sotto di noi


lasciamo gli sci e saliamo a piedi lungo la articolata cresta..














Arriviamo sulla cima di quasi 2900mt di quota e il panorama non è niente male!
Dopo aver mangiato qualcosa ed essere tornati al deposito sci, cambiamo assetto e ci prepariamo a scendere!

Come scritto sopra, la neve complessivamente è bella e qualche curvetta in puro godimento riusciamo a farcela! Sciamo in relativa tranquillità fino ai 2400mt circa e poi la mancanza di fondo comincia a farsi sentire prepotentemente.. bisogna stare molto all'occhio ai sassi! Con cautela scendiamo fino ai 2200mt circa e poi decidiamo di togliere e proseguire a piedi fino alla strada.. nessuno dei 3 voleva rovinare gli sci per xx metri di sciata..
Ravaniamo un pò gli ultimi 200mt di dislivello fino a raggiungere la strada, raccattare gli scarponi nascosti e poi tornare a valle!











Alla fine della fiera siamo stati in giro 7ore tra portage, battuto traccia, arrampicato in cresta, ravanata finale e ritorno alla macchina! Ci siamo sparati 1400mt d+ (per essere la mia prima uscita skialp non male HIHIHI )
Morale della favola abbiamo sciato dal deposito sci 2850mt circa fino ai 2200mt abbondanti..
Su 1400mt d+ totali ne è valsa la pena????? Secondo me e secondo noi SI!
Potevamo andare in Marmolada, sullo Stelvio, al Tonale???? Certo che SI! Ma non era la mia idea.. andare a far colonna (o salire continuando a sorpassare) non era nelle mie intenzioni

Ovvio, non sono pirla.. non è una dinamica che farei sempre, ma questa volta ci stava! E soprattutto mi sono fatto un idea ben chiara sui versanti, itinerario ecc.. questo inverno (lockdown e minkiate permettendo) ci torno sicuramente!
 
Che passione portarsi gli sci! Fatto quel giro tanti anni fa, con neve da Certosa. Me lo ricordo selvaggio e spettacolare ma lunghissimo!
 
Che passione portarsi gli sci! Fatto quel giro tanti anni fa, con neve da Certosa. Me lo ricordo selvaggio e spettacolare ma lunghissimo!

si in effetti è bello lungo e soprattutto molto selvaggio! Non so se in stagione invernale/primaverile la Malga Pinalto è aperta nei weekend.. devo informarmi! Se ipotesi rimane chiusa tutta la stagione, credo che questa valle vede forse 20 skialper in tutta la stagione.. :D
Se invece la malga fosse aperta dei weekend con strada battuta da fruire come pista slittino (pratica molto comune e consueta in Alto Adige) forse la vallata è un pelo più frequentata.. e sarebbe anche molto più comodo da salire e scendere con gli sci..

Con il giro che abbiamo fatto noi (fatto un paio di varianti che la prossima volta non faccio) sono risultati poco più di 14km.. In condizioni di strada innevata e seguendo l'itinerario canonico penso che arrivi comodo sui 15/15,5
 
Top