secondo strato o giù di li....esiste?

Chicco#32

Well-known member
Ciao a tutti.....una piccola info, voi fra strato termico e giacca da sci (no guscio) classica, mettete un secondo strato?

vi spiego meglio, io scio con maglia termica e divisa DKB classica (imbottita)....sciando, soprattutto quando fa freddo, sento l'aria sul petto...lo scorso anno ho avuto la febbre (ho sciato lo stesso) :D pensavo quindi che magari mi serve un secondo strato che possa fare da ulteriore isolamento....

esiste qualche cosa di leggerissimo che isola? (quindi non un secondo strato che si usa sotto al classico guscio, sarebbe troppo)

magari molto traspirante? (normalmente soffro il caldo)

278641-20180131165617.jpg
 
Io quando uso la giacca imbottita utilizzo : maglietta tecnica , finissima, in lana mérinos ( 70 gr. J poi intimo tecnico in lana mérinos ( 120 gr) poi giacca imbottita come seconda opzione se fa freddo sopra l’intimo tecnico metto una maglia a maniche lunghe identica ma di peso 180gr oppure un microfleece leggero in materiale sintetico. Con questi 4 capi vai dappertutto basta sommare in caso di freddo estremo o utilizzare un capo al posto dell’altro.
 
Se senti l'aria, cambierei la giacca.
Se senti freddo, basta che aggiungi qualcosa sotto giacca, come da esempi di sperem
Il sotto la giacca imbottita usavo una t-shirt da trekking e un pile
 
Ultima modifica:
Io uso praticamente sempre, maglia intima manica lunga mizuno/uniqlo sopra una maglia a zip tecnica leggermente più pesante tipo Mico/Phenix, ultimo strato pile zip lunga medio spessore come Mammutt/Patagonia/Phenix se fa caldo uso quelli di spessore leggermente più fine, sopra giacca imbottita. Tieni presente che ho 55 anni e preferisco l’ascella pezzata al cagarmi addosso dal freddo.
Ciao
 
Io sopra l' intimo Mico uso un paraschiena a gillet leggerissimo della Flaxta così con un unico pezzo ottengo due servizi , sopra questo una giacca imbottita di qualità della Extreme : mai avuto alcun problema anche a -15 o con vento
 

.

Prova con le maglie intime termiche in lana merinos, costano un pò ma ti cambiano la vita.

Io ho usato quelle di decathlon per anni, poi sono passato lo scorso anno alla lana merinos e la differenza è netta. Se aspetti i saldi le trovi a 50 Euro circa.
 
Se senti l'aria, cambierei la giacca.
Se senti freddo, basta che aggiungi qualcosa sotto giacca, come da esempi di sperem
Il sotto la giacca imbottita usavo una t-shirt da trekking e un pile
Eeehhhh....volevo fare il guscio arc'teryx ma sono 2 anni che fanno colori vomitevole

:(
 
Prova con le maglie intime termiche in lana merinos, costano un pò ma ti cambiano la vita.

Io ho usato quelle di decathlon per anni, poi sono passato lo scorso anno alla lana merinos e la differenza è netta. Se aspetti i saldi le trovi a 50 Euro circa.
Io uso da anni mizuno e mi sono sempre trovato bene....ora però l'aria che passa sulla dkb inizio a sentirla....saranno i 50 anni hahahha
 
Io uso praticamente sempre, maglia intima manica lunga mizuno/uniqlo sopra una maglia a zip tecnica leggermente più pesante tipo Mico/Phenix, ultimo strato pile zip lunga medio spessore come Mammutt/Patagonia/Phenix se fa caldo uso quelli di spessore leggermente più fine, sopra giacca imbottita. Tieni presente che ho 55 anni e preferisco l’ascella pezzata al cagarmi addosso dal freddo.
Ciao
Ok...appena ho un PC cerco di capire quali sono i modelli giusti....

Ne ricordi qualcuno per caso così su due piedi?

:)
 
se senti l'aria e non solo il freddo aggiungere uno strato sotto non credo sia molto efficace

puoi prendere il guscio di un'altra marca, tanto se il tessuto è lo stesso, il prezzo cambia poco

io ormai giro con t-shirt/termica, micropile, eventuale gilet primaloft fino e guscio, al posto del gilet puoi mettere una giacca primaloft

altrimenti prendi giacca unica primaloft con strato antivento/acqua es. norrona lofoten gtx Insulated Jacket

ma avere un buon guscio non sempre va d'accordo con avere tanta imbottitura sotto
 
Allora ...
Intimo
278648-8054ec29-e86a-4b54-a4d6-fad000af8aa0.jpeg


Maglia tecnica
278649-38c1309e-82eb-4e05-a34c-c4d81f4ec3c4.jpeg


Pile medio spessore
278650-7d49fe61-5536-4519-8a78-97c906d0bc32.jpeg


Li prendo sempre con la Zipp perché così se mi viene caldo li apro.

Ciao
 
Io uso da anni mizuno e mi sono sempre trovato bene....ora però l'aria che passa sulla dkb inizio a sentirla....saranno i 50 anni hahahha

Provane una in lana merinos, quelle buone costano 90/100 euro a prezzo pieno per questo dicevo di attendere i saldi.

Magari ne provi una soltanto prima di imbottirti come l'omino della michelin HIHIHI

Io ne ho 46 by the way e con queste nuove maglie non avverto la necessità del giaccone più pesante (che infatti non uso più).

Tra l'altro sono molto traspiranti, anche quando fa un pò caldo riesci ad utilizzarle tranquillamente per due giorni senza ammazzare le mosche al volo con le ascelle.
 
Grazie a tutti per i consigli, ora ci lavoro sopra e cerco qualche offerta sulla base delle vostre indicazioni....

:)

intanto questa mattina sono passato al negozio Patagonia, loro mi hanno consigliato la nuova Men's R1 Air Zip-Neck uscita quest'anno, dicono che è estremamente traspirante rispetto alla vecchia Men's R1 Pullover, anche se quest'ultima la trovo estremamente più bella....

poi mi hanno detto che è uscito il nuovo guscio che si affianca al Patagonia Men's Powder Bowl Jacket che io adoro ma che non posso mettere, in quanto la S mi sta stretta e la M enorme......il Men's Stormstride Jacket che ovviamente mi sta a pennello.... HIHIHI continuo a preferire il primo, perche ha un tessuto più rigido, il secondo è più buono perchè triplo strato, ma è leggerissimo e non ha la lampo per lo skipass...provo a resistere :D

https://eu.patagonia.com/it/it/prod...-skiing-snowboarding-mens-backcountry-touring

EDIT...visto ora, non è in GoreteX ma in tessuto H2No.....meglio così....risolto il dubbio, la voglio in Goretex.... HIHIHI
 
Usa lo zainetto e ci metti dentro un puffetto in down, tutto risolto, per tutte le condizioni...
Risolverebbe in parte anche il problema della giacca che non chiude bene, poiché la piuma si gonfia a riempire i vuoti.
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per i consigli, ora ci lavoro sopra e cerco qualche offerta sulla base delle vostre indicazioni....

:)

intanto questa mattina sono passato al negozio Patagonia, loro mi hanno consigliato la nuova Men's R1 Air Zip-Neck uscita quest'anno, dicono che è estremamente traspirante rispetto alla vecchia Men's R1 Pullover, anche se quest'ultima la trovo estremamente più bella....

poi mi hanno detto che è uscito il nuovo guscio che si affianca al Patagonia Men's Powder Bowl Jacket che io adoro ma che non posso mettere, in quanto la S mi sta stretta e la M enorme......il Men's Stormstride Jacket che ovviamente mi sta a pennello.... HIHIHI continuo a preferire il primo, perche ha un tessuto più rigido, il secondo è più buono perchè triplo strato, ma è leggerissimo e non ha la lampo per lo skipass...provo a resistere :D

https://eu.patagonia.com/it/it/prod...-skiing-snowboarding-mens-backcountry-touring

EDIT...visto ora, non è in GoreteX ma in tessuto H2No.....meglio così....risolto il dubbio, la voglio in Goretex.... HIHIHI



Anch’io oggi ho visto la R1 air della Patagonia e mi sa che appena trovo qualcosa ai saldi la prendo
 
Top