Le migliori piste Top-to-bottom del Sellaronda

Qual è la migliore pista Top-to-bottom del Sellaronda?

  • La Longia - Ortisei

    Voti: 11 19.6%
  • Salsong - Santa Cristina

    Voti: 4 7.1%
  • Seceda/Fermeda - Santa Cristina

    Voti: 1 1.8%
  • Ciampinoi - Selva

    Voti: 1 1.8%
  • Cir o Dantercepies - Selva

    Voti: 8 14.3%
  • Col Pradat - Colfosco

    Voti: 0 0.0%
  • Vallon + Boé - Corvara

    Voti: 3 5.4%
  • Pralongià + Capanna Nera - Corvara

    Voti: 0 0.0%
  • Gran Risa o Alting - La Villa

    Voti: 3 5.4%
  • Santa Croce - Pedraces

    Voti: 5 8.9%
  • Piz Sorega - San Cassiano

    Voti: 2 3.6%
  • Pralongià/Armentarola (9A) - San Cassiano

    Voti: 7 12.5%
  • Porta Vescovo via Ornella/Sourasass - Arabba

    Voti: 4 7.1%
  • Porta Vescovo via Salere/Fodoma - Arabba

    Voti: 6 10.7%
  • Sass Becé + Del Bosco (Lupo Bianco) - Canazei

    Voti: 0 0.0%
  • Col Rodella (3Tre + Del Bosco) - Canazei

    Voti: 1 1.8%

  • Votatori totali
    56

Jagar

Active member
Prendendo spunto dagli ultimi due sondaggi lanciati dal Divino, quali sono secondo voi nel Sellaronda le piste - o concatenamenti di piste - che portano dal punto più alto del comprensorio fino in paese?
Preferite gli ampi panorami del Seceda o l'adrenalina di una Gran Risa? Lo slow ski dell'Armentarola o le nere eternamente in ombra di Porta Vescovo?
Naturalmente lo stesso sondaggio può essere esteso a tutto il DS, se qualcuno ne ha voglia è liberissimo di proporlo, mi accontento solo di una piccola royalty tipo grappino in rifugio :bottiglia:
 
1) saurasas e Fodoma; 2) vallon 3) la rossa che scende sotto la cabinovia di San Cassiano; 4) sasslong e tre dal ciampinoi; 5) gran risa ed alting; 6) cir; 7) Longia; 8) Bellunese; 9)Armentarola; 10) la discesa da Santa croce.
 
Stesse del nonno, aggiungerei anche quella che parte da Pralongià e scende alla partenza della Pralongià (quella imboscata che non fa nessuno eh), e la Forcelles, in Edelweisstal.
 
Ho votato santa croce - Pedraces non tanto per la pista in se, ma perchè dopo una nevicata si crea una atmosfera incredibile. Per il resto però secondo me la migliore che non è presente nell'elenco rimane la discesa da Plose con la Trametsch :MONKEY
 
1)Longia, 2)bellunese, 3)Santa croce, 4)Padon-Malga, 5)seceda-s.cristina ,6)Dantercepies

Fuori dal sellaronda:
1) panoramica buffaure
2) tremensch
3) monte vigo-folgarida
4) Fertazza-alleghe

Io li chiamo tutti dei gran rientri da fine giornata, piu che piste
 
beh nessuno ha citato la nera del Ciampac che scende ad Alba. Dalla Sella Brunech é un rientro bello bello lungo e anche impegnativo. In realtá dalla Sella Brunech c´é subito un murazzone bello nero ma dopo fino al Ciampac é bella sciabile :D
Certo, a panorami forse c´é qualcosa di meglio...
 
beh nessuno ha citato la nera del Ciampac che scende ad Alba.

Bella pista, ma in realtà si trova a margine del Sellaronda, non dentro (stesso discorso per Longia e Saslong, che Jagar ha purtuttavia avuto il piacer di porre in lista :D)

- - - Updated - - -

Ma la 9A mica è stata chiusa? Io sono riuscito a fare solamente la 9B fino ad ora:shock:

Sull'ultima cartina nessuna traccia di 9B:

https://www.dolomitisuperski.com/documents/cartine/2019-2020/3 Alta_Badia_web/3 Alta_Badia_web-1.jpg
 
Domanda da 1000 bitcoin!
Hai aggiunto anche una pista che nonostante sia STREPITOSA è sempre in ombra rispetto la sorella: la discesona Seceda - Col Raiser. Fantastico il concatenamneto di piste che si fa (mi pare sia il tracciato della Gardenissima).

Hai messo la pista 9 che dal Pralongia arriva a San Cassiano. Anche se è una pista in cui non si fa quasi alcuna curva, ogni volta che la percorro mi sento come il Piccolo Principe quando ha a che fare con la Rosa.

All'ultimo posto metto la Gran Risa perchè le piste ripide e frequentate non mi piacciono molto.

Avrei messo la Salere dello Ski Civetta, altro pezzo grosso poco conosciuto. Ops, faccio caso solo adesso che parli delle piste NEL Sellaronda, come non scritto allora (ma lascio la "ruffianata" alla pista di Selva di Cadore)

Bellissimisssssssimo sondaggio :CC
 
Grazie Fabio.
Esatto, ho considerato solo le piste sci-ai-piedi in zona Sellaronda che scendono fino in paese, o nelle immediate vicinanze.
Spesso queste piste coincidono con l'ultima discesa della giornata, quindi: sosta per grappino in quota -> discesa tutta d'un fiato a chiusura impianti -> sosta per grappino in paese :DRUNK


beh nessuno ha citato la nera del Ciampac che scende ad Alba. Dalla Sella Brunech é un rientro bello bello lungo e anche impegnativo.

Sì, poteva starci anche la discesa Sella Brunech - Alba, ma non c'erano più opzioni disponibili HIHIHI
 
Anni fa si poteva fare la sparata Sass Becè Arabba senza dover risalire a piedi il ponte di attraversamento.
Per qualche anno è stata l'ultima pista della stagione fatta alle 17 passate con il sole. E qui è commovente Filomena.
 
Top