Scarponi nuovi.

iceman

Active member
Buongiorno a tutti, in questo anno devo necessariamente cambiare le scarpe, gli ultimi 4 anni li ho fatti con dei head raptor che non voglio più vedere manco dipinti, un dolore ai piedi terrificante, tutte le sante volte e non c'è stato rimedio alcuno. Qualche anno fa puntavo più alla sportività che tutto, complice fisico molto allenato e tante giornate sugli sci. Ora invece che il fisico è diventato un cesso (1.83 x 98 kg) vorrei puntare a quanto di più comodo esista, devo poterli tenere su tutta la giornata, il piede è lungo e longilineo.
Gli sci che userò sono Rossignol Experience 88 anno 2015.

Ps: so benissimo che gli scarponi sono molto personali, ma qualche parere male non fa. :HIP
 
evita tutti i modelli top delle varie case con flex F.I. 130-140 last 97-98 mm per intenderci. Valuta tutti quelli un gradino sotto, tipo la linea speedmachine o promachine di Nordica, performanti con flex 130 ma puoi tenerli tutto il di senza problemi. coniugano performance e confort. Come sai devi provare tutte le case e scegliere quale calza meglio al tuo piede...ma starei su questo segmento di scarponi
 
Comodi sì, magari con last generoso (dovresti dirci qualcosa di più sui tuoi piedi), ma tieni conto che sei un bel manzo (senza offesa alcuna). E quindi scarponi comunque strutturati come ti suggerisce Gian Maria.
 
Curiosità i Raptor li avevi presi in un negozio dove ti avevano misurato i piedi? Ti ricordi lunghezza e larghezza?
 
Curiosità i Raptor li avevi presi in un negozio dove ti avevano misurato i piedi? Ti ricordi lunghezza e larghezza?

Sì mi avevano misurato, infatti ero andato abbastanza sul sicuro, invece poi disastro totale.

- - - Updated - - -

Comodi sì, magari con last generoso (dovresti dirci qualcosa di più sui tuoi piedi), ma tieni conto che sei un bel manzo (senza offesa alcuna). E quindi scarponi comunque strutturati come ti suggerisce Gian Maria.


Altro che manzo, mi definirei più una sorta di orso ******** HIHIHI (maledetta panza) che dire di più sui piedi, 44/45 magri e longilinei.
 

.

Comunque dipende dai tuoi piedi io ad esempio ho un piede largo 102 e uno 101 mm, uso degli scarponi con last 100 mm. Se appunto non vuoi niente di "race" considera la larghezza dei tuoi piedi e come scarponi orientati su modelli al massimo leggermente più stretti ma non troppo.
 
Sì mi avevano misurato, infatti ero andato abbastanza sul sicuro, invece poi disastro totale.

- - - Updated - - -




Altro che manzo, mi definirei più una sorta di orso ******** HIHIHI (maledetta panza) che dire di più sui piedi, 44/45 magri e longilinei.

Io mi sono trovato bene con i Lange RX e quindi i corrispettivi Rossignol entrambi con last 100. Per il Flex 120 o 130 visto il peso. Calzano come gli RS wide ma con plastiche più morbide.
 
Non è la durezza delle plastiche a provocare i dolori ai piedi, ma sono i punti di compressione. Sono quelli a dover essere eliminati per avere uno scarpone comodo.
 
Avendo un piede 5mm più lungo e più arcuato, anche per me gli scarponi sono un cambio angosciante.
Ma ... ho la mia soletta personale e alla fine Nordica Speedmachine o Lange RS 130 vanno bene. Male invece gli Head Raptor.

Per cui: prova, prova e prova ancora.
Di dove sei? Sapendolo, potremmo dirti chi c'è di vicino su cui possiamo fare delle recensioni (personali, si intende).
:D
 
@iceman io ho una corporatura più o meno come la tua, piede magro 45

personalmente uso i vector 130 e sono due pantofole; effettivamente, in negozio, anche a me i raptor non avevano impressionato per comodità

mi piace sciare, senza pretese di agonismo, siccome mi metto sugli sci all'apertura impianti e non mollo gli scarponi fino a che non smetto per me comfort, unito a precisione, sono essenziali

appena calzato il vector la sensazione del mio piede è stata positivissima

puoi vedere al tuo negozio di fiducia per il downgrade
 
Comunque dipende dai tuoi piedi io ad esempio ho un piede largo 102 e uno 101 mm, uso degli scarponi con last 100 mm. Se appunto non vuoi niente di "race" considera la larghezza dei tuoi piedi e come scarponi orientati su modelli al massimo leggermente più stretti ma non troppo.

Occhio però: queste valutazioni possono aver senso, forse (ma anche li bisogna capire cosa vuol dire, per ogni casa, la misura del last), se hai un piede in misura 27.5.
scarponi più piccoli di così sono ovviamente meno larghi di pianta, scarponi più grandi ovviamente più larghi.
E' molto meno deterministico del già poco deterministico numero di scarpe... le misure di last vanno prese più come indicative: molto largo (>100), largo(100), medio(98), stretto(95), strettissimo(93), non star li con il calibro a misurarsi la larghezza del piede.
 
Provali, senza guardare alla marca o al colore. Quelli che ti avvolgono meglio sono i tuoi. Tieni presente (esperienza personale), che anche uno scarpone troppo largo, fa venire male ai piedi. Ecco, se posso consigliarti, scegli il modello che maggiormente ti da la sensazione di avvolgere bene tutto il piede ma che non stringe in particolar modo da nessuna parte. Quando poi sei sulla neve, le plastiche si induriscono e tutto cambia. Stai sui flex turistici, dal 120 al 130.
 
Buongiorno a tutti, in questo anno devo necessariamente cambiare le scarpe, gli ultimi 4 anni li ho fatti con dei head raptor che non voglio più vedere manco dipinti, un dolore ai piedi terrificante, tutte le sante volte e non c'è stato rimedio alcuno. Qualche anno fa puntavo più alla sportività che tutto, complice fisico molto allenato e tante giornate sugli sci. Ora invece che il fisico è diventato un cesso (1.83 x 98 kg) vorrei puntare a quanto di più comodo esista, devo poterli tenere su tutta la giornata, il piede è lungo e longilineo.
Gli sci che userò sono Rossignol Experience 88 anno 2015.

Ps: so benissimo che gli scarponi sono molto personali, ma qualche parere male non fa. :HIP
Allora gli scarponi sono personali, ti consiglierei magari scarponi con flex tranquillo ma magari più strettini tipo i fischer puoi scegliere tra i vacum(che fanno personalizzare con degli spessori sulla caviglia) oppure i GT magari il primo 130 e il secondo 120 sono last comunque strettini però col fatto del vacuum potresti stare tranquillo
UN'altra opzione potrebbe essere ancora una volta HEAD i disegni sono cambiati però rispetto a 4 anni fa
 
Occhio però: queste valutazioni possono aver senso, forse (ma anche li bisogna capire cosa vuol dire, per ogni casa, la misura del last), se hai un piede in misura 27.5.
scarponi più piccoli di così sono ovviamente meno larghi di pianta, scarponi più grandi ovviamente più larghi.
E' molto meno deterministico del già poco deterministico numero di scarpe... le misure di last vanno prese più come indicative: molto largo (>100), largo(100), medio(98), stretto(95), strettissimo(93), non star li con il calibro a misurarsi la larghezza del piede.

Si assolutamente ogni marca ha la sua vestibilità. Io intendevo che se non cerca qualcosa di troppo stretto, uno scarpone allround pista con flex 120-130 e last intorno ai 100-98 mm potrebbe essere un buon compromesso.
 
Top