Dubbi riguardo lo snowboardare in piste con impianti chiusi

TMLKyza

New member
Ciao, sono nuovo del forum e mi scuso in anticipo se il thread non risulta chiarissimo.
Vista la situazione impianti, covid e aperture io e un mio amico pensavamo di armarci di ciaspole e di andare a sciare lo stesso "in pista" solo invece di usare gli impianti di risalita usare le gambe.
Ovviamente se gli impianti sono chiusi le piste non vengono battute(ma credo sia anche un po' il lato positivo della cosa siccome in questo caso permetterebbe anche a me, che sono un neofita della neve fresca, di provare "più in sicurezza" che se andassi fuori pista).
Ci domandavamo però se oltre ai classici rischi di fare una cosa del genere ci fossero ulteriori rischi "legali", siccome nè io nè lui possediamo un arva con probe e pala(e questo ovviamente è già un rischio in se).
Ringrazio tutti in anticipo per l'attenzione
 
Credo che potrebbero romperti le scatole per il semplice motivo che devono tutelarsi dal rischio che nell eventualità ti succeda qualcosa tu possa creare problemi legali e finanziari a propietari e gestori degli impianti , se è aperto possono romperti le scatole solo mentre stai salendo ( in molti comprensori la risalita sulle piste è vietata)
 
Impianti chiusi = no innevamento artificiale
Ergo, non é detto che le piste siano meglio innevate delle gite skialp, a paritá di quota

In seconda istanza, le piste sono "sicure" solo se regolarmente battute. La pendenza minima per un distacco di una valanga é circa 30°

Una pista rossa non battuta, sufficentemente larga ed esposta al vento, ha gli stessi identici rischi valanghivi di una gita in ambiente.

Sul legale, chissene. É l'ultimo dei problemi.