Dolore cicatrice malleolo

teosickrider

Well-known member
Ciao a tutti,

Ad Aprile mi sono rotto il malleolo e dei legamenti della caviglia sciando.
La caviglia sta piuttosto bene e ieri sono andato a sciare per la prima volta dopo l'infortunio.
Fatto sta che la ferita dell'operazione mi passa proprio sopra al malleolo e li ho dei dolori pazzeschi quando la cicatrice entra in contatto con lo scarpone.
A qualcuno è capitato? Come avete risolto?
Premetto che non sono dolori interni, l'osso e i legamenti sono guariti. È proprio un dolore di pelle.

Grazie, Matteo
 
la prima cosa che mi vien in testa, è andar a farla vedere a un fisioterapista che solitamente può trattarla.
Ovviamente devi pensare anche di contattare l'ortopedico
 
la prima cosa che mi vien in testa, è andar a farla vedere a un fisioterapista che solitamente può trattarla.
Ovviamente devi pensare anche di contattare l'ortopedico

Purtroppo sono in cura dal fisio da aprile....e l'ortopedico l'ho visto due settimane fa. Le ossa e i legamenti sono tutti a posto e mi ha detto di chiamarla solo se sarebbe capitato qualcosa di "fuori dal normale"...
Son convinto che l'anno prossimo il problema non si ripresenterà perchè sarà stata tolta la placca di titanio. Per ora son dolori da vedere le stelle...
 
Secondo me è qualche adesione che si è formata nel processo di cicatrizzazione.
Esistono delle creme apposite (io ho usato con successo il Kaloidon).
Altrimenti se il dolore persiste dovrai andare da un bootfitter a farti aumentare gli spazi utili per il malleolo
 

.

informa il fisioterapista e lui saprà cosa fare:HIP

si, domani glielo dico, anzi gliel'ho appena detto al telefono!

Secondo me è qualche adesione che si è formata nel processo di cicatrizzazione.
Esistono delle creme apposite (io ho usato con successo il Kaloidon).
Altrimenti se il dolore persiste dovrai andare da un bootfitter a farti aumentare gli spazi utili per il malleolo

Si ci ho pensato. Magari ricuocio l'Intuition, però eviterei volentieri.
Non so cosa ci sia in CH di creme, domani chiedo alla fisio.
 
A volte (specie se hai avuto una osteosintesi) dei rami del nervo surale (per il malleolo laterale) o del nervo safeno (per il malleolo mediale) possono restare intrappolati (nella cicatrice ma anche nei mezzi di sintesi). Sono rami molto piccoli, con grande variabilità anatomica...non è un errore chirurgico è che capita.
In genere il dolore è lancinante, sproporzionato allo stimolo, a volte urente o formicolante (tipo scossa elettrica).
Diagnosi non semplicissima se fosse questo, ci vuole un ecografista di muscoloscheletrica con i controcojoni (in Italia il top è Martinoli a Genova, senza dubbio, ma ce ne sono altri). A volte massaggiare la cicatrice basta (se è una aderenza a quel livello). Se è nella sintesi (non so se hai ancora i mezzi impiantati o no) o nel callo osseo va operata. Però difficilissimo dirlo così.
 
A volte (specie se hai avuto una osteosintesi) dei rami del nervo surale (per il malleolo laterale) o del nervo safeno (per il malleolo mediale) possono restare intrappolati (nella cicatrice ma anche nei mezzi di sintesi). Sono rami molto piccoli, con grande variabilità anatomica...non è un errore chirurgico è che capita.
In genere il dolore è lancinante, sproporzionato allo stimolo, a volte urente o formicolante (tipo scossa elettrica).
Diagnosi non semplicissima se fosse questo, ci vuole un ecografista di muscoloscheletrica con i controcojoni (in Italia il top è Martinoli a Genova, senza dubbio, ma ce ne sono altri). A volte massaggiare la cicatrice basta (se è una aderenza a quel livello). Se è nella sintesi (non so se hai ancora i mezzi impiantati o no) o nel callo osseo va operata. Però difficilissimo dirlo così.
Potrebbe essere. Nel senso che un paio di mesi fa mi faceva male, dopo sforzo, verso il minolo. Non sapevo dove esattamente...la fisioterapista ha detto che probabilmente era o è un nervo. Poi mi è andato via con la terapia.
La placca e le viti sono ancora dentro, le toglierò a Maggio.
Però oggettivamente ieri mi sembrava un male proprio di pelle, forse aderenza. Spero che se ne vada togliendo il metallo.
Grazie mille per l'informazione comunque, se il dolore non se ne va lo chiederò alla mia ortopedica.
 
Top