Set up freetouring > 100 mm

Greg.

New member
Carissimi Sodali,
Vi chiedo consiglio per l'acquisto di un secondo set up per uso invernale/polvere da utilizzare prevalentemente con pelli per dislivelli intorno ai 1000 (per superiori porterei dei salomon explore mtn 95).
Sono un discreto sciatore, peso filo welter (65 kg) con più pista che dislivello alle spalle.
Scarponi: Maestrale 2 e maestrale RS1.
Altezza/Peso: 1.78 x 64 kg.
Che dite? Intanto vi saluto e vi ringrazio
 
Carissimi Sodali,
Vi chiedo consiglio per l'acquisto di un secondo set up per uso invernale/polvere da utilizzare prevalentemente con pelli per dislivelli intorno ai 1000 (per superiori porterei dei salomon explore mtn 95).
Sono un discreto sciatore, peso filo welter (65 kg) con più pista che dislivello alle spalle.
Scarponi: Maestrale 2 e maestrale RS1.
Altezza/Peso: 1.78 x 64 kg.
Che dite? Intanto vi saluto e vi ringrazio

Ciao!
Allora, parto dal presupposto che la tua esperienza più "pistara" e meno dislivellara ti porti a preferire roba un filo più pesante, ma di sicuro godimento sciistico, e visto che non parli di FS, roba più direzione e meno jibbosa.

Secondo me, molto sensati per il tuo caso d'uso sono:

ZeroG 105
Corvus Freebird
Agent 3.0

magari l'Helio Recon 105 se non ti spaventa troppo il peso, così come il Dictator.
 
Avendo viá in casa un MTN95, andrei un po' oltre il 100 e prenderei uno sci ben piú strutturato. Io ti consiglierei un Blizzard Rustler11 o anche QST106... Montati Shift che cosí li usi a 360°
 
Armada Tracer 108
Atomic Backland 107
K2 Wayback 106
Blizzard 0G 105
Sui 104 non mi viene in mente nulla HIHIHI
 

.

4frnt raven? HIHIHI

Se l'idea è di farci soprattutto pelli penso che un attacco pin sui 300g sia un must, considerato che sei anche piuttosto leggero, non vedo la necessità di inghisarti mezzo kilo in più per gamba…

se prorpio proprio ci tieni forse un tecton, ma personalmente credo di più nella semplicità e nella leggerezza per fare skialp.
 
4frnt raven? HIHIHI

Se l'idea è di farci soprattutto pelli penso che un attacco pin sui 300g sia un must, considerato che sei anche piuttosto leggero, non vedo la necessità di inghisarti mezzo kilo in più per gamba…

se prorpio proprio ci tieni forse un tecton, ma personalmente credo di più nella semplicità e nella leggerezza per fare skialp.

Anche perchè, dopo Compagnet con l'ATK HM su un anima Freebird, l'era dei montaggi pesanti è finita.
 
lui ha sempre montato attacchi leggerissimi
prima aveva l'equivalente di atk hm ma della plum

Si si, ho presente... si parlava però di uno sci da ripido (il Solis)..
In questo caso è un padellone da 115 sotto il piede... mi ha fatto abbastana effetto
 
Vi ringrazio per le ottime risposte! 4front Raven magari davvero, il problema è reperirlo a dei prezzi umani da questo lato dell'oceano. Il corvus fb ovviamente mi stuzzica molto, temo però che sia un po' esigente e faticoso però sarei felice di essere contraddetto da qualcuno che lo usa (nel caso 183 senza pensieri che dite?). Qst 106 l'ho trovato pure ad un prezzo interessante (versione 2019) però cacchio se pesa.
 
Vi ringrazio per le ottime risposte! 4front Raven magari davvero, il problema è reperirlo a dei prezzi umani da questo lato dell'oceano. Il corvus fb ovviamente mi stuzzica molto, temo però che sia un po' esigente e faticoso però sarei felice di essere contraddetto da qualcuno che lo usa (nel caso 183 senza pensieri che dite?). Qst 106 l'ho trovato pure ad un prezzo interessante (versione 2019) però cacchio se pesa.

Credo che a questo punto dipenda molto da come scii... Corvus FB è più permissivo di Corvus normale (che è piacevolmente putrelloso), ma resta uno sci da sciatori "avanzati".
 
della BC escluderei le versioni freebird, e andrei su quelli normali
avendo già l'mtn 95, avresti solo un altro sci da skitouring un po' più largo, è necessario?
non preoccuparti del peso di questi sci, come facevi del qst, con un attacchino i 1000 d+ li fai (magari non le prime 2 usciteHIHIHI), e poi ti godi la discesa
 
Anche perchè, dopo Compagnet con l'ATK HM su un anima Freebird, l'era dei montaggi pesanti è finita.

Per quanto mi riguarda non è mai iniziata.

Saranno 12 anni almeno che si usano attacchi pin su sci larghi per fare skialp, più o meno da quando sono disponibili scarponi pin in grado di portare ski larghi.

Il game changer per me sono stati il Radium di Garmont e Dynafit zzeus/titan.

Il nodo della questione però resta sempre e comunque legato allo scopo:

-solo skialp: 3h/4h di salita, 10min di discesa = attacco pin, una volta che l'attacco sgancia nelle situazioni limite(e solo in quelle) è più che abbastanza.
-freeride con impianti: 4/6 ore di ski con impianti e qualche breve pellata = 6/8/10 km di dsl-, l'attacco deve sganciare bene, con precisione e ripetibilità e se nella poca salita si va con i pin è finchè mai.

Rispetto a 12 anni fa, oggi abbiamo ski più larghi, leggeri e rigidi, scarponi più leggeri, più mobili e più rigidi, attacchini che a parità di peso sono più solidi, più regolari e con più optionals.

Se penso al set up da skialp di 10 anni fa: K2 Kungfujas, dynafit vertical, radium= 4.5Kg a piede, oggi con WCT108, mtn, hawx xtd = 3.5Kg riesco a fare le stesse cose nonstante i 10anni e 2 figli in piùHIHIHI
 
Valutando prezzi, reperibilità e ovviamente vostri consigli sono arrivato a un bivio: corvus FB 183 o Qst 106 2019. Sul peso differiscono di meno di 100g ad asta a favore del corvus che è più leggero. Che dite? Montati attacchini, perché come detto l'uso previsto con impianti è limitato.
 
Valutando prezzi, reperibilità e ovviamente vostri consigli sono arrivato a un bivio: corvus FB 183 o Qst 106 2019. Sul peso differiscono di meno di 100g ad asta a favore del corvus che è più leggero. Che dite? Montati attacchini, perché come detto l'uso previsto con impianti è limitato.

Corvus è sicuramente un po' più ostico, ma molto performante.
QST è un bello scione rassicurante, che piace a molti... Potrebbe essere la scelta giusta se temi di non avere la gamba e la tecnica per il corvus FB.

Per quanto riguarda l'attacchino, ATK Raider o Dynafit Radical,
 
Top