Nuovo dpcm impianti chiusi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Paul prince

Member
Il corriere della sera riporta che verranno chiusi da domani gli impianti di sci.
Qualcuno ha notizie in merito, in particolare su Cervinia??
 
Il corriere della sera riporta che verranno chiusi da domani gli impianti di sci.
Qualcuno ha notizie in merito, in particolare su Cervinia??

Secondo La Stampa è ancora un punto in discussione con le regioni, ma mi pare ovvio che se anche non venisse disposta la chiusura adesso, verrà comunque effettuata nel giro di poche settimane. Mi sembra ormai inevitabile il ritorno a un lockdown per frenare i contagi.
 
Personalmente do per scontato che la frase sui comprensori sciistici sia valida adesso che è ancora PRE-stagione e quindi coinvolgerà solo Solda, Senales, Cervinia, Tonale e simili.
Una volta che saremo in prossimità del 20 novembre non ci potrà essere la chiusura dei comprensori sciistici altrimenti le proteste di Roma e Napoli si vedrebbero anche al Falzarego, Livigno e Pordoi :D
Già è stata dura fermarsi a Marzo 2020 con il miglior innevamento del millennio, figuriamoci cosa significherebbe fermare tutto a dicembre, soprattutto in quese condizioni.
Mentre a marzo la gente non lavorava e quindi si auto-giustificava il non prendersi dello svago nel fine-settimana, adesso la vedo dura dire a uno che si spacca la schiena dal lunedì al venerdì, dirgli, no, sabato stai in casa e ti guardi la tv con le dirette dello show di Conte :D
 
Io penso che se non rivedremo la modalità di utilizzo degli impianti, dei Rifugi e forse dell’intero comparto non si potrà di certo riaprire. Abbiamo abbassato la guardia quest’estate , abbiamo ripreso a lavorare come se nulla fosse accaduto e questo è il risultato. Comportamenti sbagliati generano situazioni incresciose e se non lo si capisce andrà sempre peggio. Vogliamo ripartire con lo sci? Facciamolo con testa: file ordinate, misurazione della temperatura sugli impianti di arroccamento, distanziamento , sugli impianti 40% / 50% della capacità sulle cabinovie, sulle seggiovie da 4 in 2 ecc ecc. Posti contingentati : stagionali sì, un numero limitato di giornalieri ed i clienti degli alberghi. Perché vedere le scene di Cervinia è stato vedere un brutto film, è stato capire che gli interessi di pochi hanno fregato gli interessi di tanti. Dobbiamo rivedere il nostro modello di comportamento sociale, capire che attualmente dobbiamo limitarci per il bene nostro e di tutti che poi è anche il nostro.
 
Verdetto in imminente arrivo... :PAAU

278580-bd7822d5-f88b-4af0-b1a3-f46ca7f8b5de.jpeg
 
vogliono chiudere fino al 30 novembre, per poter riaprire dal 1 dicembre

mah... una volta chiusi, la circolazione del virus non rallentera' certo nelle citta', con quale faccia oserebbero poi annunciare che riaprono in montagna?
 
Il problema, lo scoglio... è il fare il primo passo, poi, una volta che avranno chiuso, la strada per tener chiuso fino a fine stagione sarà tutta in discesa, purtroppo...
Anche per i gestori, ricevere una mazzata del genere nel pieno dei preparativi, non è certo un incentivo a proseguire nei preparativi... La fruttata sembra purtroppo oramai fatta.
Certo, Cervinia poteva porre più attenzione dal punto di vista puramente formale e d’immagine, sento puzza di qualche poltrona che sta per saltare...
 
Val Senales e Stelvio erano aperti già da un pó, dite che senza le immagini (giuste o sbagliate, non è questo il punto) di Cervinia avrebbero inserito ugualmente la chiusura degli impianti sin da subito?
 
[]

Questo il virgolettato (più o meno) del Dpcm

A rischio le settimane bianche. Al momento "sono chiusi gli impianti nei comprensori sciistici". Con una eccezione: possono essere "utilizzati solo da parte di atleti professionisti e non professionisti, riconosciuti di interesse nazionale dal Comitato olimpico nazionale italiano (Coni), dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e/o dalle rispettive federazioni per permettere la preparazione finalizzata allo svolgimento di competizioni sportive nazionali ed internazionali o lo svolgimento di tali competizioni". Gli impianti sono aperti agli sciatori amatoriali solo subordinatamente all'adozione di apposite linee guida Regioni o dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome, idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio e comunque in coerenza con i criteri di cui all'allegato 10, tenuto conto delle diverse tipologie di strutture ricettive".

Sembra forse lasciare qualche speranza nella parte sugli sciatori amatoriali, che sembra parzialmente delegata a regioni e province
 
Il testo comincia a circolare, l' ho letto su il Messaggero, e, francamente, faccio fatica a capire le misure adottate.
Il DPCM vale sino al 24\11, quindi dal 25 apriranno gli impianti ( forse ), da appenninico la mia stagione inizia sempre nella seconda metà di dicembre, quindi cambia poco, spero solo che la chiusura non venga prorogata. Nel we non potrò più andare nel bar del paesello dove ho casa a prendere un aperitivo con gli amici, perchè chiuderà alle 18 per impedirmi di assembrarmi assieme ad almeno altre 8 0 9 persone, andrò quindi in uno dei tanti centri commerciali sorti come funghi dove potrò tranquillamente rinchiudermi in uno scatolone di cemento pieno di migliaia di persone, oppure potrei stiparmi in un vagone della metro o su un bus per andare a fare due passi in una delle vie dello shopping della mia città camminando su marciapiedi pieni di gente.
Per fortuna, sembra che lo spostamento fra le regioni non è stato vietato, almeno continuerò a fare trekking nel mio amato Abruzzo, stando veramente lontano dagli assembramenti.
Le foto di Cervina sicuramente hanno fatto dei seri danni e la cosa si sarebbe potuta gestire meglio, ma credo che se si fossero pubblicate foto di una qualsiasi IKEA o centro commerciale la situazione non sarebbe stata diversa, però.........
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top