Misurazione della velocità massima sugli sci

richiurci

Member
Ciao a tutti,

immagino se ne sia già parlato ma non sono riuscito a trovare niente.

Ricordo ancora le discussioni con mio fratello, quando eravamo ragazzi, su quale velocità riuscissimo a toccare sugli sci. Periodicamente, anche successivamente coi colleghi, ipotizzavamo qualche marchingegno per misurarla: ventoline, rotori sulla coda da far girare col contatto con la neve...

Poi sono arrivati i GPS, e negli ultimi anni mi sono divertito a misurare le mie velocità rischiando l'osso del collo, sempre ovviamente su tratti in visibilità e ben lontano dagli altri sciatori.

i risultati, anche eliminando quelli con errori di lettura, sono quasi incredibili e volevo confrontarmi, ma prima chiedo se sono l'unico a farmi ste menate o se altri di voi hanno fatto la stessa cosa
 
Ricordo qualcosa tipo 109 km/h sulla Hernegg con stirke vecchine a fine pista.

Possibile?

In tal caso, stappo la Pedavena in frigo e metto su i popcorn :TTTT
 
Per un periodo ho utilizzato ski track, che fra le varie informazioni fornisce anche quelle relative alle velocità media e massima. In condizioni ottimali, quindi con piste lisce e deserte, tirando curvoni scendevo fra i 70 e gli 80 km\h, facendo un drittone era facile superare abbondantemente i 100, il problema è che poi si innesca una sorta di circolo perverso che ti porta in competizione con te stesso per essere sempre più veloce, risultato ? ho smesso di usare ski track e scio tranquillo.
 

Allegati

  • non-ce-la-faccio-piu-troppi-ricordi.jpg
    non-ce-la-faccio-piu-troppi-ricordi.jpg
    15.8 KB · Visualizzazioni: 133
Per un periodo ho utilizzato ski track, che fra le varie informazioni fornisce anche quelle relative alle velocità media e massima. In condizioni ottimali, quindi con piste lisce e deserte, tirando curvoni scendevo fra i 70 e gli 80 km\h, facendo un drittone era facile superare abbondantemente i 100, il problema è che poi si innesca una sorta di circolo perverso che ti porta in competizione con te stesso per essere sempre più veloce, risultato ? ho smesso di usare ski track e scio tranquillo.

Sisi infatti dopo aver segnato 2-3 picchi qualche anno fa ho praticamente smesso, ogni tanto riattivo la app, ma giusto per verificare l'inesorabile, progressiva riduzione della velocità di punta col passare degli anni e il diminuire dello stato di forma :D

I tuoi numeri mi tornano cmq

PS: grazie, cercando seba99 ho trovato un paio di 3d, a 56 anni ho la sindrome di Peter Pan :))
 
skitraks è molto carina come app, ma almeno sui miei ultimi 2 telefoni ogni tanto sbarella:

sulle pendenze in discesa non è in grado di accorgersi se stai facendo un impianto in discesa e quindi ti presenta dati assurdi nel riepilogo. uno potrebbe metterla in pausa quando prende l'impianto, ma chi si ricorda...

sempre sulle pendenze, anche senza impianti in discesa, alle volte a me dà dati sballati

sulle velocità a me pare che sovrastimi i picchi, ma magari sono io che mi sbagliato, anche se le mie punte a 60-65km/h con lo snowboard mi paiono un po'eccessivi, io sono uno che viaggia molto tranquillo
 
Quelle applicazioni non funzionano, vanno bene per tracciare il percorso fatto, ma la velocità non è precisa ....

Credetemi che 100 km/h sugli sci con la giacca svolazzante e schiumoni ai piedi .... non è sempplice farli .....


Se pensate che in coppa del mondo arrivano a 120 sui drittoni ( SI A VOLTE DI PIù) con sci lughi 2 mt , sciolinati con raggio 50 mt , in tutino e con un pelo sullo stomaco che non vi immaginate nemmeno , lascio a voi l'ardua sentenza !
 
confermo quanto scritto sulla falsa misurazione della velocità...pensate che il mio orologio GPS Garmin Fenix 6 pro (un orologio con le migliori tecnologie GPS Glonass-galileo-etc. etc.etc.) il 1 gennaio 2020 alle 09.00 a Chiesa in Valmalenco con pista vuota, sul muro di una rossa, su un tratto dritto e ripido, in posizione a uovo mi ha segnato la prima volta 116 Km/h e la seconda 126 km/H...va bene che ho i Master HIHIHIHIHIHI ma è davvero una misurazione ridicola e sbagliata.
 
Chiaro, in realtà col 3d volevo esaminare i motivi per i quali molte app/navigatori sbagliano clamorosamente.

Uso molto in navigatore (uso Oruxmaps) e chiaramente per "filtrare" i dati che fornisce bisogna analizzarli e ragionarci un po' su, e si può arrivare a un dato di velocità più preciso (anche molto preciso).
 
Oruxmaps é molto preciso sulla velocità, l'ho testato più volte.


Inoltre secondo me si tende a sopravvalutare la scorrevolezza degli sci da gara rispetto agli schiumoni non preparati, a parità di sciatore le differenze di km/h sono minime, e sono quelle che fanno vincere una gara ma non che fanno fare 20-30 km/h in più.


La velocità normale di carving largo è sui 90 km/h. Con un drittone su neve ultrascorrevole (per esempio quella durissima in primavera la mattina presto) è un attimo fare 20-30 km/h in più. Quelli di coppa fanno le curve pennellate, e quello è un altro paio di maniche...
 
Io per tracciare i miei giri, di solito usavo iSkiTracker non so se è lo stesso di cui parlate. Se sì, avete sbagliato nome...

Le punte che ho toccato sono state di 65/66kph... secondo me è abbastanza veritiero.

Poi secondo me la differenza la fa anche il dispositivo con cui si attiva il GPS... il mio vecchio telefono ci metteva un'eternità ad agganciarsi alla rete satellitare, l'iPhone in un amen prende.
Sicuramente ne beneficia anche la qualità della misurazione
 
Top