Pagina 6 di 7 PrimoPrimo 1234567 UltimoUltimo
Mostra risultati da 76 a 90 di 91

Discussione: Misurazione della velocità massima sugli sci

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da merlino Vedi messaggio
    Secondo me tu sulla Mausefalle raggiungeresti i 150 km/h.
    Sempre con sci da freeride, ma belli rigidi.
    Io ripeto qua si può parlare di GPS quanto si vuole ma non ci si concentra sugli attrezzi, se stesse veramente andando a 130 gli sci si sarebbero dovuti staccare al minimo sobbalzo perchè non penso li abbia tirati al limite e considerando che il 90% degli attacchi da freeride ha massimo 12 DIN anche tirandoli al limite un uomo di 75 kg( ipotizzo) che va a 130 al primo sobbalzo seppur piccolo li avrebbe fatti saltare anche perchè quasi nessuno ha le capacità tecniche di stare 50/50 sulle gambe in posizione e una minima sproporzione porterebbe allo sgancio, per non parlare dell'aria che sbatteva sia contro la giacca che contra l'abbondante spatola dello sci(che appunto lo faceva vibrare più del solito)
    In coonclusione se vogluamo essere benevoli 90 95 massimo di più è orgoglio personale se pensare di aver fatto di più ti fa stare meglio pensalo pure.

Predefinito

Quindi 10-15 in più di quanto fatto la scorsa settimana, dove sul pianoro tiravo dritto? Ah no perché sarà sballato anche quello, e andavo a 50.

Non mi convinci sulla storia degli attacchi, non si staccano con salti, gobbe, sollecitazioni di ogni tipo, e perchè mai non dovrebbero tenere su un millerighe durissimo e liscissimo? le sollecitazioni sono verticali mentre io sto andando in orizzontale, la "freccia" delle sollecitazioni sullo sci si riduce a pochi km/h. E comunque ripeto, i limiti dello sci li ho sentiti, cosa che non si sente con 20 km/h in meno

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Villo68 Vedi messaggio
    112 km/h ??? Tu richiurci hai fatto simile velocità.... bisogna ridere di sti tempi
    .
    .
    ma sei fratello di Francis...quello della emtb e della lavatrice? No perché secondo me vi somigliate molto
    Pensa a quando lancia la Panda Elettra in discesa...

Comunque secondo me è verosimile arrivare a 90-100 orari sugli sci stando a uovo su una rossa tosta per neanche troppo tempo.

5. Skife per pat:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da pat Vedi messaggio
    Pensa a quando lancia la Panda Elettra in discesa...

Comunque secondo me è verosimile arrivare a 90-100 orari sugli sci stando a uovo su una rossa tosta per neanche troppo tempo.
    Allora è verosimile se:
    -si conosce bene la tecnica per stare a uovo e non è così semplice.
    -gli sci sono perfettamente sciolinati e hanno poca spatola(gs da gara,race carve al limite) la sparola troppo larga e alzata(come begli sci da fresca) fa incanalare aria sotto lo.sci e appunto li fa sbattere a molto molto meno.
    -si sta in tutina da gara.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da andreski0 Vedi messaggio
    Allora è verosimile se:
    -gli sci sono perfettamente sciolinati e hanno poca spatola(gs da gara,race carve al limite) la sparola troppo larga e alzata(come begli sci da fresca) fa incanalare aria sotto lo.sci e appunto li fa sbattere a molto molto meno.
    sono abbastanza d'accordo....forse con questi accorgimenti su una pista molto ripida si può fare anche qualcosa in più, ma secondo me a un certo punto sei hai tutte le rotelle a posto scatta anche la paura che ti fa rialzare e rallentare
    sugli sci da freeride sono d'accordo, per quanto rigidi possano essere il rocker o il camber inverso li rendono molto instabili, e anche poco veloci, quando li metti "piatti" sulla neve, perchè la superficie di contatto è ridotta. io con i Katana in pista non riesco ad andare, a occhio e croce, a più di 50/60 Km/h, perchè oltre sul duro sono ingestibili. Paradossalmente sono più gestibili in curva quando tutta la lamina è a contatto con la neve.

Per quanto riguarda gli sci da pista, quando facevo gare (ho smesso nel 2001) mi è capitato di fare un paio di DH con sci da 222cm e diversi superG con sci da 210cm: dal punto di vista della velocità sviluppata sul dritto non ricordo grandi differenze con un GS da 195, quello che cambia è la stabilità.

8. Lo skifoso alexzappa ha 3 Skife:

Predefinito dati errati di ski tracker

questa la sintesi dei dati, mentre altri rilevamenti sullo stesso percorso mi danno danno tra agli 80 Km/h ai 90, sono a Cervinia-Zermatt e il tratto di velocità max è quel lungo schuss dalla fine della strada del Piccolo Cervino al Plateau Rosa per imboccare la Ventina. In altri casi ho rilevato dei salti lineari sulla mappa in zone dove non ci sono ne impianti ne piste e altezza decisamente errate (Plan Maison a 937 mt!)
    Anteprime allegati Anteprime allegati Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	skitracker cervinia zermatt.jpg
Visite:	37
Dimensione:	44.1 KB
ID:	74533  

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da andreski0 Vedi messaggio
    Allora è verosimile se:
    Guarda andreski0, forse è meglio che resti a parlare di quello che veramente sai. Se vuoi in privato ti giro tutte le formule per cui al punto 2 hai detto una bellinata. Al classico probabilmente la fisica che studiate non è così ben strutturata. O forse sei anche ingegnere oltre che maestro di sci? Ah no

11. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Loredalla Vedi messaggio
    Guarda andreski0, forse è meglio che resti a parlare di quello che veramente sai. Se vuoi in privato ti giro tutte le formule per cui al punto 2 hai detto una bellinata. Al classico probabilmente la fisica che studiate non è così ben strutturata. O forse sei anche ingegnere oltre che maestro di sci? Ah no
    No non sono ingegnere e
    vorrei spaere perchè è sbagliato concetto,sul serio sono curioso.

Predefinito

Allora, partiamo dalla basi: sai cos'è un coefficiente di portanza? Se si saprai sicuramente come si calcola. La velocità ha un'influenza con esponente 2, mentre la larghezza del profilo di 1. In più parliamo di grandezze veramente risibili rispetto ad altri aspetti, es posizione o tipologia di neve. Diciamo che ti sei fatto trasportare scrivendo, senza pensarci bene.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Loredalla Vedi messaggio
    Allora, partiamo dalla basi: sai cos'è un coefficiente di portanza? Se si saprai sicuramente come si calcola. La velocità ha un'influenza con esponente 2, mentre la larghezza del profilo di 1. In più parliamo di grandezze veramente risibili rispetto ad altri aspetti, es posizione o tipologia di neve. Diciamo che ti sei fatto trasportare scrivendo, senza pensarci bene.
    Si è vero però mi riferivo al fatto di stabilità più che di attrito, gli sci da gigante, super e dh hanno pochissimo spatola non solo perchè sono poco sciancrati ma anche perchè ad alte velocità farebbero vibrare la spatola(appunto per l'aria che si incanala), difatti fischer negli SL mette il "buco" proprio per quello(o meglio per il 70% è marketing per il 30 è il fatto che già gli sl sono poco stabili ad alte velocità se ci mettiamo pure la spatola che batte per l'aria... allora hanno messo il buco che sui gs sarebbe una trappola mortale mentre sugli sl ha il suo perchè).
    Tu giustamente hai interpretato la spatola come un fattore che genera attrito io invece come un fattore di istabilità causato dal poco attrito che genera.
    Spero di aver chiarito.

- - - Updated - - -

Più che incanala credo sia più corretto sbatte

Predefinito

Non è chiaro perché prima hai scritto una cosa e poi un'altra. Se non sei riuscito ad esprimerti bene la prima volta (avresti fatto il classico ma vabbè...) non dire a me che non ho capito. Hai scritto una c......orbelleria e bon, mica ti faccio il terzo grado, ma almeno ammettilo dai😁. Aggiungo, la spatola fischer è maketing al 95% e 5% pessima progettazione, visto che in caso di neve calda /morbida/bagnata la stessa viene sparata sulle gambe del povero proprietario. Poi, da turistone sullo schiumone, secondo me la velocità di 100/110 km/h in alcuni punti è raggiungibile. (Es: muro seguito da pianoro) Vedo già più difficile una velocità come 130 km/h a meno di essere kamikaze.
    P.s. sai da cosa si capisce che non hai capito una mazza? Dal fatto che confondi attrito (resistenza, drag) e portanza. Che comunque non porta a vibrazioni, se non in casi veramente limite; le vibrazioni che si sentono sullo sci derivano da ben altri fattori, ed uno che di velocità sugli sci ne mastica dovrebbe ben saperlo. o forse no?

Predefinito

aspettiamo sempre il video sugli sci, in particolare quelli già esistenti per cui non sussiste la scusa ortopedico e chiusura comprensori

17. Lo skifoso testataecassa ha 2 Skife:

Predefinito

Gli sci da freeride che compro io hanno solitamente queste caratteristiche:

- Camber classico e rocker in punta e coda (forma a W)

- tosti, con metallo e poco flex

Ogni tanto scio in pista con gli sci da scialpinismo, leggeri e con molto flex, ed è tutta un'altra storia, secondo me oltre i 60 km/h si aprono in due

20. Skife per Kaliningrad:

Predefinito

Nel video la velocità indicata è decisamente inverosimile, praticamente sempre a 150Km/h anche sui tornanti della Steilhang e sulla stradina piatta, dove gli atleti di CDM a stento riescono a non scendere sotto i 100.
    La conferma della velocità sovrastimata la abbiamo anche dal tempo finale (2'09),13-14 secondi peggio dei vincitori delle ultime edizioni.

22. Skife per alexzappa:

Pagina 6 di 7 PrimoPrimo 1234567 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri