Sciata di metà/fine ottobre

gabryp

Member
Ciao a tutti! Vorrei chiedere un consiglio. Ho in programma di andare domani (20) a fare una sciata ma sono indeciso sul posto, partirei da Trento in caso.
Per ora pensavamo a Val Senales o Stubai, però siamo indecisi perché non sappiamo quante piste siano aperte e quanto possano essere “piene” di pali.
Voi cosa consigliereste? Anche altri posti possono andar bene:D
 
innanzitutto fortunato te, e t'invidio.

stubai ti offre più chilometri di piste, la quota è simile al senales, in entrambi i posti ci sarà traffico.

volendo pensare alla situazione contagio ti direi di andare in senales, se cerchi più chilometri di piste allora vai a stubai.

allo stato attuale l'innevamente sembra perfetto in entrambi i posti

poi mi raccomando, se vai in stubai, fermati alla Grawa Alm e prendete un tagliere o la keiserschmarrn. portati dietro contanti però che non accettano pagamenti con carta (almeno lo scorso anno era così).
con la scusa fai una foto alla cascata wilde wasser :MUCCA

Ps se vai verso lo stubai ti consiglio di uscire dall'A22 non al confine ma a Coll'Isarco, in questo modo non paghi quota parte del ponte europa (l'uscita al brennero costa 1/2€ mentre a matrei sono 4/5 ed a neustifft sono 8/9) ma occhio ai limiti di velocità. la differenza di tempo è circa 15-20 minuti. su 4vv che son salito ho fatto l'autostrada austriaca 1 volta al ritorno perchè dovevo rientrare entro una determinata ora.
 
Ultima modifica:
Ciao, sono stato sabato in Senales. Come piste sciabili per chi non si allena c'è pochino e dopo 3 orette secondo me ti annoi.
La parte che scende dall'arrivo funivia alla prima seggiovia ha una parte centrale libera del resto a dx ci sono 5-6 tracciati da speciale e nella parte piu ripida a sx una 20 almeno di tracciati da gigante.
E aperta anche la seggiovia a 3 bassa ma c'era libera solo la pista blu perche la nera era impegnata dagli atleti nazionali juniores di varie nazioni.
Dei 2 skilift paralleli, la pista di dx era libera mentre quella di sx tracciata con un gigante parallelo.
Io sono andato con la moglie per sgranchirmi le gambe dopo la lunga pausa da marzo e alla fine mi sono accontentato.
Non ho mai messo gli sci in pista perche aveva nevicato il venerdi ed eravamo in 3 o 4 a sciare fuori perciò alle 13, quando ho smesso, comunque qualcosa c'era ancora..
Ovviamente solo facli bordipista perche il sottoseggiovia basso era abbastanza a rischio rocce.

Stubai secondo me è meglio e da trento ci metti poco di piu
 
Ieri ero su a Stubai per fare le classiche pellatine prestagionali.
Situazione innevamento molto buona. Hanno aperto fino all'intermedia.

C'era il mondo, ma la situazione code era gestibile. Secondo me é meglio di Senales. L'arroccamento é con due cabinovie mentre in Senales hai una va e vieni.

Se vai a Stubai chiedi all'omino al park di poter parcheggiare alla partenza della vecchia Gamsgarten . Tutti si inaponiscono di salire con la nuova Eisgrat e quella gira quasi vuota.
 
Ah... situazione contagio...
Fila solo fuori dalla funivia (dentro quando entravi salivi diretto), con mascherina e ben distanziati poi...funivie stipate come non fosse mai esistito il covid.
Finestrini aperti, tutti con la mascherina o il buff ma stipati davvero come sardine.
Possono e devono far meglio. Dimezzare la capienza vorrebbe dire fare 1h di fila ma secondo me stipati cosi non va tanto bene
 

.

Grazie a tutti per le informazioni! Allora mi sa che opterò per Stubai, alla fine ho visto ci vuole circa solo una mezz’ora in più!:D
Mi sa che ascolterò il consiglio di salire con la Gamsgarten, anche se devo ammettere che l’altra ero curioso di vederla non avendo mai provato un 3S (visto che qui sul forum se ne parla abbastanza spesso).

Vi farò sapere poi come va:PPINK
 
Allora parcheggia in zona 3S, sali con il bus (che gira in continuo) fino alla Gamsgarten e sali in ghiacciaio con quella. Poi al pomeriggio, quando hai finito di sciare, prendi il 3S in discesa.
Tanto i tedeschi smettono di sciare alle 14, molti anche prima, e in discesa non ci sono mai problemi di code.
 
Perfetto farò così allora!
Ma invece mi confermate che usando l’autostrada Austriaca ed uscendo verso Stubai devo solo pagare il pedaggio e non la vignetta?
 
Fino a Innsbruck sud NON serve la vignetta.

Il pedaggio che si paga alla barriera del ponte Europa o ai caselli, per chi esce prima, é il pedaggio per l'uso dell'autostrada nel tratto Brennero-Innsbruck (sud)
 
Stubai 20 Ottobre

Piccolo report sulla giornata di ieri:D

Arrivati circa alle 8 al parcheggio Eisgrat, quasi vuoto ma si è riempito abbastanza velocemente. Comunque non troppa gente quindi abbiamo deciso di salire direttamente con il 3S (solo qualche minuto di attesa per fare lo skipass, nessuna coda e cabine neanche a metà).

Neve spettacolare invernale, aperta anche la pista blu 4a fino alla stazione intermedia Fernau! Probabilmente oggi o domani apriranno anche lo ski-lift Daunscharte visto che ieri pomeriggio avevano battuto completamente la pista rossa di fianco.

Come diceva Matteo dalle 14 in poi piste vuote, ma comunque anche al mattino quasi zero code. Abbiamo sciato fino alle 16.15 con neve sempre ottima:PPINK
Insomma ci siamo tolti un po la :MONKEY

278509-img7232.jpeg


278508-img7238.jpeg


278507-img7252.jpeg

 
Top