Nevicate di ottobre 2020: partenza stagione al Col Margherita con le pelli - 17/10/20

Fabio

Member
Staff Forum
Aperta la stagione "speciale" 2020/2021. Speriamo che l'aggettivo speciale possa essere ricordato positivamente e non negativamente.
Non capita tutti gli anni che a metà ottobre si possa sciare in molti posti. Che si possa salire in Marmolada già a fine ottobre non è insolito ma che si riesca a fare un Col Margherita soddisfacente il 17 ottobre lo è.

Deciso di partire all'ultimo istante direttamente sabato mattina. Cerco di raccattare l'attrezzatura e provando a non dimenticare nulla , dopo le solite 3 orette di auto a mezzodì sono ai parcheggi.
Da Agordo in su i panorami sono bellissimi. Quasi estate in basso, carichi di neve ad occhio dai 2000 m in su. La giornata non è con il cielo azzurro-sgombro e l'atmosfera è quella autunnale.

Il selvaggio Agordino :love:
278311-col-margherita-ottobre-skialp-02.jpg


Agner e cugini innevati.
278312-col-margherita-ottobre-skialp-03.jpg


Passo per Falcade.
Bellissimo ma con poco turismo. Bisogna rilanciare questa perla!
278313-col-margherita-ottobre-skialp-04.jpg


La stupenda Chiesa di Falcade Alto.
278314-col-margherita-ottobre-skialp-05.jpg


Eccoci quasi ai parcheggi di Passo San Pellegrino. I pendii a Sud hanno ancora molta neve, bene.
278315-col-margherita-ottobre-skialp-06.jpg


Anche con le gomme estive arrivo al Passo San Pellegrino senza alcun disagio, le strade sono perfettamente pulite. Con sorpresa trovo i parcheggi non dico pieni ma nemmeno vuoti, ci saranno una 20ina di auto.
Pensavo tutti fossero andati in Marmolada HIHIHI

Traccia della escursione fatta con gli sci: salita per la pista blu Caviette e discesa per la pista nera La VolatA.
278310-col-margherita-ottobre-skialp-01.jpg



Si parte sci ai piedi dai parcheggi, letteralmente dai parcheggi perchè ne hanno pulito solo una piccola fascia di 10 m.
278316-col-margherita-ottobre-skialp-07.jpg


Sulla pista ci sono anche ciaspolatori che come succede con tutti i ciaspolatori poi non arrivano mai in vetta e non si vedono mai in discesa. Spariscono nessuno sa dove.
278317-col-margherita-ottobre-skialp-10.jpg


Si inizia a vedere la stazione di monte.
278335-col-margherita-ottobre-skialp-36.jpg


Ecco la meta. Uff che lunga! :D
278318-col-margherita-ottobre-skialp-15.jpg


Finalmente si torna nelle dolomiti innevate :PPINK
278319-col-margherita-ottobre-skialp-16.jpg


278337-col-margherita-ottobre-skialp-39.jpg


La pendenza cala e l'ambiente, uscendo dal bosco, si apre
278336-col-margherita-ottobre-skialp-38.jpg


Dai che manca poco.
278320-col-margherita-ottobre-skialp-20.jpg


Dopo aver "girato l'angolo" appare finalmente il panorama secondo me più bello del Col Margherita, la vista su Mulaz, Focobon e Pale di San Martino. Una di quelle è Cima Campido una delle cime obiettivo di quest'anno che non siamo riusciti a fare.
278321-col-margherita-ottobre-skialp-21.jpg


Un missile in tutù mi supera. Uno sci mio pesa come tutta la sua attrezzatura.
278340-col-margherita-ottobre-skialp-45.jpg


Che panorami!
278339-col-margherita-ottobre-skialp-44.jpg


Per aprire la stazione sciistica invernale manca più o meno un mese e mezzo. Però hanno già posizionato i cannoni e sembra tutto pronto.
278338-col-margherita-ottobre-skialp-42.jpg


Qualcuno proviene anche dal Lago Cavia, probabilmente è partito dal Passo Valles ed ha percorso la Pista degli Innamorati.
278341-col-margherita-ottobre-skialp-46.jpg


Arrivati alla stazione della funivia si può salire ancora per qualche metro per toccare il "vero" Col Margherita.
278322-col-margherita-ottobre-skialp-24.jpg



In vetta c'è una grande costruzione in acciaio scuro con una ruota che gira mostrando le vette circostanti.
278343-col-margherita-ottobre-skialp-48.jpg


Molto bello l'ambiente ed i panorami del Col Margherita.
278344-col-margherita-ottobre-skialp-49.jpg


Qualcuno prosegue e va a togliersi le pelli in una delle tante cime di questa catena con roccia scura immersa tra due file di rocce dolomitiche.
278342-col-margherita-ottobre-skialp-47.jpg



Dopo una breve pausa si parte con la prima discesa della stagione! Neve ancora molto bella, leggera sebbene leggermente umida. Ai lati si trova ancora qualche piccolo fazzoletto intonso.
278323-col-margherita-ottobre-skialp-26.jpg


Pensavo di essere salito per ultimo ed invece no, eccone uno ancora più tardivo.
278324-col-margherita-ottobre-skialp-29.jpg


Scendendo ho potuto vedere le infrastrutture per le protezioni: sono gigantesche!
278325-col-margherita-ottobre-skialp-32.jpg


Toh, un fiume che attraversa la pista.
278345-col-margherita-ottobre-skialp-50.jpg


Non si riesce a fare tutta la pista sci ai piedi, bisogna "guadare" questo torrente piuttosto pieno.
278326-col-margherita-ottobre-skialp-33.jpg


Ecco la funivia a riposo. Speriamo che a breve possa iniziare il va e vieni e che questo possa continuare fino a metà aprile senza interruzioni.
278327-col-margherita-ottobre-skialp-34.jpg


Buone sciate. Se non arriva nuova neve o se le temperature non rimangono fredde non si potrà ripetere l'avventura per il prox fine-settimana.
 
Toh! Una persona intelligente che non é andata a infastellarsi in Marmolada...

:)
 
Toh! Una persona intelligente che non é andata a infastellarsi in Marmolada...

:)

concordo pienamente!! Bravo Fabio per la scelta e come sempre per le belle foto!

Non voglio "rovinare" il topic di Fabio e comunque in ogni caso non voglio mettermi a commentare le foto e video che girano in rete (e che mi hanno anche inviato personalmente) circa quel porcaio, anzi diciamo formicaio dai.. siamo un pò più gentili che c'era ieri su Punta Rocca..
mi viene solo da dire "contenti loro......"
 
Vado a mettere un cero a Monte Berico, son daccordo con 4Dolomiti. Devo aver preso il covid.
:p
 
Bellissimo! Purtroppo io devo aspettare che aprano piste battute... Non vedo l'ora! Anche se è solo da poco più di due mesi che non scio...
 

.

Bellissimo! Purtroppo io devo aspettare che aprano piste battute... Non vedo l'ora! Anche se è solo da poco più di due mesi che non scio...


In attesissima come te , almeno tu hai fatto qualche scappata estiva , io mi sono fermato sabato 7 marzo : ebbene sì sono stato uno degli " untori italici " :MONKEY
 
Ciao, che voi sappiate durante questa chiusura forzata sarà possibile continuare ad usare le piste salendo con le pelli? Quantomeno tollerato o non formalmente vietato...
 
Ciao, che voi sappiate durante questa chiusura forzata sarà possibile continuare ad usare le piste salendo con le pelli? Quantomeno tollerato o non formalmente vietato...

A mio avviso si a meno che non ci siano operatori o gatti in movimento per preparare le piste in vista di una apertura a gennaio.
Io credo che i gestori lavoreranno comunque le piste altrimenti i metri di neve della nevicata del week end rischiano di essere troppo rovinati dal vento.

- - - Updated - - -

Toh! Una persona intelligente che non é andata a infastellarsi in Marmolada...

:)

Fatta anche io il 18 ottobre. Neve ormai un po crostosetta ma splendido anticipo di stagione!
 
Qualcuno proviene anche dal Lago Cavia, probabilmente è partito dal Passo Valles ed ha percorso la Pista degli Innamorati.
278341-col-margherita-ottobre-skialp-46.jpg

Boh.. potrei essere anche io.. :pAZ

Salito per la pista blu, poi sceso al lago Cavia, risalito al rif. Laresei ed infine per la pista degli innamorati al Col Margherita.

La neve sul versante lago Cavia era super crostosa, fortunatamente c'era una lingua battuta dal gatto. Sorprendentemente ancora bella neve sulla Volata, nonostante sia sceso tardi.
 
Uppo questo reportage. 3 anni fa il 17 ottobre si riusciva a sciare partendo dai 2000 circa metri di passo San Pellegrino.
Quest'anno, almeno fino a stasera, ancora non è arrivato l'autunno. Darei 9,99€ per poter programmare una prima skialp per il prossimo weekend ed invece mi sa che sarà una giornata di pioggia "calda".
 
Uppo questo reportage. 3 anni fa il 17 ottobre si riusciva a sciare partendo dai 2000 circa metri di passo San Pellegrino.
Quest'anno, almeno fino a stasera, ancora non è arrivato l'autunno. Darei 9,99€ per poter programmare una prima skialp per il prossimo weekend ed invece mi sa che sarà una giornata di pioggia "calda".

Guarda, se mi garantissi che uscirebbe una stagione invernale uguale identica a quella del 2020-2021 🥲, te lo pago io :D
 
Ultima modifica:
Top