Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 16 a 30 di 40

Discussione: Allenamento senza palestra per lo sci soprattuto per un po' di GS

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Kuro - K2 Pon2oon - Line OPUS - Line SN 100 - Rossignol GS fis r23 - Rossignol M19

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da il peru Vedi messaggio
    E perchè mai i TRX non dovrebbero "affaticare" le articolazioni, a parità di peso dalle stesse sostenuto, rispetto ad altre forme di esercizi con sovraccarico?
    Sul TRX il sovraccarico non esiste perchè lavori con il peso del corpo su assi inclinati, e non hai compressioni, in quanto gli esercizi sono sempre in sospensione

- - - Updated - - -

Tra le altre cose, e parlando di corpo libero, vi consiglio anche il canale YT di Giulia Calcaterra, che fa esercizi molto validi sopratutto per gambe e core utilissimi per lo sci, ed è un spettacolo anche da guardare...

https://www.youtube.com/channel/UCfR...nyIOoGA/videos

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Teo Vedi messaggio
    Sul TRX il sovraccarico non esiste perchè lavori con il peso del corpo su assi inclinati, e non hai compressioni, in quanto gli esercizi sono sempre in sospensione

- - - Updated - - -

Tra le altre cose, e parlando di corpo libero, vi consiglio anche il canale YT di Giulia Calcaterra, che fa esercizi molto validi sopratutto per gambe e core utilissimi per lo sci, ed è un spettacolo anche da guardare...

https://www.youtube.com/channel/UCfR...nyIOoGA/videos
    Bravissima. Ma temerei, ehm, come dire: un irrigidimento inopportuno.

3. Lo skifoso Maxxx155 ha 3 Skife:

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Kuro - K2 Pon2oon - Line OPUS - Line SN 100 - Rossignol GS fis r23 - Rossignol M19

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Maxxx155 Vedi messaggio
    Bravissima. Ma temerei, ehm, come dire: un irrigidimento inopportuno.
    Il cosiddetto "terzo manubrio"...

6. Skife per Teo:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Gianpa79 Vedi messaggio
    Scorrete il profilo di questo freerider profssionista .

Si allena a corpo libero con 4 attrezzi ...

https://www.instagram.com/johncollinson/?hl=it
    Eh certo, col bilanciere e i dischi olimpionici ci inforna e cuoce la pizza...

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da Terios2 Vedi messaggio
    Forse mancava la 5a puntata

https://youtu.be/FoiIxn2fmlM
    Se scii a 150 punti FISI possono anche andare, ma se scendi sotto ai 100 sono utili giusto per il riscaldamento.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da fausto1961 Vedi messaggio
    Se osservi una classica seduta di trx , sovraccarichi non c'è ne sono , si usa il peso del proprio corpo ,per gravità, con vari angoli di inclinazione che aumentano o diminuiscono l'intensità della fatica...va invece detto che certi esercizi a terra , con i piedi nelle maniglie se non eseguiti correttamente caricano parecchio il tratto lombare ..il famoso Atomic push up
    Non esiste esercizio efficace che non sia potenzialmente rischioso... Col TRX puoi farti male, per esempio alle spalle, altroché. Dipende sempre da come lo usi.

Predefinito

La domanda sul perchè mai i TRX dovrebbero essere più salutari per le articolazioni era chiaramente retorica. Un peso è sempre un peso, che si tratti di un disco di ghisa o del peso del corpo di chi si allena. La differenza è che un macchina da palestra consente anche a chi non conosce la dinamica del movimento di evitare errori d'esecuzione, sollevare un peso (manubrio, bilanciere che sia) già presuppone un po' di competenza per evitare infortuni, allenarsi a corpo libero è decisamente più complesso perchè non si può scegliere con semplicità "quanto peso caricare" ed espone, soprattutto fino al raggiungimento di un discreto livello di forza, ad esecuzioni errate e potenzialmente traumatiche, i TRX aggravano quest'ultima situazione ponendo il soggetto in una situazione di instabilità.
    Tutto questo se ovviamente si sta ricercando lo sviluppo della forza perchè se ci si sta allenando con l'intensità di un riscaldamento si può chiaramente scegliere il tipo di attività che più garba che tanto la parte più rischiosa rimarrà probabilmente la doccia post attività...

9. Skife per il peru:

Predefinito

Purtroppo i punti FISI non li ho proprio e non me ne sono mai pentito così tanto!!

L'idea era d'iniziare a fare qualcosa quest'anno, anche perché di giganti con sci da gara non ne ho mai fatti: solo quelli di Pampeago per turisti e solo un allenamento l'anno scorso.

Spero di riuscire a fare almeno qualche allenamento quest'anno.
    Riuscire a far gare ed avere un punteggio FISI immagino che sia dura per qualcuno che non ha mai fatto allenamenti di gigante seriamente?

12. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Carlostn Vedi messaggio
    Riuscire a far gare ed avere un punteggio FISI immagino che sia dura per qualcuno che non ha mai fatto allenamenti di gigante seriamente?
    fare gare e ottenere un punteggio, di per sè non è né duro né difficile...

per fare una gara è sufficiente tesserarsi, iscriversi alla gara, presentarsi con materiale idoneo (che, nel caso dei master, consiste in: casco con certificazione fis rh 2013, scarponi con altezza max 43 mm, un qualsiasi sci da gs, anche negozio) e uscire dal cancelletto... e il punteggio fisi varia da 0 (superbravo) a 399,99 (superpippa)... dove per superpippa intendo gente che mette a malapena gli sci sugli spigoli, quindi l'unico modo per NON ottenere un punteggio è non arrivare mai al traguardo...

se invece parliamo di scendere dignitosamente e ottenere un punteggio discreto (sotto i 100 punti), allora il discorso sicuramente si complica e un po' di allenamento serve perché sciare bene tra i pali non è una cosa che si improvvisa, neanche se in campo libero sei uno sciatore provetto... ma non è comunque l'impresa titanica che a volte sembra trasparire leggendo alcuni interventi qui su skiforum...

d'altro canto, è vero anche che, se non hai un po' di piede, puoi allenarti quanto ti pare ma oltre un certo punto non andrai mai...

14. Lo skifoso alfpaip ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da alfpaip Vedi messaggio
    fare gare e ottenere un punteggio, di per sè non è né duro né difficile...

per fare una gara è sufficiente tesserarsi, iscriversi alla gara, presentarsi con materiale idoneo (che, nel caso dei master, consiste in: casco con certificazione fis rh 2013, scarponi con altezza max 43 mm, un qualsiasi sci da gs, anche negozio) e uscire dal cancelletto... e il punteggio fisi varia da 0 (superbravo) a 399,99 (superpippa)... dove per superpippa intendo gente che mette a malapena gli sci sugli spigoli, quindi l'unico modo per NON ottenere un punteggio è non arrivare mai al traguardo...

se invece parliamo di scendere dignitosamente e ottenere un punteggio discreto (sotto i 100 punti), allora il discorso sicuramente si complica e un po' di allenamento serve perché sciare bene tra i pali non è una cosa che si improvvisa, neanche se in campo libero sei uno sciatore provetto... ma non è comunque l'impresa titanica che a volte sembra trasparire leggendo alcuni interventi qui su skiforum...

d'altro canto, è vero anche che, se non hai un po' di piede, puoi allenarti quanto ti pare ma oltre un certo punto non andrai mai...
    Ok grazie per la risposta.

Fortunatamente l'allenatore l'anno scorso mi ha detto che ho piede e oltrettutto usavo uno scarpone da negozio leggermente sovradimensionato, anche se con 130 di flex: può andare bene un Rossignol Hero 130 da negozio?
    Avrei intenzione di comprare scarponi da gara, ma con un po' di calma.

Se c'è occasione varrà pure la pena di perdere la dignità per non fare quasi una stagione intera senza sciare

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Carlo84 Vedi messaggio
    Ok grazie per la risposta.

Fortunatamente l'allenatore l'anno scorso mi ha detto che ho piede e oltrettutto usavo uno scarpone da negozio leggermente sovradimensionato, anche se con 130 di flex: può andare bene un Rossignol Hero 130 da negozio?

Se c'è occasione varrà pure la pena di perdere la dignità per non fare quasi una stagione intera senza sciare
    GS si fa in allenamento soprattutto, io mi sono sempre divertito così, le gare non mi piacciono molto perché perdi una giornata intera per fare 2 giri oltre alle levatacce, soldi per viaggi e skipass (io ho lo stagionale per le località in cui bazzico mi scoccia sganciare altri 40 euro), bisogna trovare la situazione giusta per non perdere troppo tempo / soldi, fortunatamente io scio vicino al Tonale dove praticamente ogni week end c'è una gara e a volte riuscivo addirittura a scaldarmi in un tracciato(strategico!) perché il mio allenatore traccia sempre nella pista vicino alla gara...

Ovviamente le emozioni del cancelletto bip...bip... bip... te le dà solo la gara.

Molti produttori ormai fanno degli ibridi gara / pista che sicuramente fanno al caso di chi non ha il tempo per condizionare il piede, punterei su quelli.

17. Skife per WellnessGourmet:

Predefinito

Sì, per iniziare (e non solo) una scarpa race commerciale sui 130 va benissimo, più o meno di qualunque casa...

19. Skife per alfpaip:

Predefinito

Se fossi in te punterei sui nuovi modelli ibridi che hanno un flex commerciale ma volumi simil gara e scarpetta allacciata per esempio salomon con il carbon che ha 96 di last e la scarpa allacciata oppure fischer con i gt 140 di flex 95 di last.

21. Lo skifoso andreski0 ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da WellnessGourmet Vedi messaggio
    GS si fa in allenamento soprattutto, io mi sono sempre divertito così, le gare non mi piacciono molto perché perdi una giornata intera per fare 2 giri oltre alle levatacce, soldi per viaggi e skipass (io ho lo stagionale per le località in cui bazzico mi scoccia sganciare altri 40 euro), bisogna trovare la situazione giusta per non perdere troppo tempo / soldi, fortunatamente io scio vicino al Tonale dove praticamente ogni week end c'è una gara e a volte riuscivo addirittura a scaldarmi in un tracciato(strategico!) perché il mio allenatore traccia sempre nella pista vicino alla gara...

Ovviamente le emozioni del cancelletto bip...bip... bip... te le dà solo la gara.

Molti produttori ormai fanno degli ibridi gara / pista che sicuramente fanno al caso di chi non ha il tempo per condizionare il piede, punterei su quelli.
    Sono d'accordo su tutto solo che ho paura di sciare poco per via delle chiusure: per questo dcievo che mi piacerebbbe avere dei punti FISI.. e poi vorrei provare le emozioni di una gara qualche volta.

Io sarei abbastanza vicino alla Val di Sole e al Tonale e sarei tentato dal superskirama però ho paura di spendere tanto e sciare poco.
    Invece avevo una mezza idea di andare in Val di Fiemme dove lo stagionale è più economico. Dovrò informarmi in questi giorni e magari scegliere uno sci club.

Predefinito

Sono d'accordo su tutto solo che ho paura di sciare poco per via delle chiusure: per questo dcievo che mi piacerebbbe avere dei punti FISI.. e poi vorrei provare le emozioni di una gara qualche volta.

Io sarei abbastanza vicino alla Val di Sole e al Tonale e sarei tentato dal superskirama però ho paura di spendere tanto e sciare poco.
    Invece avevo una mezza idea di andare in Val di Fiemme dove lo stagionale è più economico. Dovrò informarmi in questi giorni e magari scegliere uno sci club.
    Ormai per Novembre io mi sono messo l'anima in pace, speriamo aprano per Natale, e che vengano 25 gradi così mi faccio qualche giro in bici.

Predefinito

Oggi ho ripreso con la mtb, nonostante da una settimana sogno solo pieghe. Sensazione strana, dato che in questo periodo di solito si fanno le prime uscite in ghiacciaio e si sistema l'attrezzatura. Speriamo che almeno in bici ci lascino andare.

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri