sovra pantalone in GTX, vale la pena?

pennzoil

Well-known member
Ciao a todoss! è da un po' di tempo che mi frulla in testa l' idea di acquistare un sovrapantalone in goretex da usare nelle giornate di ski alpinismo "tosto".
Fino ad oggi sia in pista che fuori ho usato sempre con molta soddisfazione i vertigo di montura, magari in condizioni di temperature più basse con una calzamaglia sotto;
per le uscite che ho fatto finora e per le condizioni di neve che trovo di solito dalle mie parti non ho avuto bisogno di qualcosa di più specifico come appunto un sovra pantalone in goretex ma stavo valutando (complice il fatto che ho trovato alcuni modelli in sconto) l' acquisto di un paio.
Ora la mia domanda è : vale la pena spendere 200 bombe (prezzo al quale sarebbe il modello che ho adocchiato) per un sovra pantalone in goretex nonostante io non debba affrontare abitualmente condizioni climatiche e/o di neve estreme? i vantaggi effettivi rispetto a un pantalone tipo vertigo che tra l' altro ho già giustificherebbero la spesa ulteriore?
 
Ho usato il primo sovrapantalone in Goretex non imbottito a tre strati dal 2000 al 2018.
Ci ho sciato col caldo, col freddo, nella nevicata, nella pioggia. Cambiava solo la calzamaglia sotto (da nessuna alla più pesante della Patagonia).
Lo ho cambiati dopo che ormai i tagli nella zona degli scarponi erano arrivati a fargli perdere tutta la impermeabilità.
Più tardi ho scoperto che potevo ripararlo da me, usando il prodotto per le mute da sub o gommoni (Aquasure o simili): altrimenti lo avrei riparato e tenuto ancora.

Il secondo lo ho comprato nel 2018, ma non in Goretex ... in uno di quei materiali che vantano grandi prestazioni.
Penso che l' anno prossimo lo butto e ne ricompro uno in Goretex, pur costando il doppio: dopo circa 50-60 uscite, ormai è logoro come era l' altro e non parlo solo di taglietti in basso.

Per cui, per me vale la pena di spendere di più per un prodotto che dura di più.
Non faccio il nome della marca, non voglio passare per un appassionato del marchio.
:D
 
A parte il Goretex quello che fa quasi tutto la resistenza del capo è il nylon esterno. La resistenza dei tessuti usati fino a 20 anni fa ce la si scorda quasi sempre ormai. La mia vecchia giacca TNF Mountain Jacket (presa nel 1994) mi è durata fino al 2016, poi il GTX si è slaminato e l’impermeabilizzazione esterna finita, ma il tessuto strappi grossi non ne aveva, anche perché era spessa una coltellata e pesante.
Oggi le giacche di Arcteryx che ho sono molto più leggere e traspiranti ma con una laminata di sci o un ramo o roccia presa bene e si aprono, perché il nylon esterno è molto più leggero e fragile.
 
Domanda sciocca, ma cosa si intende per sovra pantalone? Non mi é mai capitato di incontrare questo termine in questo contesto.
Non é semplicemente il pantalone in GTX senza imbottitura, come i vari di Norrona, Arcteryx etc?
 

.

Io ho un paio di (sovra)pantaloni della Trangoworld, casa spagnola ma tosta (robusta), e li ho pagati ben oltre EUR 400.

Non sono rifiniti bene o caldi come gli Arct'eryx ma vanno benone, io li uso per ski touring senza un vero pantalone sotto, ma certo con calzamaglia al ginocchio.
Vanno bene sino ai 2000-plus m dell'Alta Pusteria/Alta Badia, ma per altitudini superiori potrebbero non essere abbastanza caldi.

Cmq, il mio punto è che per questi capi, come detto da altri, bisogna spendere e puntare solo al Goretex puro.
 
Ciao a todoss! è da un po' di tempo che mi frulla in testa l' idea di acquistare un sovrapantalone in goretex da usare nelle giornate di ski alpinismo "tosto".
Fino ad oggi sia in pista che fuori ho usato sempre con molta soddisfazione i vertigo di montura, magari in condizioni di temperature più basse con una calzamaglia sotto;
per le uscite che ho fatto finora e per le condizioni di neve che trovo di solito dalle mie parti non ho avuto bisogno di qualcosa di più specifico come appunto un sovra pantalone in goretex ma stavo valutando (complice il fatto che ho trovato alcuni modelli in sconto) l' acquisto di un paio.
Ora la mia domanda è : vale la pena spendere 200 bombe (prezzo al quale sarebbe il modello che ho adocchiato) per un sovra pantalone in goretex nonostante io non debba affrontare abitualmente condizioni climatiche e/o di neve estreme? i vantaggi effettivi rispetto a un pantalone tipo vertigo che tra l' altro ho già giustificherebbero la spesa ulteriore?

Solo ed esclusivamente per alta quota. Usato il vertigo per tipo 10 stagioni e pur essendo un po sformati /consumati per lo sci alpinismo sono imbattibili.
Io sudo molto e il guscio in gore-tex lo ritengo eccessivo. Ovviamente per un 4000 con gli sci o tanto vento il gore-tex è un must .
 
Alla fine se li hai sempre usati con soddisfazione, perchè dovresti cambiare?:roll: Ho usato(e ogni tanto uso tuttora) pantaloni similari ai vertigo per tanti anni anch'io per skialp e come te non ho mai avuto problemi, anzi...almeno per quanto riguarda lo skialp sono perfetti, per uso pista/freeride magari a volte qualcosa di più protettivo può far comodo, ma qui è molto soggettivo.
Sinceramente l'uso o l'eventuale cambio può avere una sua logica modaiola e ci sta(anche l'occhio vuole la sua parte :MONKEY) ma per una logica d'uso per me potresti tranquillamente continuare con quello che hai se fin'ora ti sei trovato bene ;)
 
Per i giorni caldi (o per l'alta montagna...) uso dei sovrapantaloni La Sportiva di Gore-Tex active...
Ottimo prodotto, ma delicatissimo! basta una laminata o una pizzicata di rampone per tagliarli.

Temo che la soluzione, se li si vuole di gore-tex, sia comprarli di Pro, stra-pagandoli
 
Ciao a todoss! è da un po' di tempo che mi frulla in testa l' idea di acquistare un sovrapantalone in goretex da usare nelle giornate di ski alpinismo "tosto".
Fino ad oggi sia in pista che fuori ho usato sempre con molta soddisfazione i vertigo di montura, magari in condizioni di temperature più basse con una calzamaglia sotto;
per le uscite che ho fatto finora e per le condizioni di neve che trovo di solito dalle mie parti non ho avuto bisogno di qualcosa di più specifico come appunto un sovra pantalone in goretex ma stavo valutando (complice il fatto che ho trovato alcuni modelli in sconto) l' acquisto di un paio.
Ora la mia domanda è : vale la pena spendere 200 bombe (prezzo al quale sarebbe il modello che ho adocchiato) per un sovra pantalone in goretex nonostante io non debba affrontare abitualmente condizioni climatiche e/o di neve estreme? i vantaggi effettivi rispetto a un pantalone tipo vertigo che tra l' altro ho giÃ* giustificherebbero la spesa ulteriore?


Se per sovrapantalone intendi una cosa che metti sopra i pantaloni abituali in caso di bisogno, io presi qualche anno fa un paio di lasportiva storm fighter gtx che...non ho mai usato per lo scopo per il quale li avevo comprati (io ho un paio di Mello's abbastanza leggeri che indosso normalmente)
Il motivo e' che sono troppo: troppo caldi per essere uno strato sopra, toppo ingombranti nello zaino, troppo strutturati. Altro dettaglio, non hanno la zip laterale a tutta gamba, ma si ferma 2 centimetri prima della cintola, quindi sono scomodi da calzare al volo.
I pantaloni sono molto belli, ma alla fine li ho usati come pantaloni unici per skilap nelle giornate da brutto tempo gia' alla partenza o per sciare in pista.

Come sovrapantaloni adesso uso dei camp molto leggeri che non sono un granche' traspiranti e sembrano delicati, ma mi sono stati utili con neve bagnata o con molto vento...e soprattutto si mettono al volo
 
si forse mi sono espresso un po' male io, per sovra pantalone intendevo un pantalone in goretex non imbottito, che funga soprattutto da isolamento dall' acqua/intemperie più che da "indumento riscaldante" anche perchè sotto ci andrei a mettere una calzamaglia o un eventuale pantalone leggero.
Mi stuzzicava l' idea perchè ho trovato un bel paio di questi (adesso non ricordo la marca) in un negozio dalle mie parti al 50%, quindi al posto di 400 euri li pagherei appunto 200;
ora quasi sicuramente per le uscite di ski alp che faccio adesso e per le quote che frequento abitualmente (non mi sono mai spinto oltre ai 3200 e rotti della Marmolada) un pantalone del genere sarebbe eccessivo ma complice il prezzo super scontato e dato che in futuro puntavo ad approcciarmi a quote più alte sono piuttosto tentato, soprattutto se mi dite che sono gingilli che durano...
 
io uso un gtx a 2 strati con calzamaglia sotto, di spessore differente a seconda delle temperature, e sto benone

guarda sempre il sito norrona, ti registri e hanno l'outlet
 
Top