Scarponi su misura

mrcarlo

Member
Ciao a tutti,
l'anno scorso la stagione si è interrotta improvvisamente e non sono riuscito a fare più nulla...
Quest'anno, sperando vada tutto bene veramente, mi si ripresenterà il solito problema agli scarponi... Credo che il mio problema sia il piede largo e caviglia sottile, cosa che mi impedisce di stringerlo adeguatamente.

Secondo voi potrebbe essere risolutivo fare la scarpa su misura? Qualcuno ha esperienza in merito?
Non so quanto potrebbe costare, ma se mi permette di risolvere definitivamente il problema forse ne vale la pena.

Grazie a tutti.
 
rivolgiti a negozi con un serio bootfitter (non uno da "termoformatura") e vedrai che risolvi il problema.

Di norma, se compri uno scarpone di alta gamma, il lavoro di fitting è compreso nel listino, non avrai sconti, ma avrai lo scarpone su misura
 
Primo tentativo: rivolgiti ad uno bravo.
Ce ne sono molti in giro. Siccome non hai scritto da dove scrivi, non posso indicarti dove rivolgerti.
Personalmente ne conosco almeno un paio.
Uno che non solo ha venduto lo scarpone a mia moglie, ma le ha anche dato tranquillità nel rimettersi a sciare dopo una frattura. Da lui va gente da tutta Italia e mi sembra che i suoi clienti siano contenti.
Un altro che mi ha messo in forma uno scarpone che ho preso anni fa quando ho provato a fare delle gare Master.

Secondo tentativo: scarpone su misura.
Anche qui, ce ne sono in giro (intendo tutto fatto su misura: scafo e scarpetta).
Io conosco questo: https://strolzskiboots.at/?lang=en
Ci sono stato qualche anno fa, ho visitato il loro negozio/laboratorio e ne sono stato bene impressionato. Non avendo bisogno del loro lavoro, non posso darti nessuna recensione. Comunque è impressionante il tipo di servizio che danno.
Sicuramente ce ne sono altri.

:D
 
A volte basta anche “solo” una scarpetta iniettata. Io avevo lo stesso problema, con due scarponi diversi (Lange), piede e caviglia stretti. Lange perfetti ma dopo una ventina di sciare diventano larghi (si compatta la schiuma) e il piede gira dentro. Non è un problema per il fuoripista ma per la pista si...
Alla fine il bootfitter (lavora con Strolz) mi ha consigliato la iniettata. Direi che le prime impressioni (ieri) sono positive anche se la gamba deve adattarsi alla rigidità .
 

.

Mi associo al coro delle voci che consigliano un bootfitter: Quelli davvero bravi fanno letteralmente meraviglie, anche senza la necessità di soluzioni particolarissime come Strolz.
Non tenterei il fai-da-te: la possibilità di effettuare certi interventi, o la valutazione sulle possibilità di certe soluzioni pratiche possono essere fatte solo da un esperto.
 
Oggi arrivare a farsi fare uno scarpone su misura è quasi una cosa improponibile (ed infatti lo fa solo Strolz), considerando che tutte le case prevedono soluzioni in grado di risolvere in modo egregio i problemi più comuni anche nella fascia touring, con saprete che si possono riempire in modo opportuno per fasciare i piedi in modo ottimale. In più tutti gli scafi degli scarponi di alta gamma sono progettati per essere poi lavorati dai bootfitter. Quindi mi associo al coro: vai da un professionista serio e vedrai che risolvi il problema.
 
Ciao a tutti e grazie per i consigli... anni fa sono stato a Mortara e mi sono trovato abbastanza bene ma ora si vede che o è cambiato il mio piede o si sono consumati i materiali e mi trovo al punto di partenza.
Se stringo lo scarpone ho il controllo ma mi viene da piangere dal dolore, e ad ogni discesa devo aprirli. Se lo chiudo ad una tacca in meno non ho dolori ma si alza il tallone... sciare in queste condizioni non ha senso secondo me.

Grazie ancora a tutti e speriamo di poter sciare presto!
 
Ciao a tutti e grazie per i consigli... anni fa sono stato a Mortara e mi sono trovato abbastanza bene ma ora si vede che o è cambiato il mio piede o si sono consumati i materiali e mi trovo al punto di partenza.
Se stringo lo scarpone ho il controllo ma mi viene da piangere dal dolore, e ad ogni discesa devo aprirli. Se lo chiudo ad una tacca in meno non ho dolori ma si alza il tallone... sciare in queste condizioni non ha senso secondo me.

Grazie ancora a tutti e speriamo di poter sciare presto!

se torni a Mortara da Gianni te lo sistema, o magari è ora di cambiare scarpone, e te lo rifà con il doveroso fitting
 
Perfetto... Oltre a Gianni, c'è qualcun'altro in zona nord Milano per caso? Ho trovato nelle vecchie discussioni che si parlava di Balmelli a Lugano, che oltretutto ha il marchio Strolz... Cosa ne pensate?

Grazie a tutti!
 
Guarda il tuo problema non è così insolito e abbastanza risolvibile.
La cosa migliore a parer mio è di rivolgersi ad un centro fischer(per esempio luca sport Milano) poichè il tuo problema è facilmente risolvibile con i fuscher vacum della fischer che preticamente nasce per queste esigenze.
 
Mortara ottimo, di Luca Sport ho sentito parlar solo bene.
A Milano c'è anche Milano Ski Lab che lavora benissimo.

Se vuoi farti un viaggetto a mangiarti i ravioli di zucca (visto che è periodo...) Ornellosport ad Asola.
 
Top