Montaggio attacchi su R22

AsioOtus

Well-known member
Ciao a tutti,
ho appena ricevuto un paio di sci piastrati R22 con attacchi look SPX12 da montare.

E' qualcosa che è possibile fare in "fai da te"?

Si trovano istruzioni di montaggio da qualche parte?

Grazie
 
E' abbastanza semplice, la piastra è preforata con indicati i range di lunghezza scarpa, con all'interno le boccole filettate. basta un avvitatore con frizione oppure un buon cacciavite con la testa della giusta misura. per la talloniera una volta montata si và ad inserire skistopper con apposita vite singola.

Per ultimo si regola lunghezza precisa e relativa spinta con la vite posta sulla talloniera e si regolano i Din.

per avvitare puntale e talloniera l'ultimo giro di vite va sempre dato a mano per evitare strappi.
 
Si è una cavolata basta usare le viti che stanno nella confezione e avvitarle(assieme a puntale e talloniera) nei buchi della piastra.

- - - Updated - - -

E' abbastanza semplice, la piastra è preforata con indicati i range di lunghezza scarpa, con all'interno le boccole filettate. basta un avvitatore con frizione oppure un buon cacciavite con la testa della giusta misura. per la talloniera una volta montata si và ad inserire skistopper con apposita vite singola.

Per ultimo si regola lunghezza precisa e relativa spinta con la vite posta sulla talloniera e si regolano i Din.

per avvitare puntale e talloniera l'ultimo giro di vite va sempre dato a mano per evitare strappi.

IO opterei per quello che l'avvitatore a frizione rischia di spanare la vite.
 
L'attacco è già lubrificato, mentre le boccole in ottone hanno la zigrinatura frenafiletto, quindi la prima volta che vengono avvitati non necessitano d'altro.
verifica bene la dimensione della testa di cacciavite/avvitatore, ti rende la procedura molto più semplice e meno rischiosa per le viti!
 

.

Servono ingrassaggi all'attacco?

Smalto sulle viti? (x bloccaggio)

No, se quando avviti direttamente sullo sci è bene usare colla vinilica per sigillare, quando monti su piastra evita qualsiasi frenafiletti o altri collanti, è acciaio su plastica o alluminio quindi tiene, accertati, dopo qualche volta che usi lo sci, che tutto sia serrato.
L'attacco è già ingrassato di suo.

Per il serraggio (mi monto da solo gli attacchi su qualsiasi sci o piastra da più di 20 anni) io ti consiglio di usare l'avvitatore con la frizione settata a valori alti, così da chiudere velocemente senza sforzare, e poi termini il serraggio a mano con un bel cacciavitone.

Se la piastra è la rossignol FIS quasi sicuramente dovrai forare la piastra sulle viti posteriori della talloniera, infatti di norma la piastra FIS di rossignol ha tutto preforato tranne appunto quei due fori, ma niente paura, il mio consiglio è di fare il premontaggio seguendo le indicazioni di lunghezza scafo, segnarti i fori posteriori, bucare con una punta da 3mm, e poi fare il montaggio definitivo.

Non è nulla di che, basta un minimo di manualità e i cacciaviti giusti (al limite comprati gli inserti appositi)
 
Se la piastra è la rossignol FIS ...

Questo non saprei. Verifico.

E' questa (pure lo sci)
DINASTAR 2_0.jpg
 
Occhio alla testa del cacciavite, che di solito è un PZ. Il semplice cacciavite a stella rovina le viti.
 
Questo non saprei. Verifico.

E' questa (pure lo sci)
Visualizza allegato 74357

Per l'appunto, come pensavo è la classica piastra fis di rossi, come vedrai i fori delle due viti posteriori non ci sono, ci sono dei segni dove appoggiare la punta del trapano e forare comodamente, questo perchè la piastra in quel punto si assottiglia rispetto al resto del supporto, e riempirla di fori avrebbe ridotto la resistenza della piastra stessa.

Procedi come ho descritto sopra e non avrai alcun problema.

- - - Updated - - -

Occhio alla testa del cacciavite, che di solito è un PZ. Il semplice cacciavite a stella rovina le viti.

Esatto, l'inserto corretto è il PZ3, si differenza per la punta troncata
inserto-per-cacciavite-pozidriv-dexter-2-pezzi-81274536


mentre il PH3 ha punta più lunga
660_PH_F01.jpg
 
Top