BC Atris + montaggio Shift MNC 13

panzeo91

New member
Buongiorno a tutti,
come da titolo vi chiedo info in merito a questa accoppiata, BC Atris 189 + Shift MNC 13, appena acquistata a un ottimo prezzo, ho accantonato per il momento l'idea di un 120 sotto al piede in attesa di trovare qualche affare, ero un po' stufo del qst106 e volevo provare qualcosa di nuovo così l'ho venduto (in tempo record), e in settimana mi arriveranno i nuovi giocattoli
icon10.png

Siccome non ho esperienza per quanto riguarda il montaggio degli attacchi (proprio zero) mi sono sempre affidato al mio venditore di fiducia (adesso ha chiuso), li porterò a far montare da un altra parte, vorrei chiedervi se avete esperienza con questa accoppiata, e se si in che posizione consigliate il montaggio dell'attacco?
li utilizzerei per il momento come unico sci, sia per pellare che con impianti.
Grazie
 
Per quanto riguarda il montaggio, se non sbaglio l’atris ha il REC a -8 dal centro geometrico (meglio se controlli tu una volta che ce li hai in mano comunque che potrei sbagliarmi).

a quel punto la questione diventa iper soggettiva, di norma a meno che tu non abbia requisiti specifici di sciabilità in switch/altre esigenze di tendenza freestyle o freeride-direzionale rimarrei sul recommended che il più delle volte è la scelta più adatta (per il 95% degli sciatori).

devi un po’ capire cosa cerchi tu dallo sci...tenendo conto che a mio modesto parere delle variazioni effettive a livello di sensazioni le inizi a percepire spostandoti di 2 cm o più.

se non mi son spiegato bene scrivimi pure in mp, sui montaggi sono abbastanza schizzinoso e non vorrei inquinarti il 3d con tecnicismi.
 
Innanzitutto complimenti per l'acquisto: entrambi ottimi prodotti, e altrettanto ottima la scelta di combinarli.
L'Atris nasce con lo stesso range di utilizzo del Corvus (quindi, il tipico range delle condizioni "chamoniard"), ma in un formato un po' più giocoso e meno direzionale.
Il mounting point è scelto di conseguenza: il "consigliato" è abbastanza avanti (ma non a livello freestyle).

Bottomline: se ti piace l'idea dello sci maneggevolissimo e giocoso, il consigliato va più che bene.
Se invece pensi possano piacerti di più sensazioni da sci direzionale, monterei arretrato di 10, 15 mm.
Se però dici che devi pellare, sci 189 con tanta coda come gli Atris iniziano a essere difficili da girare in inversione... quindi rivaluterei il discorso di un montaggio leggermente arretrato.

Come dice bene ADV, è molto relativo al tipo di cose che fai in montagna, e al tipo di sensazioni che vuoi sulle zampe.
 
d’accordissimo su tutto però (non per far polemica ma per offrire una visione d’insieme all’utente) secondo me su uno sci del genere arretrare troppo non aiuta uno sciatore direzionale tosto. A quel punto cambia direttamente sci.

È un po’ come se io provassi un cochise (un mio sogno nel cassetto da tempo prima o poi ci riesco). Sposterei avanti di qualche cm però metterlo a -2/-3 come li preferisco io di solito non mi aiuterebbe, o ci si adatta allo sci per come lo hanno progettato altrimenti si vira su altri modelli.


EDIT: ho letto ora che hai scritto 10-15 MM ed è un parametro più che accettabile. A quel punto la mia postilla serve poco, d’accordo su tutto
 
No vabbè, se vuoi un Atris direzionale (e sai sciare...) non lo monti indietro... prendi un Corvus! :p

A questo punto però un montaggio leggermente indietro lo caldeggerei, in vista dell'uso anche da salita... però un Atris montato indietro di 15 cm sarebbe stato divertente da vedere
 

.

Grazie per le spiegazioni, e per la disponibilità
icon14.png

quindi per un utilizzo misto diciamo che un -2 dovrebbe andare bene? (niente freestyle)
il dubbio sul montaggio mi è venuto guardando questo video:


in cui viene consigliato +2... (10.20 circa)

p.s. se non conoscete il ragazzo fatevi un giro sul suo canale, oltre ad essere decisamente forte sugli sci crea dei contenuti veramente di qualità.
 
ah era un altro utente con il nome tipo il tuo

per le pelli attento se prendi le gecko, cambiagli il gancio dietro, se no son bestemmie
 
Per quanto riguarda il montaggio, se non sbaglio l’atris ha il REC a -8 dal centro geometrico (meglio se controlli tu una volta che ce li hai in mano comunque che potrei sbagliarmi).

a quel punto la questione diventa iper soggettiva, di norma a meno che tu non abbia requisiti specifici di sciabilità in switch/altre esigenze di tendenza freestyle o freeride-direzionale rimarrei sul recommended che il più delle volte è la scelta più adatta (per il 95% degli sciatori).

devi un po’ capire cosa cerchi tu dallo sci...tenendo conto che a mio modesto parere delle variazioni effettive a livello di sensazioni le inizi a percepire spostandoti di 2 cm o più.

se non mi son spiegato bene scrivimi pure in mp, sui montaggi sono abbastanza schizzinoso e non vorrei inquinarti il 3d con tecnicismi.

Rec da centro geometrico? Freeride direzionale? Switch? Ame per la miseria oggi prima neve sul fuji, basta menate, ho messo lo svitol sul newmark, alla peggio frego gli zag 158 appena comprati a Marcolino e andiamo a distruggere le assi! No speta, prima il giro d italia a pianca, poi via libera! Stay avvisatoh!
20201012_083107.jpg
 
😍io ho quasi finito di montare tutto. Sai che ci sto, ho anche un set leggero ora.

gli inglesismi li limito ma in sto ambito se servono vanno usati. È una supremazia linguistica assimilabile all’utilizzo di “longe” “reverso” “piolet (traction)” e altri termini “alpini” ma non italiani usati nelle varie ramificazioni dell’ alpinismo.

Senza gli americani io non sarei qui (eccezion fatta per Fritz Barthel e il primo pin)


@panzeo secondo me -2 va benissimo, procedi e facci sapere
 
Arrivati gli attacchi.... ma ho un piccolo problema... ho chiesto al ragazzo che ultimamente mi faceva la manutenzione sci e scarponi se poteva montarmi l'attacco (da ignorante quale sono in materia davo per scontata la semplicità di questa operazione) ma mi ha detto che per lo shift non ha la mascherina :PAAU mo che faccio???? nella mia zona forse c'è un negozio che li ha ma non posso presentarmi con materiale acquistato altrove.... magari qui sul forum c'è un elenco di "Skiman" a cui potersi rivolgere?
 
Top