Pagina 26 di 182 PrimoPrimo ... 16171819202122232425262728293031323334353676126 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 376 a 390 di 2728

Discussione: Come rovinare la giornata, la settimana, il mese... l'anno......

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Jms-1 Vedi messaggio
    Quel grafico è falso come una banconota da 70€...
    Come falsa ?
    e questa che cosa è allora ?

Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	IMG_20201013_111216.jpg
Visite:	16
Dimensione:	139.1 KB
ID:	74369

Predefinito

non serve a nulla mediare o cambiare scale se si continua a ragionare su dati campionati alla cdc...

se non si mette le mani nella merda, e si inizia a tirare fuori quel (poco) di buono che c'e' dentro, si verifica il primo principio dell'indagine sperimentale:

Merd in merd out
    Questo sicuramente. Ma si fa con quello che c'è in attesa che il metodo di campionamento migliori.
    Di dati oggettivi comunque in giro ce ne sono. I morti totali (non covid, tutti) sono per esempio un dato abbastanza oggettivo (seppur fattori di contenimento come il lockdown o le mascherine lo vadano ad alterare indirettamente cfr. incidenti stradali)

Il dato covid invece mi sembra molto....emozionale.

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Head i.GS RD 178, Black Crows Orb Freebird 172, Black Crows Corvus 176

Predefinito

non serve a nulla mediare o cambiare scale se si continua a ragionare su dati campionati alla cdc...

se non si mette le mani nella merda, e si inizia a tirare fuori quel (poco) di buono che c'e' dentro, si verifica il primo principio dell'indagine sperimentale:

Merd in merd out
    Esattamente.
    Lo stavo per scrivere io in "scientifichese", ma hai reso l'idea sicuramente meglio di me.
    Come si era visto ai tempi, il dato migliore per monitorare lo stato (e la gravità...) dell'epidemia è il numero di ricoverati in TI

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da matyt Vedi messaggio
    Esattamente.
    Lo stavo per scrivere io in "scientifichese", ma hai reso l'idea sicuramente meglio di me.
    Come si era visto ai tempi, il dato migliore per monitorare lo stato (e la gravità...) dell'epidemia è il numero di ricoverati in TI
    Se il dato TI è solo covid, probabilmente sì. Altrimenti per leggere veramente le cose va "destagionalizzato".

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da AsioOtus Vedi messaggio
    Se il dato TI è solo covid, probabilmente sì. Altrimenti per leggere veramente le cose va "destagionalizzato".
    Credo che il dato fornito dall'ISS sia effettivamente solo covid, ma non mi ricordo, e non ci metto la mano sul fuoco.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da marchèn Vedi messaggio
    Pochi e quasi inascoltati, fra quelli che da anni ci dicono che la nostra è la Costituzione più bella del mondo, ormai vergognosamente calpestata dai loschi figuri che ci governano,sono intervenuti in sua e nostra difesa.
    Dai media silenzio tombale.
    A dir la verità molti sono quelli che ora la stanno calpestando e che se qualcuno ricorda, qualche anno fa urlavano contro chi la voleva cambiare e inneggiavano "Rodotà, Rodotà..."

E' proprio vero che il potere logora chi non ce l'ha!

P.S. Parere mio personale, su che basi la nostra Costituzione sarebbe la più bella del Mondo? Me lo chiedo ogni volta che lo sento dire e leggo

Predefinito

Come alcuni di voi hanno scritto, si continua a ragionare su dati incompleti e fuorvianti (io direi quasi “omertosi”)
    Prendiamo il dato dei decessi, ieri 39 decessi di pazienti covid, tra cui il padre di Totti (condoglianze) che era in condizioni gravi per
    tutta una serie di problemi, alla fine “positivo” covid . . . ma la sua dipartita é riconducibile al covid ? ? ?
    È stato conteggiato come “decesso per covid” ? ? ?
    A sentire un mio conoscente, medico TI, in presenza di covid, anche se le cause del decesso sono traumatiche o dovute
    ad altre patologie, il decesso viene sempre conteggiato come covid . . . e allora siamo a posto ! ! !
    Ps.
    Stessa cosa per i ricoveri in TI, un pluritraumatizzato per incidente e un soggetto colpito da ictus entrambi in TI e positivi al tampone,
    fatto “presumo” in ospedale, sono conteggiati come ricoveri TI per covid . . .

9. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Esattamente.
    Anche il campionamento del trend dei positivi contiene informazioni interssanti, ma queste per estrarle è necessario condizionare i dati grezzi in relazione alle metodologie di campionamento che sono tutt'altro che omogenee.

Non ho visto nessuno farlo e la cosa mi risulta almeno sospetta...non è che vedrebbero trend in contrasto con la narrativa di stao?

Credo che il dato fornito dall'ISS sia effettivamente solo covid, ma non mi ricordo, e non ci metto la mano sul fuoco.
    Le TI, così come i morti covid sono conteggiate a quanto pare in relazione esclusiva della positività al virus, non alla causualità del virus.

Predefinito

Tipicamente usare medie mobili. La media mobile minima da usare in questo caso è secondo me 7. Che rappresenta la ciclicità delle rilevazioni settimanali.

Ci sono anche sistemi più elaborati si smoothing ovviamente.
    La media mobile non è (quasi) mai smooth, ma credo sia inappropriato addentrarsi in termini matematici.

Quello che credo volesse sottolineare Gapak è che andrebbe costruito un modello che rispecchi i dati osservati, in modo da poter avere un candidato di spiegazione e di previsione dell'andamento futuro.

Il modello più rozzo possibile potrebbe essere questo: l'andamento è esponenziale con una scala caratteristica di tempo che varia solo in corrispondenza di grandi eventi esterni (con un certo ritardo ovviamente, come si faceva giustamente notare in precedenza).
    Nello specifico fin'ora questi eventi sono stati: inizio lockdown, fine lockdown, inizio vacanze, fine vacanze/chiusura discoteche, e inizio scuola (forse, si avrà conferma tra poco).
    Questo equivale a fittare il grafico (in scala logaritmica) con una spezzata.
    Ripeto: è il modello più rozzo che si possa immaginare, non tiene conto di un'infinità di fattori, la corrispondenza con i dati è molto approssimativa e contiene un parametro libero per ogni segmento della spezzata... però è anche semplicissimo e permette buone previsioni a breve termine.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Ilmrak Vedi messaggio
    La media mobile non è (quasi) mai smooth, ma credo sia inappropriato addentrarsi in termini matematici.
    Sarà anche così ma per eliminare i pattern poco significativi come quello ad esempio, della stagionalità settimanale, è un filtro molto efficace.

Predefinito

Sarà anche così ma per eliminare i pattern poco significativi come quello ad esempio, della stagionalità settimanale, è un filtro molto efficace.
    Vero, infatti l'ho usata (a 5 giorni) per smorzare un po' le fluttuazioni stocastiche
    Dicevo solo che non è smooth, o meglio la media mobile è continua ma ma non derivabile (salvo eccezioni).

Comunque non credo sia il luogo appropriato per questa discussione

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Vero, infatti l'ho usata (a 5 giorni) per smorzare un po' le fluttuazioni stocastiche
    Dicevo solo che non è smooth, o meglio la media mobile è continua ma ma non derivabile (salvo eccezioni).

Anche perchè credo che (perlomeno, nel mio campo matematico è così...) smooth = C^{\Inf}
    Che bello finire a parlare di spazi funzionali

Predefinito

continui a perder tempo sulle scale e medie ma disinteressandoti completamente dell'omogeneità dei dati.

Ripeto, se non fosse chiaro a sufficenza. La media o la derivata di unammmerda, resta unammmerda, probabilmente anche più molle.

Predefinito

In parte invece è secondo me proprio il tema di discussione.
    La stima delle derivate del fenomeno sarebbe fondamentale, ma credo che sia meglio farla con metodo più econometrico(e un pizzico di stocastica) che matematico-analitici , perché il dato è così sporco che a fare stime troppo precise si prendono abbagli clamorosi (vedi stime cts etc.) e divergenze da paura da un giorno all'altro.

In parole povere siamo ancora con l'accetta più che con il bisturi. Il modeling perfetto mi sembra ancora lontano.

Predefinito

continui a perder tempo sulle scale e medie ma disinteressandoti completamente dell'omogeneità dei dati.

Ripeto, se non fosse chiaro a sufficenza. La media o la derivata di unammmerda, resta unammmerda, probabilmente anche più molle.
    Il banalissimo modello di prima si adatta bene (nei limiti della sua semplicità) sia ai contagi, che ai ricoveri, che alle terapie intensive, che ai decessi.
    Con questo voglio dire che in tutti questi dati si nota un cambiamento netto in corrispondenza degli eventi citati (con un certo ritardo, più breve per i contagi e via via più lungo per ricoveri ecc), mentre si segue più o meno un'esponenziale negli intervalli tra questi eventi (modulo fluttuazioni stocastiche ovviamente, ma con media nulla).

Sicuro che tutti questi numeri siano falsati, e che lo siano allo stesso modo?
    Sicuro che questo "bias" possa variare l'andamento una progressione geometrica?
    Qual è la sua origine?

Proposte per filtrare i dati disponibili in modo da ottenerne di più significativi che non siano unammmerda?

Pagina 26 di 182 PrimoPrimo ... 16171819202122232425262728293031323334353676126 ... UltimoUltimo
-

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri