Ricomincio dopo 10 anni e ho P60 RC e Tecnica Explosion

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Antonio112233

New member
Salve a tutti,
innanzitutto grazie dell'ospitalità.

Si: ricomincerò quest'inverno, spinto da mia nipote, dopo 12 anni di stop.
Ho in cantina Volkl P60 e Tecnica Explosion e si, sono un "diversamente giovane": 58 anni, 182 cm. e 78 Kg.
Tennis e golf per tenermi in forma. Sciavo da sempre, da quando ragazzino si andava a Pila.
Ora vivo in centro Italia (Teramo) e non ho più punti/negozi di riferimento come quando vivevamo a Milano.
Dovrei cambiare tutto vero?
Un aiuto?
Grazie in anticipo per ogni info.
Antonio
 
Allora di negozi ne hai,per esempio top ski ad ascoli piceno.
Devi cambiare tutto?
SI SI SI E SI.
Vai da loro e fatti consigliare sono molto forniti e il negozio è grande.
 
Presumo sciata vecchio stile spazzolata. Per gli scarponi starei tra i top level allaroud Flex da 110 in su. Per gli sci dei GS negozio morbidi o allround non troppo sciancrati con lunghezze dal 175 al 180 cm. Io prima li proverei a noleggio mentre gli scarponi li compererei . Se invece già sei un buon carvatore..... Non cambia nulla si allarga solo la scelta degli sci da prendere.
 
Se non conosci la tecnica nuova anche qualche ora di maestro è necessaria. Nel mio caso dieci anni fa ho deciso si smetterla di sculettare ed ho iniziato con il maestro: dieci anni di maestro per imparare a sciare con gli sci impacchettati e dieci anni di maestro per (re)imparare a sciare con gli sci separati, al prossimi cambio di "scuola" compero il cavallo!
 
In primis cambia gli scarponi, per sicurezza, sicuramente questi anni di abbandono li avranno resi fragili, prendi uno scarpone comodo, non troppo rigido

Lo sci è già un carving sebbene vecchio, e per riprendere il ritmo può bastare, gli fai fare da un lab una manutezione base (lamine e sciolina), in stagione ti fai due ore di maestro per riprendere le dinamiche e aggiornarti sull'evoluzione tecnica... poi magari partecipi a uno skitest, provi qualcosa di diverso, e il prossimo anno valuti il cambio sci
 

.

Salve a tutti,
innanzitutto grazie dell'ospitalità.

Si: ricomincerò quest'inverno, spinto da mia nipote, dopo 12 anni di stop.
Ho in cantina Volkl P60 e Tecnica Explosion e si, sono un "diversamente giovane": 58 anni, 182 cm. e 78 Kg.
Tennis e golf per tenermi in forma. Sciavo da sempre, da quando ragazzino si andava a Pila.
Ora vivo in centro Italia (Teramo) e non ho più punti/negozi di riferimento come quando vivevamo a Milano.
Dovrei cambiare tutto vero?
Un aiuto?
Grazie in anticipo per ogni info.
Antonio

Dopo 12 anni tutta l'attrezzatura tecnica è da sostituire: scarponi, sci e attacchi, bastoncini.

Il motivo è la sicurezza, tutte le plastiche non garantiscono più le caratteristiche di sicurezza minime per sciare. Mi raccomando, piuttosto noleggia!
 
Dopo 12 anni tutta l'attrezzatura tecnica è da sostituire: scarponi, sci e attacchi, bastoncini.

Il motivo è la sicurezza, tutte le plastiche non garantiscono più le caratteristiche di sicurezza minime per sciare. Mi raccomando, piuttosto noleggia!

Ellamadonna! i bastoncini?
Ma non staremo un po' esagerando?
 
Ellamadonna! i bastoncini?
Ma non staremo un po' esagerando?

eh si...direi proprio di si...
ma pure gli sci... io uso ancora di tanto in tanto sci che di anni ne hanno più di 30...

Giusto gli scarponi, oltretutto i tecnica explosion tnt erano noti già allora per la tendenza a spaccarsi, ma il resto a meno che non sia stato sepolto sotto terra direi che è assolutamente usabile...
 
Ellamadonna! i bastoncini?
Ma non staremo un po' esagerando?

No! Io dopo 12 anni sostituirei anche i paraorecchie e i pantaloni. Metti che si siano deteriorati. Con le prime ti congeleresti le orecchie con i secondi... Se ti scendono mentre scii sai che volo ? Sicurezza sempre la sicurezza prima di tutto. Non scherziamo, gli sci fermi da 12 anni vanno eliminati gli attacchi e la soletta saranno cotti come le plastiche degli scarponi e non basta una sistemata o lubrificata per metterli in ordine. I bastoncini sono comunque da controllare, l'alluminio non si deteriora come la plastica ma le rondelle si ed è meglio averle intere in caso di caduta, ma se sono ok li terrei.
 
anzi i bastonicini vecchi vanno benissimo da tirare in testa ai bocia che ti passano davanti in coda, hanno più materiale e sul casco di quei piccoli birboni fanno più rumore!!:D:D:D
 
anzi i bastonicini vecchi vanno benissimo da tirare in testa ai bocia che ti passano davanti in coda, hanno più materiale e sul casco di quei piccoli birboni fanno più rumore!!:D:D:D

L'alluminio di una volta poi non si piegava, si spezzava lasciando bordi affilati in grado di sconfiggere anche i draghi!
 
eh si...direi proprio di si...
ma pure gli sci... io uso ancora di tanto in tanto sci che di anni ne hanno più di 30...

Giusto gli scarponi, oltretutto i tecnica explosion tnt erano noti già allora per la tendenza a spaccarsi, ma il resto a meno che non sia stato sepolto sotto terra direi che è assolutamente usabile...

Già il nome era tutto un programma , figuriamoci dopo tutti questi anni : ho visto uno a cui si era staccata completamente la suola mentre si toglieva lo sci ( non sto scherzando eh )
 
Grazieeee

Wowww.
Grazie mille dell'immediatezza,

Siete una squadra agguerrita!!!!!!!!!!
Avete perfettamente ragione. ora vi rileggo con calma!!!!!!!!!!!

- - - Updated - - -

D'accordo, non arrabbiatevi:D:D:D

Inizio da scarponi, quelli mi fanno paura.....
Lange RX RTL?

Per il maestro sono perfettamente d'accordo, anzi mi piace l'idea di poter imparare cose nuove; la tecnica è veramente cambiata tanto?
In effetti era un vanto sciare a sci uniti (ma veramente uniti....). Ora non più?

Conoscete altri negozi in zona?
Gli scarponi li devo provare, niente Internet (scusate l'atteggiamento "anziano"....).
Per gli sci disponibile a QUALSIASI suggerimento.
Fate conto che l'Austria era la meta della nostra settimana bianca, quindi neve dura, ghiaccio, Streiff....poi mia
moglie si è rotta i due crociati.....quindi mi piace avere "presa" sulla neve. Non ho grandi quadricipiti per schiacciare.
Sono un dolce sciatore, belle curve, mi fermo, fotografo, ringrazio il Signore di questo sport (lo facevo almeno)....
Ora Roccaraso, Ovindoli...bella neve, calda, pendii facili....
Probabilmente anche la mia resistenza è cambiata: Dynastar Speedzone 7?
 
Si: ricomincerò quest'inverno, spinto da mia nipote, dopo 12 anni di stop.
Ho in cantina Volkl P60 e Tecnica Explosion e si, sono un "diversamente giovane": 58 anni, 182 cm. e 78 Kg.
Tennis e golf per tenermi in forma. Sciavo da sempre, da quando ragazzino si andava a Pila.
Ora vivo in centro Italia (Teramo) e non ho più punti/negozi di riferimento come quando vivevamo a Milano.
Dovrei cambiare tutto vero?
Un aiuto?
Grazie in anticipo per ogni info.
Antonio

Mitici i Voelkl P60...!
Tuttavia ti consiglio anch'io di cambiarli, personalmente scio da quando ero bambino (ho solo qualche anno meno di te), e, dopo una interruzione di parecchi anni ricominciai a sciare per alcuni anni con i Volkl P50 e P60, quindi conosco bene quegli sci...
Ti garantisco che attualmente, essendo cambiata la tecnica, se dovessi prendere qualche lezione (cosa che ti consiglio in ogni caso), ti troveresti in difficoltà, in quanto gli sci moderni sono ovviamente molto più adatti al nuovo tipo di sciata.
Inoltre, attrezzi "datati" come quelli potrebbero non garantire più la sicurezza, per cui sci e scarponi devono essere nuovi o comunque più "aggiornati".
Oltretutto, vedrai che sarà anche più facile sciare con i materiali moderni, quindi ne vale la pena senza dubbio...
 
Provare gli scarponi non è da vecchio è da intelligente.
Modelli dipende dal tuo piede ok il livello dei Lange RX, Rossignol allspeed e tutti gli scarponi turistico evoluto . Evita i race ma credo tu lo abbia già in mente. Visto che il passaggio dal vecchio al nuovo stile non sarà ne rapido ne indolore opta per de GS facili tipo LT Rossignol o Fischer RC che abbiano spatole e code strette e raggi del 16 a salire oppure allround con le stesse caratteristiche ma non troppo morbidi altrimenti sbattacchieranno troppo e ti daranno la sensazione di non tenere. In questo modo la tua sciata sarà più agevole .
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top