Adamello Ski - Situazione neve, impianti, piste

zoidberg

Well-known member
Appendice al POst di Pisdu: Se volete salvare le Solette state lontani per ora da Temù/Tonale/Ponte di Legno!!!

Purtroppo hanno poca acqua per sparare e la neve è un sottile strato di bianco...
 
Non sono d' accordo da quanto detto da Zoidberg:

Le piste sul tonale sono tutte ok
Le piste a ponte presentano tratti rovinati.
Le piste di temù non le ho fatte.

Non è questione di mancanza d' acqua (dato che il 90% delle piste sono aperte) quanto le temperature primaverile che non permettono un buon innevamento sotto i 1800 metri di altezza.

Quindi per chi si reca nel comprensorio adamello consiglio di sciare sul tonale e provare ponte e temù appena le temperature si abbasseranno e magari nevicherà pure..... :ad: :ad: Ma penso sia un consiglio quasi stupido in quanto non è difficile arrivarci da soli.
 
listanozze ha detto:
Le piste sul tonale sono tutte ok
.

Sono stato su dopo s.stefano en non era assolutamente così... addirittura il 29 le piste esposte a sud stavano smollando alle 12!!

Comunque, Paradiso chiusa, Alpino chiusa, Bleis che andrebbe chiusa (escono i ciuffetti d'erba!!) Contrabbandieri ghiaccio e sassi, mentre la Valbiolo degrada verso il marrone terra.... Alpe Alta Rossa l'unica decente, peccato che sia leggermente affollata dato che stanno tutti lì. Dell'Alpe Alta nera vi posto una foto.


Alpe Alta Tonale
4071-alpe-alta.jpg

Terra!
 
listanozze ha detto:
Non sono d' accordo da quanto detto da Zoidberg:

Le piste sul tonale sono tutte ok
Le piste a ponte presentano tratti rovinati.
Le piste di temù non le ho fatte.

Non è questione di mancanza d' acqua (dato che il 90% delle piste sono aperte) quanto le temperature primaverile che non permettono un buon innevamento sotto i 1800 metri di altezza.

Quindi per chi si reca nel comprensorio adamello consiglio di sciare sul tonale e provare ponte e temù appena le temperature si abbasseranno e magari nevicherà pure..... :ad: :ad: Ma penso sia un consiglio quasi stupido in quanto non è difficile arrivarci da soli.

concordo torno da una settimana... il tonale non mi sembrava messo malissimo come innevamento sulle piste....e la nera il primo pezzo si c'è fuori non l'erba ma molti sassi ma da metà in giu sarà che io la facevo al buio quando rientravo ma non mi sembrava messa malissimo... :think: :D
 
Certo che se posti la foto di una pista chiusa..

Io ho sciato dal 30 al 2 le piste chiuse erano:
Alpino,
Valletta
Paradiso
Alpe alta nera.

Tutte le altre piste erano ok e reggevano benissimo.

Se non ricordo male le temperature dei giorni in cui sei andato tu erano ancora superiori a quelle di questi giorni per cui non penso ci sia da stupirsi se con la tempuratura che non scende neppure sottozero la neve ceda.
Sono stato a Madonna il 27 e 28 e sono andato di pelle poichè li davvero le piste aperte erano pochissime e si sciava malissimo certo che non me la posso prendere con madonna se di giorno c'erano quasi 8 gradi.

Con questo non dico che tu stia dicendo cose false ma la situazione attuale non è certo quella da te descritta come la situazione di madonna sarà sicuramente migliorata con l' abbassamento, seppur minimi, delle temperature.
 

.

Mah, parlando anche con persone del luogo mi avevano confermato la carenza d'acqua... negli stessi giorni sono stato a Marilleva/Folgarida e di neve ce n'era già un po' di più...

Le temperature dal 26 al 29 si sempre aggirate intorno ai -1 -3, addirittura a Ponte di Legno, parcheggio del Bar Brescia, alle 13 del 29 erano -3.

Forse i sassi li ho sognati, il fatto è che li hanno sognati anche le mie solette, e la cosa mi preouccupa, ho paura che da un giorno ad un altro io scopra che i miei sci hanno un'anima! (In realtà per il bene che gli voglio, li ho anche battezzati)
 
Sposto in situazione neve :D
In località o in quel gruppo di forum li si parla delle caratteristiche "fisse" delle stazioni. In Situazione neve delle caratteristiche variabili con il tempo.

Cordialmente,
Fabio
 
Il 30/12 la situazione non era certo disastrosa. Pochissima neve nel versante nord (esposto a sud) ma buona. Oltretutto non marmata come l'abbiamo trovata in tutti i giorni prima di Capodanno in Valle d'Aosta, sciabile e buona anche nel pomeriggio.
Buon innevamento invece nel versante sud (esposto a nord), sulla Presena per ora la migliore neve della stagione, la valle del cantiere come da fotoreportage non era certo sommersa di neve ma quello che si è trovato era roba più che accettabile.
Difatti le temperature sono state abb basse tutto il giorno, nonostante la grossa quantità di sole che vedano la maggior parte delle piste.
Il bello del versante più sciabile del Tonale è che sotto c'è erba, un po' come a Pila, e non sassi, quindi anche pochissimi cm di neve non spaventano.
 
Mac751 ha detto:
Il 30/12 la situazione non era certo disastrosa. Pochissima neve nel versante nord (esposto a sud) ma buona. Oltretutto non marmata come l'abbiamo trovata in tutti i giorni prima di Capodanno in Valle d'Aosta, sciabile e buona anche nel pomeriggio.
Buon innevamento invece nel versante sud (esposto a nord), sulla Presena per ora la migliore neve della stagione, la valle del cantiere come da fotoreportage non era certo sommersa di neve ma quello che si è trovato era roba più che accettabile.
Difatti le temperature sono state abb basse tutto il giorno, nonostante la grossa quantità di sole che vedano la maggior parte delle piste.
Il bello del versante più sciabile del Tonale è che sotto c'è erba, un po' come a Pila, e non sassi, quindi anche pochissimi cm di neve non spaventano.


Confermo.
 
Scusa zoidberg, qui nessuno mette in dubbio che quando ci sei andato tu la situazione fosse critica. Io non c'ero tra il 26 ed il 29 quindi mi fido delle tue parole.
La situazione ATTUALE (anzi quella tra il 30-12 ed il 2 gennaio cioè il periodo in cui ho sciato io ) è diversa da quella che tu dici di aver trovato, tutto qui.
Naturalmente non dico che fosse tutto perfetto, ma affermo che data la situazione critica ( mancanza di precipitazioni nevose, e alte temperature ) la condizione del manto nevoso era più che buona nel complesso.
 
Top