Video in soggettiva: come ha fatto a fare questi video di piste così stabili?

Fabio

Member
Staff Forum
Di solito non guardo più di 3-4 secondi di video in soggettiva. Però questo tizio è riuscito a fare dei video rilassanti, stabilissimi e tutto sommato piacevoli. Riesco a guardarli dall'inizio alla fine :shock:

Che attrezzatura ha usato?
Come ha ottenuto questo risultato?

Secondo voi scia con dei gimbal o qualcosa di particolare?

Guardate che bella la tanto amata Lezuo:

Questa non l'ha fatta a spazzaneve perché è pendente. Ha forse usato delle motoslitte? Non mi pare, dalle ombre sta sciando.


Questa è la blu del Passo Pordoi:
 
Di solito non guardo più di 3-4 secondi di video in soggettiva. Però questo tizio è riuscito a fare dei video rilassanti, stabilissimi e tutto sommato piacevoli. Riesco a guardarli dall'inizio alla fine :shock:

Che attrezzatura ha usato?
Come ha ottenuto questo risultato?

Secondo voi scia con dei gimbal o qualcosa di particolare?

Guardate che bella la tanto amata Lezuo:

Questa non l'ha fatta a spazzaneve perché è pendente. Ha forse usato delle motoslitte? Non mi pare, dalle ombre sta sciando.


Questa è la blu del Passo Pordoi:
Potrebbe essere un drone?

- - - Updated - - -

Di solito non guardo più di 3-4 secondi di video in soggettiva. Però questo tizio è riuscito a fare dei video rilassanti, stabilissimi e tutto sommato piacevoli. Riesco a guardarli dall'inizio alla fine :shock:

Che attrezzatura ha usato?
Come ha ottenuto questo risultato?

Secondo voi scia con dei gimbal o qualcosa di particolare?

Guardate che bella la tanto amata Lezuo:

Questa non l'ha fatta a spazzaneve perché è pendente. Ha forse usato delle motoslitte? Non mi pare, dalle ombre sta sciando.


Questa è la blu del Passo Pordoi:
Potrebbe essere un drone?
 
steadycam come quelle usate nei park quando il cameraman insegue l'atleta ripreso?

un autunno a SaaS fée ho visto dei pro ripresi in questo modo nell'area dei salti
 
Quindi il tizio starebbe sciando con qualcosa di questo tipo?

71MJISRZH8L._AC_SL1500_.jpg

oppure immagino qualcosa di meno ingombrante tipo:
SP70-handheld-steadicam-DSLR-camera-stabilizer-video-steadycam-camcorder-steady-cam-Glidecam-fil.jpg

Il risultato è molto buono ma il piacere di sciata ne risente...
 
Potrebbe essere 'Osmo della Dji, stabilizzatore pocket, usato da Wellness Gourmet, tra gli altri. Piccolino e efficacie (l'Osmo, non Wellness, quello è piuttosto alto).
 
Forse è sufficiente qualcosa di simile:

Visualizza allegato 74302
Ecco potrebbe essere una cosa del genere oppure il DJOsmo o come si chiama.
Sarebbe un buon compromesso: ti sacrifichi una pista sciandola cercando di mantenere il trabiccolo il più fermo e dritto possiibile e poi lo rimetti nello zaino.
Però per le piste nere molto ripide secondo me questo non ti fa venire i video stabili e fluidi, ci sono troppe curve veloci da fare.
 
Non potrebbe essere anche frutto di stabilizzazione software?
Ho visto stabilizzare della roba incredibile... ma anche tipo


magari una combinazione di steadycam non ingestibile e perfezionamento sotware
 
:PAAU Ho paura a dire che sto cercando la scena originale perchè non la conosco.
So che i fan di questo video sono piuttosto talebani.
Grazie:PAAU

Trovato questo.
 
Secondo me in quei video manco ha il gimball, le ultime gopro (dalla 7 in su) sono talmente stabili che quasi non serve, comunque se proprio vuoi stare tranquillo, prendi un gimball compatto (spesa tra 80 e 150 euro) e hai quel risultato senza nessuno sbattimento anche con uno smartphone. se vuoi roba bella orientati su Feiyu, G5 o G6
 
Quello che mi sorprende è che mancano le inclinazioni degli orizzonti. Capisco che con stabilizzatori hardware e software le vibrazioni si riescano a eliminare, ma come fa a non inclinare quasi mai la camera? Gli orizzonti sono quasi sempre orizzontali :NNO
 
una camera 360° (Insta360 One X/R o Gopro Max rimanendo in ambito consumer)
oppure Insta360 Pro

a quel punto viene elaborato il video diminuendo il FOV per una visuale leggermente grandangolare.

Anche la GoPro Hero 7, 8 e l'ultima 9 hanno lo stabilizzatore elettronico sul sensore pazzesco, croppando l'immagine.. rendendo quasi superfluo uno stabilizzatore ottico,
ma in questi video c'è anche il livellamento dell'orizzonte.

Con una Osmo Pocket dovrebbe esserci l'effetto "cammello", ma manca.. a meno che non sia stata fatta un'ulteriore stabilizzazione in post produzione (croppando sempre l'immagine ovviamente)
 
Top