Il Cubo di San Candido (BZ): arte o un ecomostro al cubo?

a me piace molto questo genere di costruzioni, ma lì è completamente fuori contesto, risultando un pugno in un occhio

lo avrei visto bene isolato, se lo avessero costruito fuori dal paese

oltretutto questo costruzioni puramente geometriche per apprezzarle devono avere spazio libero attorno: in quel caso risulta solo una accozzaglia con il resto che ha attorno
 
Ah tutti diranno che è bellissimo, o quantomeno "alternativo"...del resto il Sudtirolo vince sempre a mani basse..🙄🙄
 
Una schifezza, una cosa senza arte nè parte, in quel posto lì potevano fare di meglio, visto che i soldi non mancano.
 
Passato il confine in Austria impazzano case a casette a forma cubico/squadrata: sono tedeschi e son quadrati, a loro piace così. Generalmente però queste costruzioni non sono mai fuori contesto e in ambiente naturale, che so ?, in un prato, non sono neanche male e hanno un loro perchè.

Ricordo spesso 'sto coso sul passo Rombo, per dire di questa perversione per le forme squadrate:

277956-sitofotostudioi002e24.jpg


Ma tutto sommato un suo fascino ce l'ha e dati i grandi spazi attorno in qualche modo si integra (o non disturba troppo) col paesaggio.



Tutto ciò detto, e da frequentatore di San Candido, quel che è stato fatto qui ha dell'incredibile. Non si sa se biasimare di più colui che ha progettato 'sta cosa o coloro che l'hanno approvata.
 

.

Ma GioRad non ci ha mai raccontato nulla di questo " coso " , che ci sia di mezzo in qualche maniera ? HIHIHI

- - - Updated - - -

Passato il confine in Austria impazzano case a casette a forma cubico/squadrata: sono tedeschi e son quadrati, a loro piace così. Generalmente però queste costruzioni non sono mai fuori contesto e in ambiente naturale, che so ?, in un prato, non sono neanche male e hanno un loro perchè.

Ricordo spesso 'sto coso sul passo Rombo, per dire di questa perversione per le forme squadrate:

277956-sitofotostudioi002e24.jpg


Ma tutto sommato un suo fascino ce l'ha e dati i grandi spazi attorno in qualche modo si integra (o non disturba troppo) col paesaggio.



Tutto ciò detto, e da frequentatore di San Candido, quel che è stato fatto qui ha dell'incredibile. Non si sa se biasimare di più colui che ha progettato 'sta cosa o coloro che l'hanno approvata.

Ultimamente in zona vanno di moda certe strutture.......MMM Kronplatz

Screenshot_20201003-232850.jpg
 
La foto in apertura di questo 3D non dà una rappresentazione veritiera del "coso". Su una facciata, quella sul piazzale in porfido, è completamente aperto a mo' di anfiteatro con pareti in legno (vedi foto qui sotto). Ci passo spesso è non sta così male (come sembrerebbe dall'altra foto).

277957-aggiungo-foto-del-cubo-1.jpg




Discorso diverso per i volumi geometrici collocati sul KronPlatz, tipo Messner Museum e Lumen. Quelle a me piacciono piuttosto, e il Lumen ha rimpiazzato un vecchio rudere che stava decisamente peggio. Il museo interno, della storia fotografica alpina, è spettacolare e il ristorante stellato Michelin idem. Bello anche il MM.

Questo trend architettonico, come ha detto Apo, ha preso piede in CH, AUT e Sud Tirol.

Ciò detto, io preferisco le strutture edilizie in stile tirolese tradizionale, o se composizioni cubiste - che abbiano più legno a spese del cemento.

(In CH hanno un amore sviscerato, attualmente, per cemento + vetro e metallo.)
 
Visto dal " davanti" ha un' altra resa , forse se la struttura fosse stata interamente di legno ( o almeno rivestita anche esternamente ) e con una forma meno rigorosa avrebbe mitigato l' effetto " pugno in un occhio "
 
La foto in apertura di questo 3D non dà una rappresentazione veritiera del "coso". Su una facciata, quella sul piazzale in porfido, è completamente aperto a mo' di anfiteatro con pareti in legno (vedi foto qui sotto). Ci passo spesso è non sta così male (come sembrerebbe dall'altra foto).

277957-aggiungo-foto-del-cubo-1.jpg




Discorso diverso per i volumi geometrici collocati sul KronPlatz, tipo Messner Museum e Lumen. Quelle a me piacciono piuttosto, e il Lumen ha rimpiazzato un vecchio rudere che stava decisamente peggio. Il museo interno, della storia fotografica alpina, è spettacolare e il ristorante stellato Michelin idem. Bello anche il MM.

Questo trend architettonico, come ha detto Apo, ha preso piede in CH, AUT e Sud Tirol.

Ciò detto, io preferisco le strutture edilizie in stile tirolese tradizionale, o se composizioni cubiste - che abbiano più legno a spese del cemento.

(In CH hanno un amore sviscerato, attualmente, per cemento + vetro e metallo.)

Neanche a Reggio Calabria oserebbero tanto :)
 
Lo trovo totalmente fuori contesto,da non prendere come esempio.Mi ha ricordato una bellissima chiesa romanica non lontano da casa,dove qualche anno fa hanno ricostruito il campanile.Quando lo vedo mi vien voglia di abbatterlo
 
Non difenderò mai una simile costruzione e sono completamente d'accordo con il fatto che sia orribile. Vorrei fare solo due osservazioni.
1) La così detta "Bühne" (padiglione) è una costruzione (generalmente) sempre presente nei paesi altoatesini, ha un ruolo sociale molto importante e deve trovarsi nei pressi della chiesa (non avrebbe senso altrimenti). Quindi per me potevano farla diversamente ma decisamente andava fatta (piuttosto che il baraccone da smontare e rimontare ogni volta).
2) Ci ho messo un pò a capire dove fosse perché la foto del primo articolo è poco chiara (o volutamente poco chiara). La costruzione non si trova nella piazza centrale (quella bella per capirci, con l'albergo 800tesco verdognolo al fondo e i Baranci dietro) di fianco alla chiesa di San Michele, bensì in quella che attualmente è un parcheggione e che onestamente non è particolarmente bella.

In altre parole, brutto per carità, potevano farlo diversamente. Ma la posizione è assolutamente ideale. Non sto a citare alcuni esempi di padiglioni fatti meglio, penso che a tutti ne vengano in mente uno o l'altro. Io trovo particolarmente bello quello di Corvara per dire
 
L' inserimento di strutture architettoniche moderne in contesti storici è sempre molto delicato, anzi, di solito non funziona, quest' edificio ne è un esempio lampante, mi viene anche in mente l' Ara Pacis a Roma, sul lungotevere, struttura che potrebbe essere una bellissima villa della costa californiana ma in realtà è un pessimo contenitore di una meravigliosa testimonianza artistica del passato, con la ciliegina sulla torta di un orribile muro che copre alla vista due belle chiese barocche.
L' osservazione di Lidsandel è interessante, ci fa capire come questa tipologia di padiglioni siano importanti per le comunità locali, il problema, secondo me, è che edifici simili, che nascono con uno scopo specifico, dovrebbero essere funzionali e minimali, il contenitore non deve mai essere più importante del contenuto.
 
Non difenderò mai una simile costruzione e sono completamente d'accordo con il fatto che sia orribile. Vorrei fare solo due osservazioni.
1) La così detta "Bühne" (padiglione) è una costruzione (generalmente) sempre presente nei paesi altoatesini, ha un ruolo sociale molto importante e deve trovarsi nei pressi della chiesa (non avrebbe senso altrimenti). Quindi per me potevano farla diversamente ma decisamente andava fatta (piuttosto che il baraccone da smontare e rimontare ogni volta).
2) Ci ho messo un pò a capire dove fosse perché la foto del primo articolo è poco chiara (o volutamente poco chiara). La costruzione non si trova nella piazza centrale (quella bella per capirci, con l'albergo 800tesco verdognolo al fondo e i Baranci dietro) di fianco alla chiesa di San Michele, bensì in quella che attualmente è un parcheggione e che onestamente non è particolarmente bella.

In altre parole, brutto per carità, potevano farlo diversamente. Ma la posizione è assolutamente ideale. Non sto a citare alcuni esempi di padiglioni fatti meglio, penso che a tutti ne vengano in mente uno o l'altro. Io trovo particolarmente bello quello di Corvara per dire

Tu sei matto ! Va a sconvolgere le volumetrie della piazza, va a coprire la chiesa, rispetto allo stile degli edifici attorno è un pugno nell'occhio....
Mamma mia cosa tocca leggere, lo dico a Sgarbi, son cavoli tuoi:skifrusta:.

277988-1530946116690error-san-candido-il-cubo-della-discordiavideostill1.jpg
 
Top