Rossignol ST TI o MT TI?

fra_mac91

New member
Sto valutando l'acquisto di un nuovo sci. Lo scorso anno sono passato dal noleggio e ho provato il Rossignol ST TI 167 che mi è piaciuto molto ma credo che serva sempre " la gamba" e non so se possa andare bene per tutta la stagione. Mi hanno consigliato il Multi Turn Ti che oltre ad avere un raggio un pelo maggiore (14 contro i 13 dell'ST per la misura 167), è leggermente più largo sotto il piede ed aiuta quindi anche con condizioni di neve non perfette.

qualcuno li ha provati entrambi e sa darmi un consiglio? grazie
 
Sto valutando l'acquisto di un nuovo sci. Lo scorso anno sono passato dal noleggio e ho provato il Rossignol ST TI 167 che mi è piaciuto molto ma credo che serva sempre " la gamba" e non so se possa andare bene per tutta la stagione. Mi hanno consigliato il Multi Turn Ti che oltre ad avere un raggio un pelo maggiore (14 contro i 13 dell'ST per la misura 167), è leggermente più largo sotto il piede ed aiuta quindi anche con condizioni di neve non perfette.

qualcuno li ha provati entrambi e sa darmi un consiglio? grazie

mt ti è un discreto sci ma come livello diciamo che si collega un gradino sotto lo short turn...

del multi turn ho provato il 175... si è comportato molto bene ad andature moderate e su neve facile, mostrando qualche limite in situazioni di pista molto dura... l'st-ti (provato in 167) l'ho trovato più stabile, più pronto pur essendo comunque tra gli slalom carve meno impegnativi in commercio... certo, per sua stessa natura, richiede un po' più di impegno rispetto ad uno sci dalle sciancrature meno accentuate...

ovviamente la scelta dipende molto anche dal tuo livello, oltre al tipo di sciata che prediligi...
 
Sto valutando l'acquisto di un nuovo sci. Lo scorso anno sono passato dal noleggio e ho provato il Rossignol ST TI 167 che mi è piaciuto molto ma credo che serva sempre " la gamba" e non so se possa andare bene per tutta la stagione. Mi hanno consigliato il Multi Turn Ti che oltre ad avere un raggio un pelo maggiore (14 contro i 13 dell'ST per la misura 167), è leggermente più largo sotto il piede ed aiuta quindi anche con condizioni di neve non perfette.

qualcuno li ha provati entrambi e sa darmi un consiglio? grazie

Prima cosa è sempre capire le tue misure livello di sciata,cosa prediligi quando scii e se si tratta di un unico sci. Poi bisogna capire cosa hai provato. Di ST TI ce ne sono due l'R22 e il Konnect .Il primo monta piastra ed attaco gara ed è sensibilmente più stancante del secondo pur rimanendo molto godibile a 360gradi. Io ho provato il cugino Dynastar Speed master SL dove cambia solo la grafica. Non è il classico slalom nervoso con risposta elastica potente ma rimane uno sci impegnativo da sciare solo sugli spigoli che ti permette di sciare discretamente anche gli archi ampi, più di altri SL provati. Il Konnect l'ho provato in versione ST TI ed ST TI Plus col centro da 78. Il primo è sostanzialmente un SL facile e per nulla stancante (a mio avviso al pari del MT) il secondo ha caratteristiche più simili al SS Rally di Head. Uno sci ludico versatile col quale divertirsi a medie velocità senza pretese di tenuta estrema sul barrato ma divertente anche su neve mossa.
L' MT permette di avventurarsi di più, con tutti i limiti della struttura, verso l'arco più ampio ma sempre restando nel range di nevi facili e velocità TURISTICHE, che non vuol dire andar piano ma neanche pretendere di fare curve da GS rimanendo su dei binari e senza vibrazioni.
Ora il mio consiglio: gli sci dai speciale sono coperte corte che ti portano a sciare nel range delle curve corte che di solito in pista si vedono fare poco, i GS sono diametralmente l'opposto a meno che tu non sia di un livello tale da saperli usare anche sul corto e medio però sono i più adatti ad imparare. I Multi raggio in generale quindi con archi nominali dai 14 ai 16 metri sono sci che permettono di fare tutto bene senza eccellere in nulla ma garantendo divertimento sempre. Attenzione che in questa categoria trovi dei puledri difficili da domare o che richiedono un'ottima tecnica. Io in base al tuo livello considererei gli MT da te menzionati, i Magnum ,rally e gli inossidabili speed di Head, in casa Nordica Spirtire RB 72 o 76 i Pro( no piston) in versione 70 o 76 i Blizzard Competition 70, 76 e HRC . Poi ce ne so tanti altri delle altre case che però non ho provato incluso il nuovissimo multiraggio della Elan SCX. Quale consigliare ed in quale misura è difficile senza avere le premesse iniziali
 

.

Tornado ti ha dato una panoramica perfetta sulle differenze tra i vari modelli multiraggio abbastanza facili, aggiungerei anche Fischer the curv dtx, Salomon s max 12, Volkl racetiger Rc e per quanto riguarda Elan direi più Amphibio 18 che il nuovo SCX che forse è un gradino sopra.
 
L'utente Gapak credo abbia il Rossi MT TI e lo ha provato allo Selvio.

Secondo me lui ne può dare un parere qualificato!
 
Il giro allo stelvio è poi saltato, quindi niente prova del Rossi MT ti per ora.
Dovrò aspettare dicembre ormai per provarli bene.
(sperando non ci siano intoppi)

Il modello "slalom negozio" ST TI lo conosco bene invece. Facile, divertente e versatile, ma, andando in cerca di uno sci unico, uno slalom 167 lo vedo un po' limitante.
Per questo ho preso l'MT TI (oltre che per il prezzo a dir poco super) avendo lunghezza 175 cm, larghezza maggiore e una struttura non troppo faticosa, insomma le caratterisiche che cercavo in uno sci adatto al maggior numero di situazioni e al mio approccio "relax".

vedremo se ho scelto bene...
 
Top