Palau Ski Boot Liners - Parliamo di scarpette!

Yeahdemen

Member
Ciao,


Visto che non ho mai trovato niente sul mercato italiano per migliorare nostri scarponi vi comunico questo produttore francese cha ha il suo sitoweb da un paio di anni. Preciso che non ho nessun interessi con loro!
Fanno scarpette di ottima qualità paragonabile alla Intuition che è sempre stata complicata da importare. Tutto fatto nelle Pyrénées e spediscono in Italia. Il tempo di arrivo dipende delle richieste e dalla produzione.


=> https://palau-ski-boot-liners.com/ski-liners/?lang=en


Il problema di base è che i principali produttori attuali di scarponi di scialpinismo provano sempre a risparmiare sulla scarpetta e ci troviamo con poco sostenimento per la sciata! Anche se spendiamo più di 500€...


Per quando riguarda la mia esperienza è stata con i modelli (da 2017 a oggi):
- Salomon MTN S/LAB, scarpetta base sottile per risparmiare peso allora che lo scarpone è molto più orientato freeride (flex dichiarato di 110 ma secondo me di più al confronto delle altre marche, molta rigida con poca progressività). Si perde tanto confort e precisione di guida col tempo,
- Tecnica Zero G tour Pro, il modello precedente Guide Pro aveva una scarpetta Palau ma l’hanno tolta sull’nuovo sempre per risparmiare costo e peso. Il suo flex dichiarato è di 130 ma lo metto vicino a quello della S/LAB. Il suo avantaggio è di avere un pelo più di progressività nello flex e quindi un effetto di blocco ON/OFF meno importante che sulla S/LAB. Il problema della scarpetta è uguale alla S/LAB (forse peggio). Ci troviamo con una scarpetta di bruttissima qualità, quindi anche qua scarso confort e precisione di guida tanta attenuata,
- Atomic Hawx Ultra XTD 130, scarpetta morbidissima, quasi da cambiare subito (quella della Ultra XTD 120 è molto meglio). In questo caso il flex dichiarato è di 130 ma lo considero molto sotto. Un sacco di riviste lo mettono a quasi 90-100 perché lo scafo si deforma abbastanza facilmente. Va bene per un peso leggero a chi piace avere una buona progressività nello flex, bisogna assolutamente metterci dentro una scarpetta di migliore qualità per godercela in tutti condizioni.
- Scarpa Mestral RS 2. L’unico modello dove ho avuto una scarpetta base di qualità (Intuition!) Qua l’unico problema per me è stato il flex troppo basso dovuto ha uno scafo superiore spezzato in due e la forma di loro scarponi che non va benissimo con i miei piedi.
- Roxa R3 130 T.I., come la Atomic, scarpetta morbidissima ma sciata un po’ più freeride. Invece angolo di camminata ridicolo su questa.
Secondo me, per tutti questi modelli la termoformatura della scarpetta di base cambia poco visto che sono già molto sottile e leggere.


Nel mio caso e per tutti questi modelli (tranne la Scarpa che ha già l’Intuition) ho messo il ALL-TRACK-POWER della Palau che mi conviene benissimo (scarpetta orientate scialpinismo ma con DNA freeride). La scarpetta ha uno spessore di 10mm e si può fare la termoformatura a casa (istruzioni forniti da Palau). Il bello è che anche la soletta della scarpetta ha questa schiuma EVA e quindi si adatta anche al piede durante la termoformatura. Non serve mettere solette in più dentro. La sostituzione è sempre stato super positivo per ogni modello (confort, mantenimento e precisione di guida).


Se vi interessa potete anche contattarli via mail per avere consigli sui modelli. Sono anche a disposizione se avete domande più precise.
Se avete anche esperienza con altri modelli basta condividerli!
 
Hey, grazie per il post dettagliato - Cade proprio a puntino...
Avevo guardato anch'io le Palau ma non avevo trovato molte informazioni in giro.

Per caso hai mai avuto occasione di tastare/provare le scarpette dei Dalbello Lupo per poter fare un confronto con le Palau?

Il bello è che anche la soletta della scarpetta ha questa schiuma EVA e quindi si adatta anche al piede durante la termoformatura. Non serve mettere solette in più dentro.
Questa soletta é removibile? Ho provato delle Intuition Alpine (tipo wrap) e hanno una suola spessa e morbida che é OK ma non mi convince 100%.
 
Grande Jeremy, finalmente mi tiri fuori del patriottismo:TTTT

ne avevamo già discusso un po' qui https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=95272

in ogni caso penso sia meglio sorvolare sulla qualità della maggioranza delle scarpette di serie che venivan fuori da tutti i marchi fino a qualche stagione fa...giusto per restare in tema Palau ricordo con terrore quanto cagare facevano quelle che erano arrivate coi miei mercury (non che quelle del vulcan fossero meglio), delle schifezze che potevi buttarle via con gli scatoloni nel bidone della Carta per il flex e la tenuta termica che avevano. Le intuition che ti davano con certe Scarpa non erano certo meglio. Sorvolo sulle Intuition che avevo nei miei lupo plus, altro paio di rutti coi lacci.

Da qualche anno la vergogna deve averli sopraffatti perchè vedo che le cose sono un pochino migliorate. Per dire, i roxa r3 mi son piaciuti moltissimo e la scarpetta mi sembrava decente. Vedi anche come dynafit strombazza in giro di aver messo delle sidas negli hoji. Quelle dei miei freetour son buone, non ho lamentele a riguardo

Io in ogni caso sono un seguace della scarpetta wrap , sono un felicissimo possessore di un paio di intuition (wrap classiche). Solette uso superfeet verdi.
 
Hey, grazie per il post dettagliato - Cade proprio a puntino...
Avevo guardato anch'io le Palau ma non avevo trovato molte informazioni in giro.

Per caso hai mai avuto occasione di tastare/provare le scarpette dei Dalbello Lupo per poter fare un confronto con le Palau?


Questa soletta é removibile? Ho provato delle Intuition Alpine (tipo wrap) e hanno una suola spessa e morbida che é OK ma non mi convince 100%.

Mai provato io su una Lupo ma un amico usa anche la ALL TRACK POWER su questa.
La soletta fa parte integrante della scarpetta.
 

.

Grande Jeremy, finalmente mi tiri fuori del patriottismo:TTTT

ne avevamo già discusso un po' qui https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=95272

in ogni caso penso sia meglio sorvolare sulla qualità della maggioranza delle scarpette di serie che venivan fuori da tutti i marchi fino a qualche stagione fa...giusto per restare in tema Palau ricordo con terrore quanto cagare facevano quelle che erano arrivate coi miei mercury (non che quelle del vulcan fossero meglio), delle schifezze che potevi buttarle via con gli scatoloni nel bidone della Carta per il flex e la tenuta termica che avevano. Le intuition che ti davano con certe Scarpa non erano certo meglio. Sorvolo sulle Intuition che avevo nei miei lupo plus, altro paio di rutti coi lacci.

Da qualche anno la vergogna deve averli sopraffatti perchè vedo che le cose sono un pochino migliorate. Per dire, i roxa r3 mi son piaciuti moltissimo e la scarpetta mi sembrava decente. Vedi anche come dynafit strombazza in giro di aver messo delle sidas negli hoji. Quelle dei miei freetour son buone, non ho lamentele a riguardo

Io in ogni caso sono un seguace della scarpetta wrap , sono un felicissimo possessore di un paio di intuition (wrap classiche). Solette uso superfeet verdi.

Quelle dei Mercury sono Palau? Le peggiori scarpette mai avute: dopo 3 anni di utilizzo certamente non intensivo sono da buttare.
E i passanti mi si rompono ad ogni piè sospinto.
 
Grande Jeremy, finalmente mi tiri fuori del patriottismo:TTTT

Beh, sono cattivo per quanto riguarda Rossignol e Dynastar ma abbiamo ancora Aluflex per fortuna.
Migliori sci all-mountain mai sciati e questo vale per quasi tutti colleghi Skipass (aggiungiamo i Monster 88 o 98 dai).
Il GO, GT, Ephemere o Passe Montagne sono incredibili, il prezzo purtroppo lo è anche. E’ lo sci di una vita e forse il GT 186 o il GO 188 sono gli unici sci del mercato che potrei considerare come sci unico.

- - - Updated - - -

Quelle dei Mercury sono Palau? Le peggiori scarpette mai avute: dopo 3 anni di utilizzo certamente non intensivo sono da buttare.
E i passanti mi si rompono ad ogni piè sospinto.

Non mi ricordo se era Palau.
Ovviamente è la stessa cosa quando una marca fa fare la scarpetta da Palau o Intuition, anche loro chiedono dei modelli economici (non per più di 80/100€). La scarpetta Intuition dentro la Roxa era bruttissima e sicuramente alcune scarpette Palau per altre marche.
 
Io ho parecchie scarpette palau e me le sono sempre termoformate a casa nel forno. Ne avrò avute almeno 5... tutte più o meno dello stesso tipo, quelle alte adatte al freeride/alpino, medio spessore.
Mi ci sono trovato abbastanza bene però se vi aspettate roba tosta e severa tipo intuition non è così, secondo me sono più comode ma di contro un po' più ciabattine.
Ad esempio una intuition specifica per i "martelloni" ti aumenta di 30 punti il flex di uno scarpone che lascia a desiderare, la palau che ho io sto effetto manco se lo sognano.
Inoltre, la palau tende col tempo a schiacciarsi di più creando maggiori vuoti.
Riguardo all'assistenza, questi di Palau non mi sembrano dei campioni mondiali di risposta online...
 
Io ho parecchie scarpette palau e me le sono sempre termoformate a casa nel forno. Ne avrò avute almeno 5... tutte più o meno dello stesso tipo, quelle alte adatte al freeride/alpino, medio spessore.
Mi ci sono trovato abbastanza bene però se vi aspettate roba tosta e severa tipo intuition non è così, secondo me sono più comode ma di contro un po' più ciabattine.
Ad esempio una intuition specifica per i "martelloni" ti aumenta di 30 punti il flex di uno scarpone che lascia a desiderare, la palau che ho io sto effetto manco se lo sognano.
Inoltre, la palau tende col tempo a schiacciarsi di più creando maggiori vuoti.
Riguardo all'assistenza, questi di Palau non mi sembrano dei campioni mondiali di risposta online...

Infatti... bisognerebbe capire che modello hai usato. Io posso solo consigliare il ALL TRACK POWER che ho trovato molto vicino a quello della Intuition PRO TOUR (tutti due anno una linguetta abbastanza rigida). Per esempio il modello ALL TRACK LADY o MAN fa molto schifo perché molto più leggero e meno confortevole. Parliamo anche di prodotti con prezzi diversi…
 
Mi sembra che quelle dei TLT6p fossero Palau, scarsine. Però anche le Intuition dei primi Maestrale RS hanno il difetto di smollarsi da paura :evil:
Ho visto che il Mosetti nei Tecnica ZeroG Pro Tour ha messo delle Intuition...
 
Quelle dei Mercury sono Palau? Le peggiori scarpette mai avute: dopo 3 anni di utilizzo certamente non intensivo sono da buttare.
E i passanti mi si rompono ad ogni piè sospinto.


mi pare proprio di si, orrende ma come si diceva è ingiusto giudicare un marchio in base ai modelli "di serie"

- - - Updated - - -

Ho visto che il Mosetti nei Tecnica ZeroG Pro Tour ha messo delle Intuition...


tour wrap se non sbaglio
 
mi pare proprio di si, orrende ma come si diceva è ingiusto giudicare un marchio in base ai modelli "di serie"

- - - Updated - - -




tour wrap se non sbaglio

Power wrap....................................................................... Lo scrivo qui così lo ritrovo più facilmente HIHIHI
 
Power wrap....................................................................... Lo scrivo qui così lo ritrovo più facilmente HIHIHI

Stesso set up che ho io (tecnica 0 G e intuition power wrap). Dopo di che i paragoni con Mosetti finiscono li. :D

Comunque confermo che con le intuition è un altro scarpone, molto più performante. Anche se quando devo fare salita preferisco usare le scarpette orgininali.
 
Ecco, Intuition complicate da importare... ordinate venerdì arrivate oggi :D.
Però le power wrap hanno un volume da paura, credo di non riuscire a infilarle in nessuno scarpone (certo, i Tecnica non li ho ancora neanche provati, figuriamoci comprarli).
Ma anche le Pro Tour che volevo mettere nei TLT6 per mantenere un setup leggero si fa una fatica della madonna a infilarle nello scafo e non c'è nessuna speranza di infilarci il piede dopo. Peccato perché mi ero pure fatto consigliare direttamente da loro.
Adesso vediamo cosa mi dicono, la domanda è: a scaldarle nel forno poi si riescono a comprimere bene? Nei TLT6 ci ho fatto stare le simil power wrap che avevo di serie negli Scarpa Spirit 4!
 
Aggiornamento: dopo scambio di email con una gentilissima signora/ina che era quella che mi aveva consigliato le Pro Tour in base al formulario online, ho termoformato e devo dire che il risultato mi pare ottimo. Certo, il campo dirà se effettivamente l'acquisto è stato valido.
Per le Power Wrap invece devo aspettare di avere degli scarponi nuovi :D, ma visto il costo delle spese di spedizione ho preferito prenderle subito.
 
Top