Consiglio sci 115/120 + shift?

panzeo91

New member
Buongiorno a tutti,
sono qui per chiedervi consiglio, quest'anno ero partito con l'idea di acquistare uno sci da freeride con pianta larga e attacco alpino, da usare nelle giornate di freeski con impianti, sto iniziando ora a documentarmi e ho visto questi "nuovi" attacchi shift che mi stuzzicano.. montandoli avrei anche la possibilitÃ* di effettuare piccole risalite o per le giornate con impianti chiusi e tanta tanta polvere.
Posseggo giÃ* un qst106 con attacco radical che uso per le giornate di skialp.
Vorrei chiedervi se e quali limiti hanno questi attacchi shift? mi interessa che siano solidi e che trasmettano bene, e se adatti a questo genere di utilizzo, altrimenti scarto subito l'idea.
e quali sci consigliate? ho adocchiato dei Faction dictator 4.0, anche i Bent Chetler 120 mi piacciono
Grazie
icon7.png
 
Invece del sistema shift perchè non provi il CAST costa di più ma sicuramente è superiore sia in durata che in prestazioni sia in salita che in discesa.
 
Invece del sistema shift perchè non provi il CAST costa di più ma sicuramente è superiore sia in durata che in prestazioni sia in salita che in discesa.

Grazie della dritta, ho visto il loro sito, dovrei ordinarlo e montarlo da solo però? o c'è un rivenditore/laboratorio che fa questa operazione?
 
si ma il Castlo usano quasi solo i pro, che stiamo a di?che in salita sia superiore allo shift....mmmm....
lo shift va benissimo, come sci anche il k2 mindbender 116 ha un suo perchè.
 

.

Sul dictator 4.0 è corretto mettere un Cast

sul bent un più plebeo shift è accettabile
 
si ma il Castlo usano quasi solo i pro, che stiamo a di?che in salita sia superiore allo shift....mmmm....
lo shift va benissimo, come sci anche il k2 mindbender 116 ha un suo perchè.

PIù che altro il cast da quello che vedo è meglio perchè comprandoti un solo paio di look pivot e di attacchino puoi usarlo su molteplici sci con il kit che ti danno,quindi eviti di dover comperare 400 euro di attacco (lo shift) ogni volta che comperi uno sci .
Facendo un rapido calcolo mettiamo che tu abbia 3 paia di sci da freeride
Shift CAST
1paio 400 350+318

2paio 400 70

3paio 400 70

Totale 1200 808

In pratica si risparmiano 400 euro scegliendo il cast rispetto allo shift... Sicuri che lo shift sia l'attacco definitivo per il turista?
 
con l'amico fresatore ti fai fare le piastre a gratis per montare shift su vari sciHIHIHI

ma vale la pena avere attacchi del genere su più paia di sci? O meglio, sicuramente c'è il rischio che abbia sci doppioni come caratteristiche
 
A destra spesa con il sitema CASt a sinistra shift

- - - Updated - - -

con l'amico fresatore ti fai fare le piastre a gratis per montare shift su vari sciHIHIHI

ma vale la pena avere attacchi del genere su più paia di sci? O meglio, sicuramente c'è il rischio che abbia sci doppioni come caratteristiche

Bhe dai un 110+ ,un 100 e uno sci da sci ripido.
Alla fine non sono così uguali questi 3 sci penso siano in tutte le rastrelliere oltre che di professionisti anche di appassionati:PPINK
 
Sicuri che lo shift sia l'attacco definitivo per il turista?

Tenuto conto che è difficile che un turista abbia 3 paia di sci da FR che ha senso montare con un CAST, mi pare che lo Shift sia il compromesso migliore.
Anche in questo caso: o il nostro amico spinge come i disperati, o ha in casa un Pivot/FKS vecchio da riutilizzare, oppure ha un parco sci da salita tutti di altissimissimo livello con cui fa linee super pro, (Chessò, i 4 dictator...), oppure uno shift basta e avanza.

Oltre al fatto che, come di consueto, mi chiedo se tu li abbia mai provati gli Shift, sia in salita che in discesa.

- - - Updated - - -

A destra spesa con il sitema CASt a sinistra shift

- - - Updated - - -



Bhe dai un 110+ ,un 100 e uno sci da sci ripido.
Alla fine non sono così uguali questi 3 sci penso siano in tutte le rastrelliere oltre che di professionisti anche di appassionati:PPINK

Certo, ti porti tu un kg di attacco in salita per 2000 metri di dislivello, magari montati su uno sci che pesa un kg nei casi migliori, e 1600 grammi in quelli peggiori?
Dai, su


Manco Compagnet usa degli step-in sugli sci da ripido.
(ma anzi, dei TLT superlite, se non erro, quindi proprio sul lato opposto dello spettro)


Per tornare in topic: li ho montati da un anno su un paio di Corvus (non FB... quindi sci sci, con titanal e tutte le cose che servono).
Personalmente, mi sono trovato molto bene: pratici in salita (fino ai 1000 D+ senza problemi), adeguatamente performanti in discesa: la percezione è grande solidità (Percezione confermata anche da qualche uscita inbounds con lo scarpone race)...
 
PIù che altro il cast da quello che vedo è meglio perchè comprandoti un solo paio di look pivot e di attacchino puoi usarlo su molteplici sci con il kit che ti danno,quindi eviti di dover comperare 400 euro di attacco (lo shift) ogni volta che comperi uno sci .
Facendo un rapido calcolo mettiamo che tu abbia 3 paia di sci da freeride
Shift CAST
1paio 400 350+318

2paio 400 70

3paio 400 70

Totale 1200 808

In pratica si risparmiano 400 euro scegliendo il cast rispetto allo shift... Sicuri che lo shift sia l'attacco definitivo per il turista?

E le talloniere?

ha...esistono anche le boccole se uno sente proprio il bisogno di spostare gli attacchi
 
Tenuto conto che è difficile che un turista abbia 3 paia di sci da FR che ha senso montare con un CAST, mi pare che lo Shift sia il compromesso migliore.
Anche in questo caso: o il nostro amico spinge come i disperati, o ha in casa un Pivot/FKS vecchio da riutilizzare, oppure ha un parco sci da salita tutti di altissimissimo livello con cui fa linee super pro, (Chessò, i 4 dictator...), oppure uno shift basta e avanza.

Oltre al fatto che, come di consueto, mi chiedo se tu li abbia mai provati gli Shift, sia in salita che in discesa.

- - - Updated - - -



Certo, ti porti tu un kg di attacco in salita per 2000 metri di dislivello, magari montati su uno sci che pesa un kg nei casi migliori, e 1600 grammi in quelli peggiori?
Dai, su


Manco Compagnet usa degli step-in sugli sci da ripido.
(ma anzi, dei TLT superlite, se non erro, quindi proprio sul lato opposto dello spettro)


Per tornare in topic: li ho montati da un anno su un paio di Corvus (non FB... quindi sci sci, con titanal e tutte le cose che servono).
Personalmente, mi sono trovato molto bene: pratici in salita (fino ai 1000 D+ senza problemi), adeguatamente performanti in discesa: la percezione è grande solidità (Percezione confermata anche da qualche uscita inbounds con lo scarpone race)...

Bruno, come quasi tutti i francesi fashionisti, usa Plum simil race.
Fonzie, qua mi scadi!
ahah
 
Io monto Atomic Shift da due anni circa, su vecchi Cham 97, e mi trovo molto bene. Meglio che con attacchini Marker che montavo prima.

Faccio ski alp ma certamente non cose estreme...


https://www.youtube.com/watch?v=LDYD6YAdCzY&list=PL0oZ2qwuKoc8ebSLKb_w7UW76tNXFXeis&index=1

Atomic Shift MNC 13 is a game-changer: the world’s first binding with full touring and freeride capability in one. It’s a genuine tech binding for hiking complete with pins.
 
PIù che altro il cast da quello che vedo è meglio perchè comprandoti un solo paio di look pivot e di attacchino puoi usarlo su molteplici sci con il kit che ti danno,quindi eviti di dover comperare 400 euro di attacco (lo shift) ogni volta che comperi uno sci .
Facendo un rapido calcolo mettiamo che tu abbia 3 paia di sci da freeride
Shift CAST
1paio 400 350+318

2paio 400 70

3paio 400 70

Totale 1200 808

In pratica si risparmiano 400 euro scegliendo il cast rispetto allo shift... Sicuri che lo shift sia l'attacco definitivo per il turista?
per piacere almeno sti termini osceni da “Scuola Sci” (turista, agonista, oro incendo mirra bronzo zecchino avanzato) evita di usarli qua dentro.

come definisci un turista? Nel momento in cui si parla di freeride con pelli/brevi risalite entrano in gioco mille fattori diversi, non solo le capacità sciatorie in discesa. Un esempio tra tutti le specifiche dello sciatore in esame che tu invece ignori mentre gli proponi il cast su una rosa di sci papabili alquanto eterogenea (tipo il bent120 che pesa millesette ad asta).

Qui non è “Chiedo Consiglio” dove rispondi per primo e di default diventi l’esperto, non serve nemmeno a te esporti in questa maniera. Sarebbe opportuno che lasciassi spazio (e io con te visto che non lo possiedo nè tantomeno l’ho mai provato) a chi ha lo shift e può fornire delle informazioni preziose a chi ha aperto il 3d.
 
Ultima modifica:
Top