Consiglio 3 gg Natale Zone: Saalbach-Hochkonig o Flachau-Schladming

realdeal76

New member
Ciao Ragazzi, dal 23.12 al 26.12 stavo programmando un salto in Austria, e mi chiedevo:sudato:, e vi chiedo se andare in Zona Saalbach-Hochkonig (tipo 1 gg all'uno e 1 gg all'altro, ed eventualmente 1 gg Zell am See, se ne vale la "pena" in quanto comprensorio piccolo..) oppure prenotare in Zona Flachau-Schladming (stesso discorso qui, ovvero alternare i 3 gg nelle 2 zone). Infine (molto importante) vi chiedo di tali località (visto che i comprensori son grandi, ed il tempo è poco..) in quali "zone" dei suddetti 4 Comprensori mi consigliate di sciare...


Grazie Mille
 
Ciao, ti riporto la mia esperienza visto che ho sciato in quasi tutti i comprensori da te citati (escluso Flachauwinkl)
A mio avviso Saalbach è il comprensorio da non perdere assolutamente. Organizzando il giro ad anello si riesce a coprire quasi tutto il carosello (però senza deviazioni verso Leogang).
Per quanto riguarda Zell am See purtroppo ci sono stato in una giornata di tempo infame, quindi lo See non si vedeva (e nemmeno le piste). Comunque l'idea che mi sono fatto è che ci siano non tante piste ma tutte belle toste e anche lunghe..quindi la giornata (con bel tempo) non è assolutamente sprecata.
Per quanto riguarda Hockoning anche qua tempo da lupi...il comprensorio partendo da Maria Alm prevede una sorta di andata e ritorno. Ad essere sincero le piste non me le ricordo così esaltanti.
Come alloggio dormivo in un paesino (Uttendorf) che era abbastanza comodo poichè equidistante dai vari comprensori.

Per la zona invece di Flachau il comprensorio è abbastanza vasto...li in zona poi ci sarebbe anche Schladming che sicuramente merita...occhio al periodo perchè l'altitudine è abbastanza bassa.

A conti fatti io mi spenderei un paio di giorni a Saalbach ed uno a Zell am See (se c'è poca neve puoi virare anche sul ghiacciaio di Kaprun)
 
Io sono stato 2 volte a Schladming(alloggiavo a Ramsau,sotto al ghiacciaio) e 1 volta a Zell am See..secondo me per 4 giorni il comprensorio attorno a Schladming è abbastanza grande e vario per divertirvi!!hai l’Hauser-Kaibling,il Planai,l’Hochwurzen e il Reiteralm tutti collegati sci ai piedi e piste che partendo dalla vetta sono discretamente lunghe e immerse nei boschi! È vero che l’altitudine non è molto elevata ma t garantisco che solitamente in quella vallata di neve ne fa sempre parecchia da fine novembre!! A me personalmente sono piaciuti un sacco Reiteralm e Hochwurzen(anche il Planai bellissimo ma più affollato),mentre lo ski pass se non ricordo male vale pure per il ghiacciaio Dachstein e il Rittisberg vicino a Ramsau!
 
Ultima modifica:
Ciao Ragazzi, dal 23.12 al 26.12 stavo programmando un salto in Austria, e mi chiedevo:sudato:, e vi chiedo se andare in Zona Saalbach-Hochkonig (tipo 1 gg all'uno e 1 gg all'altro, ed eventualmente 1 gg Zell am See, se ne vale la "pena" in quanto comprensorio piccolo..) oppure prenotare in Zona Flachau-Schladming (stesso discorso qui, ovvero alternare i 3 gg nelle 2 zone). Infine (molto importante) vi chiedo di tali località (visto che i comprensori son grandi, ed il tempo è poco..) in quali "zone" dei suddetti 4 Comprensori mi consigliate di sciare...


Grazie Mille

Per solo tre gg Saalbach basta ed avanza, anche senza andare a Zell. Quest'ultima è praticamente (quasi) collegata a Saalbach, se non sbaglio prorpio da quest'anno doveva essere pronto il collegamento diretto. Tornando a Zell, da Saalbach ci arrivi con la pista n. 168, che ti porta direttamente all'impianto "zellamseeXpress I", quindi nulla di complicato. Al ritorno si scende con l'impianto citato e c'è necessita di un bus per Vorderglemm (pochissimi km)
 
Ciao, ti riporto la mia esperienza visto che ho sciato in quasi tutti i comprensori da te citati (escluso Flachauwinkl)
A mio avviso Saalbach è il comprensorio da non perdere assolutamente. Organizzando il giro ad anello si riesce a coprire quasi tutto il carosello (però senza deviazioni verso Leogang).
Per quanto riguarda Zell am See purtroppo ci sono stato in una giornata di tempo infame, quindi lo See non si vedeva (e nemmeno le piste). Comunque l'idea che mi sono fatto è che ci siano non tante piste ma tutte belle toste e anche lunghe..quindi la giornata (con bel tempo) non è assolutamente sprecata.
Per quanto riguarda Hockoning anche qua tempo da lupi...il comprensorio partendo da Maria Alm prevede una sorta di andata e ritorno. Ad essere sincero le piste non me le ricordo così esaltanti.
Come alloggio dormivo in un paesino (Uttendorf) che era abbastanza comodo poichè equidistante dai vari comprensori.

Per la zona invece di Flachau il comprensorio è abbastanza vasto...li in zona poi ci sarebbe anche Schladming che sicuramente merita...occhio al periodo perchè l'altitudine è abbastanza bassa.

A conti fatti io mi spenderei un paio di giorni a Saalbach ed uno a Zell am See (se c'è poca neve puoi virare anche sul ghiacciaio di Kaprun)


In primis grazie a tutti delle risposte; Molto probabilmente opterò per Saalbach-Zell am See (visto anche che, in zona c'è il ghiacciaio), mentre zona Flachau-Shladming non sò se ci siano Ghiacciai di sorta...(infatti ho il timore che ci possa essere poca neve..); Ma onestamente dalle foto e dai video, mi ha colpito molto il comprensorio Hochkonig (infatti alloggerò probabilmente a Maria Alm), nessuno di voi può dirmi qualcosa in più su questo comprensorio? che in teoria..., dovrebbe essere meno affollato degli altri + famosi...
 

.

Top