Bootfitting scafo in polyester si può?

enricobok

Active member
HELP!!!!! L'altr'anno ho acquistato un paio di TECNICA MACH1 130 che dopo qualche ora di sci mi fanno male al gambetto laterale (nonostante avessi chiesto uno scarpone COMODO (quando prendo lo skipass -visti gli aumenti- tendo a cominciare alle 8.30/9.00 e finire al buio immediatamente prima dei carabinieri.....)).......al negozio mi hanno già fatto DUE termoformature alla scarpetta ma con risultati NON definitivi.
Mi dicono che il materiale dello scarpone (polyester) non consente loro di modificare lo scafo (così gli hanno indicato -pare- al corso TECNICA). CONSIGLI? grzzzzzie!
 
Che io sappia, il bootfitting su quello sci si fa in una maniera diversa da i soliti scarponi.
Fornetto, phon industriale e ghiaccio secco ... ho visto un notissimo losco figuroHIHIHI lavorarci e penso che sia una cosa che non tutti possono/sanno fare.

Quantomeno, direi senti Tecnica per dove andare. Non in un posto qualsiasi direi ...
:D
 
HELP!!!!! L'altr'anno ho acquistato un paio di TECNICA MACH1 130 che dopo qualche ora di sci mi fanno male al gambetto laterale (nonostante avessi chiesto uno scarpone COMODO (quando prendo lo skipass -visti gli aumenti- tendo a cominciare alle 8.30/9.00 e finire al buio immediatamente prima dei carabinieri.....)).......al negozio mi hanno già fatto DUE termoformature alla scarpetta ma con risultati NON definitivi.
Mi dicono che il materiale dello scarpone (polyester) non consente loro di modificare lo scafo (così gli hanno indicato -pare- al corso TECNICA). CONSIGLI? grzzzzzie!
Guarda se per gambetto intendi la parte alta allora non c'è nulla da fare è solo una questione di abitudine le termoformature servono per lo scafo e lo spazio al suo interno.
Inoltre le il gambetto non è modificabile, nel senso che se hai problemi alla tibia o sopra la caviglia mettiti l'anima in pace non esistono scarponi che si allargano in quel punto.
E' solo una questione di abitudine fidati.
 
Enrico, a me risulta però che il Mach1 sia di PU, non di PE...
https://www.blizzard-tecnica.com/it/it/men/all-mountain/ski-boots/mach1-mv-130
Forse, il negoziante si riferiva al fatto che lo scafo ha delle aree "deformabili" per le quali è già previsto il bootfitting.
Però, non è così sul gambetto, e in generale per lavorare sul gambetto non si interviene deformando le plastiche, ma eventualmente tagliando o risistemando spessori.
Potrebbe anche solo essere che non incastri il linguettone correttamente e quindi sfrega male... o anche un calzino che non va più bene con lo scarpone (true story, successo con il passaggio da Lange a Head: era il calzino che mi strappava i peli e mi faceva un male dell'ostia)

Un consiglio, portali da qualcuno che ne capisce bene di scarponi e parlane con lui

Guarda se per gambetto intendi la parte alta allora non c'è nulla da fare è solo una questione di abitudine le termoformature servono per lo scafo e lo spazio al suo interno.
Inoltre le il gambetto non è modificabile, nel senso che se hai problemi alla tibia o sopra la caviglia mettiti l'anima in pace non esistono scarponi che si allargano in quel punto.
E' solo una questione di abitudine fidati.

Niente sai, e ancora parli
 
Mha....
A me sembra che abbiamo detto le stesse cose.
Tra le altre cose credo che il suo problema non credo si risolva tagliando o fresando(per esempio si taglia un pezzettino dello scafo e del gambetto per evitare dolori quando si piega la caviglia,)il suo sembra più un problema di chiusura nel senso che serra troppo.
A questo punto potrebbe bastare spostare la ghiera di una vite per stringere meno.
 

.

Mha....
A me sembra che abbiamo detto le stesse cose.
Tra le altre cose credo che il suo problema non credo si risolva tagliando o fresando(per esempio si taglia un pezzettino dello scafo e del gambetto per evitare dolori quando si piega la caviglia,)il suo sembra più un problema di chiusura nel senso che serra troppo.
A questo punto potrebbe bastare spostare la ghiera di una vite per stringere meno.

Hai scritto "il gambetto non è modificabile".
Cosa che non è vera, e lo riconosci in questo post di follow up.

Perchè devi scrivere cose errate che anche tu riconosci essere errate?! eddai!
Facciamo un servizio utile a quelli che scrivono su questo forum
 
Comuque PE non è la sigla che ndica il poliestere, PE sarebbe polietilene che, insieme al PP fa parte della famiglia delle poliolefine, e può avere diverse densità raggruppate in due grandi sottofamiglie HDPE e LDPE.
I poliesteri sono un'altra cosa, non si indicano con PE. Di questa famiglia il grosso lo fa il PET (la plastica delle bottiglie di minerale e dei vestiti in Pile), ma anche la vetroresina, quella con la quale i pescatori fanno le barche e i cinesi i bastoni delle tende da spiaggia
 
se cerchi su google scarpone sci in poliestere, ti esce giusto il machHIHIHI

prima prova a vedere se gli scarponi sono sistemati giusti a canting, poi in caso cambia scarpetta
 
Il problema sarà trovare il bootfitter...

I bootfitter bravi, quelli che realmente sistemano i problemi, di norma lavorano su scarponi venduti da loro sin dall'inizio.
Considerato che hai già lo scarpone, e chi te l'ha venduto fa i normali lavori di termoformatura e non interventi di bootfitting approfonditi, come quelli consigliati da matyt, dopo aver giustamente testato il cambio di calze (prova con i calzini di seta sottili), l'unica è cercarti qualcuno che metta mano alle scarpe tecnica e che segua atleti o sciclub.

Oppure, e sarebbe la soluzione per la quale opterei io, cambi scarpone, facendoti seguire da un negozio specializzato
 
Il problema sarà trovare il bootfitter...

I bootfitter bravi, quelli che realmente sistemano i problemi, di norma lavorano su scarponi venduti da loro sin dall'inizio.


Scusa Teo, ma qualcuno di quelli Bravi lo fa..... come da mio intervento precedente in altro 3D, naturalmente a pagamento ci mancherebbe.:D
 
Ho ricontrollato: il sito parla di poliuretano sia per scafo e per gambetto, su tutte le tre larghezze del Mach1
https://www.blizzard-tecnica.com/it/it/men/on-piste/ski-boots/mach1-hv-130

E, grazie vettore, devo proprio andare a riguardarmi i miei appunti di scienza dei materiali

se cerchi su internet gli danno più di tipi di materiale HIHIHI

cmq scrivono che è bootfittabile anche il gambetto, boh...

cmq per un dolore in zona gambetto controllerei per prima se l'inclinazione laterale sia a posto, poi proverei un'altra scarpetta
 
Potrebbero essere varie cause in realtà e il canting sarebbe tra le ultime.In ordine direi:
0 stringi i denti un giorno intero e vedi se migliora il giorno seguente magari aprendo i ganci a fine pista.
1linguettone della scarpetta interna regolato male(credo che quel tecnica abbia il velcro per regolarlo)
2Troppo stretto,muovi di una vite la ghiera
3Fa male quando chiudi la caviglia(fare interventi che suggeriva matyt)
4Fa male la tibia ,urti vibrazioni ecc ci sono dei cuscinetti in gel.
5 Il canting,da fare in ogni caso.
6 Anche questo consigliatissimo ma non per risolvere un dolkre alla tibia è la soletta personalizzata che potrebbe aiutare in qualche modo l'appoggio e lenire il dolore.
 
Potrebbero essere varie cause in realtà e il canting sarebbe tra le ultime.In ordine direi:
0 stringi i denti un giorno intero e vedi se migliora il giorno seguente magari aprendo i ganci a fine pista.
1linguettone della scarpetta interna regolato male(credo che quel tecnica abbia il velcro per regolarlo)
2Troppo stretto,muovi di una vite la ghiera
3Fa male quando chiudi la caviglia(fare interventi che suggeriva matyt)
4Fa male la tibia ,urti vibrazioni ecc ci sono dei cuscinetti in gel.
5 Il canting,da fare in ogni caso.
6 Anche questo consigliatissimo ma non per risolvere un dolkre alla tibia è la soletta personalizzata che potrebbe aiutare in qualche modo l'appoggio e lenire il dolore.

André perdonami , solo un appunto.
Un vero " turistone doc " , come me e pochi altri qui del forum :TTTT,
NON DEVE MAI aprire i ganci al termine di ogni discesa !!!!!!
E questo per due validissime ragioni :

1- non è bello a vedersi
2- significa che ha sbagliato acquisto di scarponi :PAAU

HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI
 
André perdonami , solo un appunto.
Un vero " turistone doc " , come me e pochi altri qui del forum :TTTT,
NON DEVE MAI aprire i ganci al termine di ogni discesa !!!!!!
E questo per due validissime ragioni :

1- non è bello a vedersi
2- significa che ha sbagliato acquisto di scarponi :PAAU

HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI

3- deve piegarsi troppe volte per farlo
 
Top