Mi date una mano a scegliere?

Liukk

New member
Ciao a tutti :wink:

Andavo a sciare da ragazzino in famiglia. L'inverno scorso, dopo parecchi anni, un amico mi ha convinto a provare a passare una domenica sugli sci e ci siamo divertiti parecchio, al punto che abbiamo replicato altre 3-4 volte finché non hanno chiuso gli impianti.
Ora ho 31 anni. Sono alto 1,69 m e peso 80 kg. Avendo noleggiato gli sci lo scorso inverno, vorrei ora comprarne un paio.
Come potete immaginare purtroppo di tecnica non ci capisco nulla :sudato:Non credo proprio di poter essere considerato uno sciatore avanzato, ma nemmeno un principiante che mette gli sci per le prime volte. Per capirci, l'inverno scorso trovavo eccessivamente semplici le piste blu, trovavo giuste per me le piste rosse, mentre scendevo piano e insicuro sulle piste nere.
Mi piace scendere a velocità non elevata, godermi la discesa e le curve (di raggio né troppo largo né troppo stretto direi). Vorrei uno sci non troppo impegnativo, stabile, su cui passarci l'intera giornata. Credo di andare a sciare non più di una decina di volte per inverno e comunque sempre per divertimento e relax.
Ho fatto un giro in un negozio vicino casa e mi ha proposto il seguente modello:

  • Rossignol React R6 Compact
Vorrei chiedervi cosa ne pensate. Ho letto un po' sul forum e vedo che sono poco menzionati.

Nello stesso negozio vedo ora dal sito che ci sono anche i seguenti praticamente allo stesso prezzo:

  • Rossignol Hero Elite Mt Ca
Nella descrizione di questi ultimi c'è scritto che sono per curve strette; nello stesso tempo la sigla MT se non erro si riferisci a Multi Turn, che mi fa credere possa essere uno sci versatile (ditemi se sbaglio). A livello di raggio dovrebbe essere 13 m (159 cm), come il React R6 (163 cm).

Leggendo sul forum inoltre vedo sempre menzionati gli Head Supershape iSpeed quindi sono andato a cercarli sul sito dello stesso negozio e vedo che la fascia di prezzo è sempre quella (se il modello che ho trovato è quello giusto):

  • Head Supershape iSpeed
Questi ultimi come sono in confronto ai precedenti?
Insomma, vi sarei davvero grato se riusciste a darmi una mano nella scelta. In mezzo a tutte queste sigle e descrizioni (che comprendo poco) faccio fatica a prendere una decisione.

Vi ringrazio molto.
 
Ti do una risposta e una dritta. Sci ok potrebbero essere i rossignol React 8 e il Hero MT entrambi nella versione carbon ,non le versioni TI che sono in po troppo per wuel che posso immaginare sia il tuo livello misura intorno al 170 cm.
Un membro del forum, BRUMEL ,credo che potrebbe essere interessato a venderti il React 8 CA. Prova a scrivergli in privato e magari risolvete entrambi il Vs problema .

- - - Updated - - -

Anticipo un po' delle risposte che ti daranno già che ci sono, almeno evitiamo la rissa almeno su questo 3D. Prima noleggia, poi prendi lezioni, quando scierai almeno 10 gg anno pensa a comperare gli sci, prima però devi comperare un paio di scarponi adeguato al tuo livello.

- - - Updated - - -

Ora ti dico la mia.... tutto giusto quanto sopra ma avere la tua attrezzatura senza dover pensare e stressarti a noleggiarla ogni volta è un incentivo ad andare a sciare ( non vorrai aver speso dei soldi per niente). Quindi fai quello che ti pare.
Gli sci che hai indicato come tanti altri in commercio vanno bene per il tuo livello , forse il SSS è un po' sopra ma è talmente versatile che ti andrà bene a lungo.
 
scarponi e poi...scarponi e poi...scarponi.
puoi continuare invece a noleggiare gli sci tranquillamente imho: avrai modo di provare ogni anno svariati modelli di sci, divertirti a 'farti il piede' e 'recensire' le tue impressioni e imparare così dalle sensazioni che avrai. Nelle (rare?) giornate di powder potrai divertirti con un paio di 'largoni' noleggiati e acquisire nuove sensibilità. Oltre tutto oggi l'offerta del noleggio è davvero di alto livello e varia e con solette e lamine sempre in ordine e sciolinati (molto di più ASSAI di quanto riscontro in media nei 'proprietari di sci' ahimè......). Per i powder day (o con sole garantito) potrai partire al volo (treno/aereo) senza l'impiccio degli sci al seguito. Lo scarpone invece lo comprerei, dopo attenta disamina e magari comprandoci una buona soletta......happy turns!!!!!
 
Mi associo al consiglio.
Prima un buon paio di scarponi, poi prova tutti gli sci che trovi a noleggio e agli ski test (soprattutto questi ultimi).
:D
 
Grazie a tutti per i preziosi consigli.

Tornado68 ha previsto bene le risposte che sono seguite :D

Avevo letto spesso nel forum dell'importanza primaria degli scarponi. A tal riguardo, senza farlo apposta, l'anno scorso ho noleggiato gli sci, ma non gli scarponi. Ho utilizzato degli scarponi di mio padre con cui mi sono trovato bene. Cioè non sarei nemmeno in grado di comprendere le differenze tecniche di uno scarpone rispetto all'altro, però quello che sto usando mi piace e pensavo di tenerlo ancora.

Per quanto riguarda gli sci, da buon "sciatore della domenica" :KEV, mi piacerebbe proprio averne un paio che sento mio e su cui imparare e abituarmi ad andare. Però nello stesso tempo non voglio sbagliare l'acquisto, quindi ascolto il vostro consiglio di noleggiare ancora. Però vorrei che fosse un noleggio mirato all'individuazione del modello da acquistare.
Il negozio è quello linkato nei posts precedenti, perché ho un buono acquisto spendibile in quel negozio.

L'anno scorso, tra gli altri, ricordo che al noleggio mi hanno dato:
  • Fischer RC4, l'addetto al noleggio me li aveva dati di lunghezza secondo me troppo corta, era circa 155 cm. Forse per questa ragione li sentivo poco stabili e non mi sono piaciuti. Allora a metà giornata ho chiesto di poterne provare un altro modello e lo stesso ragazzo, dopo avergli detto che trovavo i Fischer poco stabili, mi ha dato quelli del punto successivo.
  • Volkl RTM 7.6, anche questi corti (154), ma che mi sono piaciuti davvero molto perché li ho trovati stabili e facili da usare.
  • Atomic Redster SC di lunghezza 162. Meno stabili dei Volkl precedenti, ma mi sono piaciuti. La lunghezza decisamente meglio dei precedenti.

Ah una cosa che ho notato che capita spesso è che, come anche nella prima risposta a questa discussione, si sono citati i React 8, tralasciando i React 6 (che erano quelli del primo messaggio). E' un segno che il 6 è da lasciar stare?

Grazie comunque ancora.
 

.

Non so darti consigli sull’attrezzatura che hai scelto, ma ti consiglierei : 1) prendere lezioni di sci per migliorare la tecnica 2) avere un buono scarpone che ti sorregga bene 3) prendere uno sci della tua altezza e abbastanza strutturato 4) perdere almeno 10/11 kg 5) fare attività fisica. Direi che l’ordine dovrebbe essere 5/4/3/2 prima della prima uscita e 1 dalla prima uscita. Lascia stare il noleggio che ti da uno sci più corto di 15 cm perché con uno con la tua struttura è da pazzi. Acquista gli scarponi da un buon negozio spendendo il buono che hai, poi chiedi al negoziante se ti fa un noleggio stagionale ( prendi a novembre e porti ad aprile ) di uno sci che puoi cambiare almeno 2/3 volte nella stagione e fatti consigliare. Prova lo sci almeno 2/3 volte con condizioni differenti ed annotati come ti sembrano, poi fai lo stesso con altri 2/3 modelli ed alla fine trai le somme.
Comunque son tutte p****e mentali, uno sciatore di medio livello, uno sciatore della domenica non ha la sensibilità e capacità di capire uno sci, può sentire se balla o meno ma non capirà mai se ciò è dovuto alla neve, alla tecnïca, alla struttura dello sci .
Dammi retta prima di dicembre inizia a metterti in forma.
 
Assolutamente no, i React 6 non sono da scartare, il problema è che se cominci a sciare spesso ed impari poi ti sembreranno troppo facili. Non sei alto ma pesi abbastanza . Da considerare in h 170 cm che ti darà più stabilità sul veloce in appoggio. Gli sci che hai provato, al di la che non specifichi il modello per i Fischer ( RC4 è una famiglia non un modello), erano troppo corti. O li sai usare bene usando gli spigoli e con un'ottima centralita' oppure ti scappano via . Gli RTM ti sono sembrati più stabili perché hanno il centro piu largo che aiuta nella distribuzione del peso.
Però penserei ai React 8 CA che trovi in offerta ,sempre h170. Tutti consigli sono relativi visto che non so come sci. Guarda un po' di video e cerca di battezzarti ,onestamente, in un livello .
Poi dicci quali sono le curve che ti vengono meglio. Con queste info sarà più facile, forse, darti un consiglio mirato su cosa testare.
 
Certo che, sci da 155 a un uomo da 80kg.....molto professionale!

No dai io facevo Fun carving con gli Head i-SL Chip liquidmetal da 156 cm e sono alto 177 cm x 85 kg. Ma che mal di gambe e guai ad arretrare soprattutto non avendo i bastoni ad aiutare. Ma quanto me la sono goduta e faticata.
Però darli a un semi principiante.... a meno che non gli abbia detto che apriva a spazzaneve per curvare, a quel punto avrebbero avuto un senso, ma non gli RC4 o gli RTM.
 
Top