Pagina 6 di 6 PrimoPrimo 123456
Mostra risultati da 76 a 84 di 84

Discussione: Fuoripista?....ti porto io!

Predefinito

Bellissima iniziativa, chapeau!!
    se la proposta vale ancora ne sarei entusiasta, dato che in Dolomiti non sono mai andato off.
    Personalmente non sarebbe proprio la prima esperienza fuori-pista, ma essendo da solo (massimo 2), non ci siamo mai spinti su itinerari lontani dalle piste, anche se siamo pelli-muniti.
    Ovviamente tagliere con salame e (un bicchere) vino ci penso io.
    Già che ci siamo se ce anche qualche altra buon anima che si rende disponibile ad accompagnare, ben venga

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da pcat Vedi messaggio
    E poi consideriamo gli aspetti pratici: nella maggior parte dei casi ti troverai di fronte a magistrati che di montagna non sanno nulla e che guarderanno la vicenda col pregiudizio di chi ritiene attività del genere sconsiderate di per sé. Qualche anno fa feci un processo civile per risarcimento da morte da valanga. Il giudice (ed eravamo in nota località alpina) si sedette sulle due paginette del verbale di accertamento del primo finanziere intervenuto sul posto e da lì acriticamente non si mosse. Eppure la guida alpina convenuta in giudizio era stata prosciolta in sede disciplinare dal suo collegio di appartenenza (era una guida straniera) con motivazioni molto articolate. Vale la pena andarsi a ficcare in questo ginepraio? secondo me no, poi sono scelte.
    che dire....quando si dice predicare bene e razzolar male....
    'nzomma, l'avvocato PCAT mica mi ha avvisato di tutte queste complicazioni nei due anni passati quando mi si è attaccato alla traccia come un gattino

le ultime 7 foto sono invece la rappresentazione di quanto ciò di cui stiamo parlando possa trasformarsi in un attimo in un problemino...
    febbraio 2020, nota (poco per fortuna dal punto di vista della powder) località austriaca. la "guida" intesa come quello che conosce la località ed ha più esperienza sono io, i clienti l'avvocato ed Alfonso,un molto particolar soggetto. che per farsi immortalare in un salto finisce lungo in un canale e pur di non fare 20 metri a scaletta per risalire riesce a convincere l'amico che ne saremmo usciti. io sapevo che saremmo andati a schifio ma non riesco a persuaderli a risalire (l'avvocato era stato convinto di essere Tero Repo dal narcisista e quindi era a valle per immortalare il novello Candide )
    e qui nasce il dilemma: li lascio andare da soli oppure li accompagno? il cattolicesimo dimmerda di cui sono/siamo imbevuti mi impone la seconda soluzione.
    la discesa è molto peggio di quanto mi aspettassi: il canale diventa una forra con poca neve ma molta acqua rami e cespugli, e soprattutto arriva il buio.
    ne usciamo alle 18,30 dopo aver nell'ordine: 1--tirato tutti santi del paradiso e giurato che con il narciso Alfonso non avrei più condiviso neanche un campo scuola 2---chiamato il soccorso alpino austriaco (efficienti e gentilissimi!) che ci ha monitorati, pronto ad intervenire nel caso le cose si fossero messe al peggio 3---aver fatto una delle ravanate più inutili della mia vita, azzeccando per c@@@ a buio pesto una stradina di servizio (alle 18.00 eravamo ancora 150 metri sopra il punto di arrivo e ne avevamo scesi 250 in 3 ore...)

ora la domanda è la seguente: se succedeva qualcosa era mia la responsabilità? ovviamente sì, ero il più "esperto"... ma se me ne fossi andato, li avessi lasciati al loro destino e fosse successo loro qualcosa era mia la responsabilità? ovviamente sì, con l'aggravante dell'abbandono di minori
    perché sempre in c@@@ all'ortolano finisce...

ed è per questo che ripropongo ancora una volta questo thread
    https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=75703

Ultima modifica di arslonga; 25-10-2020 alle 10:09 PM.

3. Lo skifoso arslonga ha 3 Skife:

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

6. Lo skifoso Sloggul ha 3 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Sloggul Vedi messaggio
    Lasciate fare le guide a chi lo fa di mestiere...
    Ho vissuto amicizie, sciate epiche, ski-trip e grandissime gioie tutte iniziate grazie a frequentazioni nate sui vari forum.
    Purtroppo in questi 20 anni la legislazione è cambiata e i rischi oggi come oggi sono enormi.
    Sarà che sono diventato vecchio ma a volte vado da solo piuttosto che con persone che non conosco o frequento abitualmente.

8. Lo skifoso Flyminibus ha 4 Skife:

Predefinito

Sulla legislazione italiana non discuto, ci mancherebbe. Sulle richieste di applicazione da parte di persone adulte si potrebbe aprire un libro, ma non mi va di discutere neanche quello... tempo perso.

Predefinito

Purtroppo in caso di incidente di una certa gravità le indagini scattano in automatico.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Sloggul Vedi messaggio
    Lasciate fare le guide a chi lo fa di mestiere...

nessuno parla di “fare le guide”, e io in qualche anno di forum non ho mai riscontrato velleità del genere.

qui si parla del freeride tra amici in gruppo, le dinamiche decisionali all’interno di quest’ultimo non hanno nulla in comune con il rapporto e le dinamiche tra GA e cliente.

il racconto di arslonga ne è dimostrazione. Le mie esperienze con molti forumisti forniscono un’ulteriore conferma. La brutta piega che stanno prendendo le cose negli ultimi tempi non dovrebbe dare adito a questi equivoci.

12. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da A.D.V. Vedi messaggio
    nessuno parla di “fare le guide”, e io in qualche anno di forum non ho mai riscontrato velleità del genere.

qui si parla del freeride tra amici in gruppo, le dinamiche decisionali all’interno di quest’ultimo non hanno nulla in comune con il rapporto e le dinamiche tra GA e cliente.

il racconto di arslonga ne è dimostrazione. Le mie esperienze con molti forumisti forniscono un’ulteriore conferma. La brutta piega che stanno prendendo le cose negli ultimi tempi non dovrebbe dare adito a questi equivoci.
    Io se lo devo fare vado in Svizzera.
    Ho portato amici a fare scialpinismo e essendo in stato di palese differenza di esperienza, loro prima uscita io 20 anni di pelli , sono andato oltre confine.
    Non voglio casini pertanto da principio li taglio andando dove la legislazione è più razionale.

14. Skife per Flyminibus:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Flyminibus Vedi messaggio
    Io se lo devo fare vado in Svizzera.
    Ho portato amici a fare scialpinismo e essendo in stato di palese differenza di esperienza, loro prima uscita io 20 anni di pelli , sono andato oltre confine.
    Non voglio casini pertanto da principio li taglio andando dove la legislazione è più razionale.
    Anch'io faccio lo stesso...e evito ANCHE il delirio della procurata valanga del codice penale nostrano......

16. Skife per enricobok:

Pagina 6 di 6 PrimoPrimo 123456
-

Segnalibri

Segnalibri