Cosa ne pensate della località La Valle (Alta Badia)?

jac88

New member
Ciao a tutti...la scimmia dello sci inizia a farsi sentire e stavo programmando il ponte dell'immacolata...ho prenotato in località La Valle (Hotel La Palsa) nei giorni da 4 ad 8 Dicembre.
Com'è la località? Ho pensato che fosse in posizione strategica per fare un giorno Alta Badia, un giorno Val Gardena, un giorno fare tutto il giro dei 4 Passi ed un giorno una puntatina a Plan de Corones...Ci siete stati? Com'è la viabilità? Ci si muove facilmente per raggiungere i comprensori?

Grazie!
 
ho prenotato in località La Valle (Hotel La Palsa) nei giorni da 4 ad 8 Dicembre.
Com'è la località? Ho pensato che fosse in posizione strategica per fare un giorno Alta Badia, un giorno Val Gardena, un giorno fare tutto il giro dei 4 Passi ed un giorno una puntatina a Plan de Corones...Ci siete stati?

Mah... strategica proprio non direi... io vado spesso a Pedraces, bellissimo, ma strategico non proprio.

devi muoverti in auto ogni giorno, stando a GMaps 15' per arrivare al parcheggio di Sponata, che è il posto più sensato da cui mettere gli sci per la zona 4 valli.

Il giro dei 4 passi si fa senza grossi problemi, specie ai primi di dicembre quando non dovrebbe esserci folla.
Val Gardena... eh, io con un gruppo di non esperti un po' lenti sono partito da Pedraces, sono arrivato a Ortisei e sono tornato...ma tiratissimo e senza fare soste significative.
Certo se siete sciatori rapidi è meglio.
Plan, dal Piculin è lunghetta, ma ci si arriva, e si gira anche un po' prima di dover tornare.

Il tutto, bada bene, in periodi normali... che con 'stammerda di covid se dovessero esserci limitazioni alla portata delle tlc metti in conto una coda infinita per salire a piz la ila, e il giro dei quattro passi diventa improponibile anche partendo da Corvara.
 
Conosco il posto, perché "strategicamente" andiamo s more a San Martino in badia ed usiamo l'auto tutti i giorni o per andare alla picculin, o a pedraces (parcheggio gratuito di sponata). Però per noi "strategico" vuol dire risparmiare e notoriamente la val badia è caruccia, quindi ben vengano sti punto a prezzi più umani. Tornando alla domanda, anche noi abbiamo pensate di alloggiare dalje parti di La Valle di (wengen), meglio sulla ex statale. Arrivare a pedraces o a la villa è comodo. A la villa il parcheggio si paga a a pedraces no. Un attimino più lungo arrivare alla picculin, ma niente di complicato. Anche qui parcheggio gratis. A me il posto piace, non penso che hai scelto male.
 

.

Ciao a tutti...la scimmia dello sci inizia a farsi sentire e stavo programmando il ponte dell'immacolata...ho prenotato in località La Valle (Hotel La Palsa) nei giorni da 4 ad 8 Dicembre.
Com'è la località? Ho pensato che fosse in posizione strategica per fare un giorno Alta Badia, un giorno Val Gardena, un giorno fare tutto il giro dei 4 Passi ed un giorno una puntatina a Plan de Corones...Ci siete stati? Com'è la viabilità? Ci si muove facilmente per raggiungere i comprensori?

Grazie!

In quell'albergo ho fatto un paio di vacanze estive e ne ho un ottimo ricordo: la famiglia che lo possiede è molto cortese e disponibile e si mangia bene. Dico per onestà che si parla di quindici anni fa: però i miei continuano ad andarci e me ne parlano sempre bene. I prezzi dovrebbero essere buoni.

La località, come la dirimpettaia val Longiarù, è un angolo di paradiso: vicinissima alla val Badia ma fuori dalla bolgia delle località più famose della zona. Il panorama è magnifico, hai il Sasso della Croce proprio davanti.
 
Conosco il posto, perché "strategicamente" andiamo s more a San Martino in badia ed usiamo l'auto tutti i giorni o per andare alla picculin, o a pedraces (parcheggio gratuito di sponata). Però per noi "strategico" vuol dire risparmiare e notoriamente la val badia è caruccia, quindi ben vengano sti punto a prezzi più umani. Tornando alla domanda, anche noi abbiamo pensate di alloggiare dalje parti di La Valle di (wengen), meglio sulla ex statale. Arrivare a pedraces o a la villa è comodo. A la villa il parcheggio si paga a a pedraces no. Un attimino più lungo arrivare alla picculin, ma niente di complicato. Anche qui parcheggio gratis. A me il posto piace, non penso che hai scelto male.

Grazie, infatti intendevo proprio questo, so che bisognerà muoversi in macchina, ma i parcheggi per Picculin o Sponata sono facilmente raggiungibili.
Dagli altri commenti ho capito che:
- Il Sellaronda dovrei riuscire a farlo senza problemi;
- Girare la val Gardena è un po' tirato come tempi ma si dovrebbe riuscire a fare (almeno arrivare fino alla fine e tornare indietro senza fare 2 volte la stessa pista);
- Plan de Corones si fa...se parto da Piculin per arrivare al panettone ci sono piste "ostiche" da fare o ci arrivano anche gli sciatori meno esperti? (quindi piste blu e/o cabine e/o ovovie)

Grazie a tutti
 
Se non ti pesa ogni mattina fare un po' di strada in auto hai fatto un'ottima scelta. Ottima perchè a cercare bene si spende qualcosa in meno tra La Valle (Wengen) e San Martino in Badia.
Sei praticamente più o meno a metà tra Piculin e Sponata. Quindi sì riuscirai a fare tutto ammesso che per l'8 dicembre il Sellaronda sia aperto.

Se posso, unico altro consiglio, se l'inverno partirà con tanta neve, un giorno ci mettere un'ora di auto e andrei al Passo Falzarego per fare un Super8 (se aperto).
Ecco il Super8: https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=93125

- Plan de Corones si fa...se parto da Piculin per arrivare al panettone ci sono piste "ostiche" da fare o ci arrivano anche gli sciatori meno esperti? (quindi piste blu e/o cabine e/o ovovie)
La più difficile è la Piculin che è quella che devi fare al ritorno (o puoi scendere in cabinovia se non te la senti).
 
Grazie, infatti intendevo proprio questo, so che bisognerà muoversi in macchina, ma i parcheggi per Picculin o Sponata sono facilmente raggiungibili.
Dagli altri commenti ho capito che:
- Il Sellaronda dovrei riuscire a farlo senza problemi;
- Girare la val Gardena è un po' tirato come tempi ma si dovrebbe riuscire a fare (almeno arrivare fino alla fine e tornare indietro senza fare 2 volte la stessa pista);
- Plan de Corones si fa...se parto da Piculin per arrivare al panettone ci sono piste "ostiche" da fare o ci arrivano anche gli sciatori meno esperti? (quindi piste blu e/o cabine e/o ovovie)

Grazie a tutti

Chiaramente come già detto da Fabio, la Picculin è da evitare, soprattutto al rientro il pomeriggio. Una volta su, ci sono due piste per scendere a San Vigilio di Marebbe, una nera ed una rossa, choaramente farete la rossa, poi un "paradiso" di piste medio-facili belle lunghe, per tutti.
 
... ho capito che ... Il Sellaronda dovrei riuscire a farlo senza problemi;
Dipende molto da quanta gente ci sarà e dai vincoli che metteranno sulla capienza degli impianti.
Comunque, secondo me, ti conviene partire da uno dei due parcheggi dopo Colfosco sulla strada che va Passo Gardena.
Ora che hai preso la macchina, non fermarti alla Sponata, ma prosegui un po'. Soprattutto se lo fai in senso antiorario, come ultima pista avrai la lunga discesa da Passo Gardena verso Colfosco. Ti basta essere per tempo al passo e poi scendi (quasi al buio).

Girare la val Gardena è un po' tirato come tempi ma si dovrebbe riuscire a fare (almeno arrivare fino alla fine e tornare indietro senza fare 2 volte la stessa pista);
Stesso consiglio: ti conviene partire da uno dei parcheggi dopo Colfosco sulla strada che va Passo Gardena. O meglio ancora da Plan de Gralba (ma dovresti fare per ultima la pista Comici in condizioni presumibilmente pessime) o da S. Cristina ed andare subito verso Passo Sella.
Pensi di andare fino a Ortisei? Attento ai tempi di risalita della funivia (sempre per i motivi detti sopra)!

Plan de Corones si fa...se parto da Piculin per arrivare al panettone ci sono piste "ostiche" da fare o ci arrivano anche gli sciatori meno esperti? (quindi piste blu e/o cabine e/o ovovie)
Al ritorno, vi conviene fare la discesa verso il parcheggio del Piculing con l'ovovia e lasciare la nera ai più esperti e meno affaticati.

Come vedi, i miei consigli si incentrano sul punto migliore per partire ogni volta, evitando troppi trasferimenti sulli sci (secondo me, antipatici al ritorno) e facendo qualche trasferimento in più in macchina.

Infine, in albergo, fatti spiegare come si raggiungono con gli sci i Prati di Armentara partendo dal santuario. Se c'è neve abbastanza ...
:D

P.S. In bocca al lupo. Se tutto va bene, io sarò a La Villa in quei giorni.
 
Ciao! Beh La Valle è il mio paese quindi non posso non parlartene bene.

Volendo fare un discorso più ampio che non riguarda solo la tua domanda posso dirti che secondo me La Valle è la scelta migliore in Val Badia per quanto riguarda l'estate essendo rimasto un paese solo marginalmente toccato dall'industrializzazione turistica rispetto al resto della Val Badia. Niente albergoni, né impianti, né parcheggioni. E' un piccolo paese ancora formato esclusivamente dalle viles ladine di una volta in cui buona fetta della popolazione ancora lavora nell'artigianato e nell'agricultura. Quindi offre una vacanza rilassante e immersiva in un ambiente di montagna tuttora autentico e lento. Oltretutto è un ambiente variegato, vai dai comodi giri "tru dles Viles", "roda de Armentara" e "tru di Pra" che attraversano pascoli, masi e alpeggi a passeggiate più impegnative sul Sas dla Crusc e su Pares.

Per quanto riguarda l'inverno è una meta piacevole soprattutto per le famiglie grazie ai lunghi percorsi battuti per le ciaspole, il fondo e gli slittini e gli alpeggi di Rit e Armentara si prestano benissimo a questo ruolo.

La sua pecca è una minore disponibilità di servizi ed eventi se comparato a Corvara, e se eccettuiamo la zona artigianale di Pederoa (con tanti bei negozi di prodotti artigianali) non dispone di un'area per passeggiare la sera. Anche l'offerta per la ristorazione è praticamente limitata ai soli alberghi.

Detto questo però qualche posto da consigliarti per il rifornimento di panza: l'agriturismo Ciablun e Survisc per l'ottima cucina ladina. In entrambi i casi conviene prenotare dato che preparano gli impasti su ordinazione. Da Jep è una tappa obbligata se voui conoscere un vero "wurstelstandel" tirolese, caratteristico, cibo buono e a buon mercato frequentato soprattutto da locals. Giusto per intenderci i "wurstelstandel" sono i distributori di cibo di strada tirolesi.
Per quanto riguarda i rifugi si spera che nei prossimi anni si possa ampliare l'offerta. Al momento si possono contare su quello al Santuario di Santa Croce (che non si trova nel comune di La Valle per pochi metri, 207 per l'esattezza), il Ranch da Andrè che offre un'ottima cucina e piatti abbondanti, la sua unica pecca è la cucina piuttosto piccola che nei giorni di ressa si traduce in un servizio piuttosto lento, infine il rifugio Rit che offre ottimi dolci, ma per quanto riguarda la cucina purtroppo punta su di uno stile un po' gourmettoso con piatti ricercati, porzioni ristrette e prezzi da ristorante (per cui non trova l'approvazione dei locali ed in generale neppure dei turisti). Si spera in una futura apertura di un rifugio su Fedares (che li batterebbe tutti per panorama) e di uno a Ciamploret (che li batterebbe tutti per comodità), ma ci sono troppe beghe in corso per aprirli purtroppo.

Venendo al punto della tua domanda:
Uno skibus offre servizio navetta gratuito per l'Alta Badia. Se ti sposti in macchina La Valle è piuttosto vicina sia a Badia (partenza Santa Croce 13 min), che a La Villa (Sponata 15 min). Per il collegamento con il Plan de Corones dista solo 11 minuti dal parcheggio della Piculin (da non fare mai al rientro, a meno che tu non sia ancora bello carico). Quindi per stare a metà strada tra i due comprensori è molto strategico. Sicuramente più di Badia. Ma se una giornata decidi di non farla sugli sci ti consiglio vivamente una ciaspolata su Armentara. Infine in centro sotto l'hotel Pider trovi un fornitissimo noleggio sci e servizio tecnico (sci, ciaspole, slitte e quant'altro).

La Palsa è una buona scelta in quanto è stato rinnovato da poco e la cucina è apprezzata.

P.S. Vedremo come va questa stagione e se non sei costretto a disdire... Allego qualche vista invernale di La Valle. Dipenderai dalla macchina quindi dovrai tornare indietro a prenderla. Ma gli anni nei quali c'è neve a sufficienza è anche bello rientrare al paese da Santa Croce sci ai piedi. C'è un pochetto da pattinare ma vale la pena. Purtroppo lo skiweg s'interrompe o a Furnacia o a Coz e non raggiunge il centro del paese. Ma c'è chi lo fa in fuoripista. Ti allego il link al PDF mappa dell'Alta Badia con segnate alcune delle attività disponibili:
https://www.altabadia.org/media/passeggiate-inverno-alta-badia.pdf


20140103_154939.jpg

IMG_9237.jpg

SAM_0048.jpg
 
Ultima modifica:
Top