Plan de Corones VS resto del mondo

subsahara

Coldest Ice
^
Stazione bellissima, dal notevole valore architettonico.
Il Plan si conferma - non che ci fossero dubbi - il miglior comprensorio del mondo.
 
Bottosso ha scritto:
""O ancora meglio: il piú innovativo al mondo """

Naturalemente non è vero, naturalmente ci sono tante stazioni dell'arco alpino che sono più avanti ad impianti, naturalmente Bottosso va solo li a sciare.
Non ci vado li a sciare perchè non mi piace proprio, non so quali stazioni siano piú moderne dato che la tipologia di impianti che richiede la montagna è praticamente una.
Anch io trovo piú interessante una val gardena dove c è tutto, il 2s ,il telemix ,la funicolare , la 8posti, ma ha anche impianti critici e retrò, che a me piacciono.
Però devi ammettere che al plan non c è alcuna traccia di vecchio sci e ogni impianto sia sovradimensionato e riamodernato in pochi anni, il che richiama piú gente a frequentarlo richiamando un ulteriore potenziamento in pochi anni. Solo li ho visto telecabine automatiche venire sostituite mentre in altri comprensori erano ancora assenti. E impianti critici non be ha, anzi credo proprio che diano piú importanza al marketing funiviario che altro, per cui un impianto non è finalizzato allo smaltire le code, ma alla semplice ostentazione anche quando non sia indispensabile.
Poi non so se all estero ci siano stazioni che ragionino cosí, forse pramollo può avere una filosofia simile, ma quello che mi preoccupa è che venga imitato da stazioni piú dolomitiche come fassa e sesto, creando dei panettoncini dapertutto
 
Non ci vado li a sciare perchè non mi piace proprio, non so quali stazioni siano piú moderne dato che la tipologia di impianti che richiede la montagna è praticamente una.
Anch io trovo piú interessante una val gardena dove c è tutto, il 2s ,il telemix ,la funicolare , la 8posti, ma ha anche impianti critici e retrò, che a me piacciono.
Però devi ammettere che al plan non c è alcuna traccia di vecchio sci e ogni impianto sia sovradimensionato e riamodernato in pochi anni, il che richiama piú gente a frequentarlo richiamando un ulteriore potenziamento in pochi anni. Solo li ho visto telecabine automatiche venire sostituite mentre in altri comprensori erano ancora assenti. E impianti critici non be ha, anzi credo proprio che diano piú importanza al marketing funiviario che altro, per cui un impianto non è finalizzato allo smaltire le code, ma alla semplice ostentazione anche quando non sia indispensabile.
Poi non so se all estero ci siano stazioni che ragionino cosí, forse pramollo può avere una filosofia simile, ma quello che mi preoccupa è che venga imitato da stazioni piú dolomitiche come fassa e sesto, creando dei panettoncini dapertutto

Allora. La Val Gardane sta in Italia, il "mondo" è una altra cosa. Il Pramollo è solo una discreta stazione sciitica usando il parametro austriaco (ecco ci siamo spostati nel "mondo"). In Austria ci sono almeno 10 stazioni sciistiche (sicuramente di più) che ad IMPIANTI, stanno almeno 10 anni avanti al Plan ed a tutte il resto delle Dolomiti. Anche in Francia, ci sono stazioni sciistiche ben avanti ad impiantistica , rispetto all'Italia (un esempio semplice. La Plagne ci sono "solo" seggiovie a sei posti, così uno a caso). Svizzero non saprei a parte Zermat, non conosco nulla e penso di morire non conoscendo nulla della Svizzera.
 
la differenza forse tra il plan e località come la plagne, è che in francia le stazioni sono sempre molto variegate, es. a la plagne trovi impianti super mega top come seggiovie da 8 posti e 6 m/s, ma anche la cabinovia per il ghiacciaio che risale agli anni 70!!!
 
la differenza forse tra il plan e località come la plagne, è che in francia le stazioni sono sempre molto variegate, es. a la plagne trovi impianti super mega top come seggiovie da 8 posti e 6 m/s, ma anche la cabinovia per il ghiacciaio che risale agli anni 70!!!

Certo la collegata Les Arcs ha impianti vecchi (almeno li aveva, sono un poco di anni che non ci vado), ma il discorso comparativo è generale, non è posibile leggere certe affermazioni
 
https://www.skiresort.it/comprensorio-sciistico/la-plagne-paradiski/impianti-risalita/

Vedo molti impianti fissi come la 2 posto bellecote che al plan sarebbe perlomeno quadriposto e molte cabinovie anni 70 che al plan ora sono sostituite. Quindi mi avete contraddetto per darmi ragione.
Anche al pramollo quando ci ho sciato c era un ancora di collegamento critica. Al plan non ho mai trovato impianti critici o meglio, non migliorabili.
Zermatt anche è moderna, ma non ai livelli del plan. Stiamo parlando di impianti sovradimensionati, non di varietá, quella è data dai dislivelli soprattutto e dalla morfologia del terreno. Per me zermatt e cervinia equivalgono a val gardena se non meno visto che certi impianti hanno scalini e barriere archittetoniche

Peró bella l idea di impianti cosí variegati; le pulsè sono funzionali alla fine?
 
le pulse non hanno più senso. sono lente (perché rallentano a ogni passaggio in stazione di un trenino) e hanno poca portata, ma al tempo quello c'era

possono essere una soluzione ancora sensata nei trasferimenti urbani, dove ci sono molte sottostazioni e certamente sono più economiche di un ammorsamento. vedo che dove possono comunque le sostituiscono con ammorsamenti (es. all'alpe d'huez)
 
Bottosso ha scritto:
""O ancora meglio: il piú innovativo al mondo """

Naturalemente non è vero, naturalmente ci sono tante stazioni dell'arco alpino che sono più avanti ad impianti, naturalmente Bottosso va solo li a sciare.

Ma cosa vuoi dire? Mi sembra un po' criptico

- - - Updated - - -

Certo la collegata Les Arcs ha impianti vecchi (almeno li aveva, sono un poco di anni che non ci vado), ma il discorso comparativo è generale, non è posibile leggere certe affermazioni

Ma neanche le tue, dove tutto ciò che è italiano fa schifo o è obsoleto. Non ti sembra di esagerare? Il plan non ha nulla da invidiare, sepoi contiamo anche la lunghezza delle piste.....Anche in Italia è bello, soprattutto adesso. Ti consiglio Campitello MateseHIHIHIHIHIHI
 
Top