k2 wayback 88 vs salomon explore mtn 95

pennzoil

Well-known member
Ciao forum, sto valutando l' acquisto di un nuovo paio di sci da affiancare ai miei dynafit fattoni da powder (dynafit huascaran) , diciamo che cerco un attrezzo da utilizzare prevalentemente nella stagione primaverile, che si giostri abbastanza bene in tutte le condizioni di neve e che mi permetta di fare anche bei dislivelli senza faticare troppo (non voglio andare oltre i 95 mm al centro), ovviamente comunque privilegiando sempre la discesa e comprendendo nel tutto anche qualche uscita sugli impianti;
premetto che lo sci verrà montato G3 ZED (non so ancora se 9 o 12 din) e per quanto riguarda lo scarpone calzo tecnica zero G pro modello vecchio.
Dopo una lunga ricerca su internet e con un occhio sempre al prezzo la mia scelta si è ristretta ai due candidati seguenti:

- k2 wayback 88 174 (più leggerino e più touring oriented a quanto pare)
- salomon mtn explore 95 177 (ne ho sentito parlare molto bene e sarei più orientato su questo ma non vorrei che risultasse "troppo" per l'uso che voglio farne)

Se avete provato gli sci in questione o comunque avete qualche dritta da darmi scatenatevi! :HIP
 
Anche io devo scegliere gli sci nuovi e questi sono i miei candidati.
Io pratico uno scialpinismo "classico" . Ho amici con entrambi gli sci entrambi contenti. Il wayback 88 é un classicissimo va bene su tutto non eccelle su nulla, piuttosto leggero ma non fragile.
I salomon mnt 95 sembrano un po più orientati alla polvere e alla discesa ma ancora buoni x tutto nello scialpinismo. Me ne hanno parlato molto bene per la neve primaverile.
Seguo volentieri la discussione.
 
il 95 è il nuovo 88 HIHIHI

dovrai recensire bene gli zed, i raccomando!!!!



è un po' un peccato cercare qualcosa di tanto leggero usando i zerog e gli zed

quanto sei alto e che budget hai?
Magari qualche alternativa per farti piu confusione ti può venir consigliata:MONKEY
 
Ciao forum, sto valutando l' acquisto di un nuovo paio di sci da affiancare ai miei dynafit fattoni da powder (dynafit huascaran) , diciamo che cerco un attrezzo da utilizzare prevalentemente nella stagione primaverile, che si giostri abbastanza bene in tutte le condizioni di neve e che mi permetta di fare anche bei dislivelli senza faticare troppo (non voglio andare oltre i 95 mm al centro), ovviamente comunque privilegiando sempre la discesa e comprendendo nel tutto anche qualche uscita sugli impianti;
premetto che lo sci verrà montato G3 ZED (non so ancora se 9 o 12 din) e per quanto riguarda lo scarpone calzo tecnica zero G pro modello vecchio.
Dopo una lunga ricerca su internet e con un occhio sempre al prezzo la mia scelta si è ristretta ai due candidati seguenti:

- k2 wayback 88 174 (più leggerino e più touring oriented a quanto pare)
- salomon mtn explore 95 177 (ne ho sentito parlare molto bene e sarei più orientato su questo ma non vorrei che risultasse "troppo" per l'uso che voglio farne)

Se avete provato gli sci in questione o comunque avete qualche dritta da darmi scatenatevi! :HIP

Visto che sei già uso agli ski un po più larghi, non avrei dubbi riguardo al solly95, a meno che non sei oltre gli 182-3cm e con una buona massa(>80Kg) direi che anche la misura è corretta. Ti resta uno ski che puoi usare con soddisfazione su 3 stagioni.

Lo ZED te lo regalano che sei così convinto?
 

.

sono 1.80 x 76 kg ma non mi piacciono gli sci troppo lunghi, preferisco rimanere entro la mia altezza, un 177/178 per me sarebbe l' ideale;
per rispondere a cocojambo, budget per le sole assi 350€, entrambi i candidati li ho trovati su sport conrad (in sconto) proprio a questa cifra, e comunque tieni conto che ho già gli huascaran come set ciccione quindi preferirei cercare qualcosa di un po' più "light" (sempre se un 90/95 mm possa essere considerato tale :lol:).
Forse la combo scarpone-attacco che userei potrebbe risultare un po' sovradimensionata per i wayback 88, anche per questo ero più orientato sui salomon...
Comunque gli zed non me li regalano ma sono curioso di provare un attacco diverso dai soliti noti e sui vari test on line (vedi outdoor gear lab) ne parlano bene, magari appunto dopo una stagione di test vi farò sapere le mie considerazioni a riguardo :HIP
 
potresti vedere dei ripstick 96, che con gli zed ci stanno benissimo a colore:D

https://www.3s-ski.de/elan-ripstick...er=192010200#bbe7446c443688faa3921314332bf47c

i salomon hanno abbastanza rocker, quindi potrebbe essere un errore prenderli tanto corti

belli gli elan e sarebbero anche entro il mio budget ma (detto da uno che non guarda il grammo) guardando le specifiche sembrano pesantini :PAAU

- - - Updated - - -

diciamo che io sono sempre stato abituato fin dalle prime uscite in pista da pischello a usare sci più corti di me (anche se di poco) e ho mantenuto questa abitudine anche nel fuori pista trovandomi tutto sommato bene;
ora sci più lunghi (es. il salomon 95 la misura dopo la 177 è un 184) non li ho mai provati e sono un po' restio, ma magari è solo un mio blocco mentale... come mai il salomon 177 lo vedete troppo corto?
 
belli gli elan e sarebbero anche entro il mio budget ma (detto da uno che non guarda il grammo) guardando le specifiche sembrano pesantini :PAAU

- - - Updated - - -

diciamo che io sono sempre stato abituato fin dalle prime uscite in pista da pischello a usare sci più corti di me (anche se di poco) e ho mantenuto questa abitudine anche nel fuori pista trovandomi tutto sommato bene;
ora sci più lunghi (es. il salomon 95 la misura dopo la 177 è un 184) non li ho mai provati e sono un po' restio, ma magari è solo un mio blocco mentale... come mai il salomon 177 lo vedete troppo corto?

Ripstick 96x180 ha molto potenziale...non l'ho mai provato ma se non avessi già uno ski pressochè identico sarebbe tra i primi della lista.

Mtn95 ha un bel rocker per il tipo di ski, quindi ci sta eccome andare sul lungo con le tue "quote"...difficile però escludere il 177 con certezza senza aver skiato assieme, sopratutto se l'intenzione è farci sopratutto ski-alp.

Sono cmq ski che anche in pista, anche dura, rendono ancora abbastanza bene per divertire quel tanto che basta. certo, dopo un paio di giornate ti sei bello che stufato, però quella volta o due non li rimpiangi affatto.

Quell'altro, il wb88 invece, passi la volta che scendi dopo aver risalito la pista per andare al rifugio a bere, ma non penso che ci farei più di un giro usando la seggio.
 
come ti stan scrivendo gli altri se vuoi uno sci "moderno" da scialpinismo devi aprirti all'idea di prenderlo della lunghezza giusta. Con una roba come l'huascaran probabilmente noti meno i cm che ti servirebbero (anche perchè da noi purtroppo le giornate campali son poche...) ma se perseveri nell'errore anche con questo tipo di sci non so quanto riesci a prediligere la discesa come giustamente scrivi.

Anche con il peso tocca fare lo stesso discorso, scartare il ripstick per il peso è un peccato.

ormai uno sci da touring tuttofare 95-100 mm col rapporto peso/lunghezza equilibrato performa meglio del tuo huascaran (corto) il 95 % delle giornate.
 
ok allora a sto punto aggiungiamo anche l' elan ripstick alla lista (tra l' altro elan mi ha sempre ispirato come casa produttrice), stando alle specifiche dei rispettivi siti internet (che come già avete anticipato non è detto che siano veritiere) il salomon 177 è dato a 1400g mentre l' elan in misura 181 a 1620g, magari poi la differenza in salita manco si sente ma sulla carta sembra esserci... comunque se mi dite che lo ski merita non mi faccio problemi sulla grammatura, chiaro.
Se vi può servire vi dico che ho una sciata piuttosto "classica" perchè lo ski alp mi è stato insegnato in questo modo, quindi in discesa preferisco godermi le curve e magari farne un paio in più piuttosto che scendere a palla
 
Non so dove hai preso il dato, ma l 177 lo trovo a 1515g, se poi punti all 184 ti avvicini ai 1600g
[emoji16]
Il peso sullo sci non lo senti con così poca differenza di peso, sopratutto con la pelle che scorre bene, il grosso lo fa il peso dello scarpone, che è ciò che devi alzare
 
comunque stamattina sono stato preso dalla sindrome da acquisto compulsivo HIHIHI e prima di rischiare di inalberarmi avendo troppe alternative ho tagliato la testa al toro e sono andato sull' attrezzo più "collaudato", ho optato per i mtn 95 misura 184, dato che mi avete consigliato di prenderli più lunghi, ci farò l' abitudine.
ordinati sul corrado con g3 zed 12 montato recommended, vi farò sapere come si comporta l' attacchino con le prime pellate, grazie a tutti dei consigli! :HIP
 
Top