WLF: una valle incantata...

HCTorino

New member
Dove si trova questa valletta incantata?

277545-dsc8448.jpg
 
Se dico cuneese bestemmio? Così, tanto per rompere il ghiaccio.

Non so, sento odore di nomi tipo Crot de la Soma, Bric de la Rovescia, Vallone di Segnasse, Rifugio Bertacciaudo... HIHIHI
 
Non sono Dolomiti, pecore ed la costruzione mi portano ad escludere il Veneto ed il Trentino Alto Adige ; provo a dirti che eri in Friuli Venezia Giulia forse al confine. Ma sono molto dubbioso.
 
Non sono Dolomiti, pecore ed la costruzione mi portano ad escludere il Veneto ed il Trentino Alto Adige ; provo a dirti che eri in Friuli Venezia Giulia forse al confine. Ma sono molto dubbioso.

d'accordo su tutto, ma non sulle pecore. Secondo me c'è stato un ritorno. Quest'anno mi è capitato almeno tre volte di incontrare mandrie di pecore piuttosto grandi in Veneto
 
d'accordo su tutto, ma non sulle pecore. Secondo me c'è stato un ritorno. Quest'anno mi è capitato almeno tre volte di incontrare mandrie di pecore piuttosto grandi in Veneto

Come mandrie di pecore? :KEV:KEV:KEV:KEV Non capisco il nesso o il messaggio subliminale insito.
 
Complimenti a Ste1258 e Madflyhalf, che hanno indovinato che la foto in questione è stata scattata proprio in provincia di Cuneo!!

Prima di postare la foto avevo cercato se ci fosse un regolamento relativo al funzionamento del WLF e avevo trovato questo topic di Madflyhalf: "Il Panel di Esperti Consumatori di Skiforum richiede al Capo Supremo a gran voce, che:
A) Gli utenti st***8 e f**5 si astengano da ogni WLF, finquandoché non vi saranno almeno 4 tentativi per il suddetto wlf" (https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=78605&p=1566780&viewfull=1).

Ebbene, con il primo messaggio di risposta Ste1258 aveva già indovinato la provincia!!

Complimenti anche a Sperem per la vista!! Non mi ero accorto che nella foto si vedessero degli animali, che avevo incontrato lungo il tragitto. In realtà non è un gregge di pecore, ma una mandria di mucche situata più lontano. Anche le mucche, se viste più da vicino, avrebbero potuto costituire un indizio, perché il loro manto è di colore bianco, tipico della razza piemontese. Ad esempio, nelle Dolomiti le mucche di solito sono chiazzate di bianco e marrone.

La foto è stata scattata nelle Alpi Liguri, anche se queste fino al 2005 erano ricomprese nelle Alpi Marittime. Vediamo se qualcuno riesce ad indovinare il luogo preciso! Vi do due indizi: la valle era attraversata fin dall'antichità (probabilmente già in epoca romana) da una via del sale. Inoltre, la casetta più a destra che si vede in lontananza (al centro della foto) è un rifugio dove si mangia un'ottima polenta, che viene servita con una carrellata di vari sughi.
 
Sei in Valle Ellero.

Pensavo fossi più "dentro" la catena alpina, in una delle valli cuneesi occidentali vicine alla Francia. Invece sei dietro al Mondolé!
 
Sei in Valle Ellero.

Pensavo fossi più "dentro" la catena alpina, in una delle valli cuneesi occidentali vicine alla Francia. Invece sei dietro al Mondolé!

Colpito e affondato!! Quello che si trova in primo piano è proprio il torrente Ellero, che transita anche per Mondovì.

La vetta più alta (al centro) è la Cima delle Saline, che con i suoi 2.612 m. è la terza montagna più alta delle Alpi Liguri.

Al centro dell'immagine, in lontananza, si vede il rifugio Mondovì Havis de Giorgio e la foto è stata scattata da pian Marchisio. Bei posti!!

Nei prossimi giorni aggiungerò qualche altra foto.
 
Top