Spigolo Piaz sulla Torre Delago (Torri del Vajolet)

4 Dolomiti

Well-known member
L'autunno si avvicina e solitamente in questo periodo, dopo aver già passato la primavera e l'estate facendo numerose trasferte più o meno lontane in cerca delle skialp più belle o le salite alpinistiche che mi interessavano di più, mi piace fare qualche salita "vicino casa".
E' come un modo per "ricaricarmi" in vista dell'inverno e la successiva stagione skialp da fuoco.
Ho la fortuna di vivere molto vicino alle Dolomiti Fassane e comunque in max 50min/1h di macchina volendo sono in Gardena o zone limitrofe quindi diciamo che ho una bella scelta su dove andare e cosa fare!

Questa volta mi organizzo con il socio Roberto e per domenica decidiamo di fare una vietta sulle Torri del Vajolet! Mi affido alla decisione di Roberto e puntiamo allo Spigolo Piaz sulla Torre Delago partendo a piedi direttamente da Moncion (dove c'è il park sopra a Pera di Fassa)!
Avevamo il dubbio per il meteo ma invece la giornata e sopratutto la mattina il meteo è stato clemente e ci è andata bene!

La via nello specifico, si è rivelata piacevole e sul 2° e 3° tiro dove si è prevalentemente a ridosso dello spigolo, l'esposizione è totale! Sotto c'è il versante che guarda verso Sciliar, alpe di siusi ecc.. per capirsi, e c'è un vuoto di oltre 1000mt..
I tiri sono tutti di IV° - IV°+ ma la roccia è bella e sana! Noi siamo saliti con scarponi (io) e scarpe avvicinamento (Roberto)! Onestamente è anche molto meno unta di quello che pensavo..

La zona penso che la conoscete e i paesaggi sono come sempre spettacolari! Visti dalla cima della torre, sono ancora meglio! :MULLET

Ecco qualche foto..






























































Davanti a noi c'erano altre 2 cordate quindi la progressione e il tempo impiagato a concludere la via è stato fortemente dilato da questo fattore.
Sopratutto al prima cordata (un principiante dichiarato e l'amica in teoria più "esperta") erano abbastanza lenti e di conseguenza hanno rallentato anche noi.. premetto che la ragazza ha fatto 2 rest già sul primo tiro parzialmente appoggiato quindi già là si possono immaginare molte cose..

Per carità, quando si fanno le vie in montagna non c'è da correre, ma chi va a fare le vie su roccia sa benissimo quanto il fattore tempo sia importante! Sopratutto in una giornata come domenica dove al pomeriggio era prevista pioggia!
Tutti sono liberi di fare quello che vogliono, ma se al primo tiro parzialmente appoggiato fai 2 resting vuol dire che sei già al limite o quasi.. se sei al limite o quasi su dei IV° vuol dire che hai sbagliato via.
Non voglio fare il figo, sono sincero!

Puoi creare danno al tuo compagno e a chi sta sotto! Credo che bisogna essere un pelo coscienti anche dei propri limiti e/o capacità!
 
Noooo....che ricordi...fatta anche io circa 10 anni or sono. Quante emozioni!

Spero, un giorno, di poter essere accompagnato anche dalla prole!

Grazie del report
 
La gente deve imparare... magari su vie meno affollate... però non sarei così talebano...

in che senso?

prima di sapere la tua riposta ci tengo subito a precisare che non VOGLIO assolutamente che passi il messaggio che giudico o critico gli altri o chi ha capacità migliorabili.. ci mancherebbe altro! Ne tanto meno voleva essere un commento polemico o da bacchettone..

Io stesso riconosco i miei limiti, sopratutto per quanto riguarda le vie d'arrampicata in ambiente!
Sono stato un principiante anche io come tutti e onestamente mi sono fatto il mazzo, sudore, dedizione ecc..

Ciò non toglie che a mio parere bisogna usare la testa e farsi sempre una giusta autocritica. Sopratutto se vai in giro "accompagnando" o peggio ancora arrampicando con altre persone..
Sai qual'è il tuo livello? Sai quanta pratica hai accumulato su vie a più tiri in ambiente?
Ecco, in base a queste 2 domande io personalmente cercherei di calibrare il tiro!
 

.

Diciamo che non sono uno che pensa: se fai rest su un tiro, cambia via. Anche se è un terzo, anche se è un IV o un 8c.
Tutto qui...
Penso che a volte ci si fa bloccare per capire dove andare e guardarsi meglio in parete, quando non hai chiodi spesso la direzione è indicativa se hai poca esperienza è facile finire nei posti sbagliati (banalmente: di qua o di là dallo spigolo)

Poi...
Montagna si certo, mezze giornate anche, tempo incerto ok, attenzione su tuttto, però... si fa esperienza anche così, sbattendoci il muso sopra su una via da 180m.


Senza considerare che forse tu sei troppo educato come uomo di montagna... ma domandare di passare avanti, se si è palesemente più veloci, è lecito e io do sempre strada volentieri, purché i "sorpassi" siano fatti in totale sicurezza.
Fossi stato in voi avrei chiesto e, fossi stato nei 2 tipi davanti, avrei certamente dato parete :D
 
La verità sta sempre nel mezzo, loro magari potevano fare la normale del catinaccio invece che lo spigolo.... E voi troppo ottimistici a non aspettarvi nessuno sulla torre Delago ihihih.
Cmq ho bei ricordi, una delle prime vie in autonomia dopo il corso AR1.
Quasi quasi mi pento si aver mollato li l'arrampicata... E abito a 10 minuti da Arco [emoji1787]
 
grandi! via mitica a dir poco, la cui bellezza è inversamente proporzionale alla lunghezza...

certo che, a piedi da muncion per una via di 4 tiri, ci vuole tanta voglia... HIHIHI



sui principianti... è vero che si deve imparare e da qualche parte occorre cominciare, però credo anch'io che le torri del vajolet non siano il posto giusto... pur breve e relativamente facile tecnicamente, lo spigolo piaz è una vera mini-via di alta montagna... purtroppo vedo che molti giovani non hanno la pazienza di andare per gradi, non solo di difficoltà...
 
Diciamo che non sono uno che pensa: se fai rest su un tiro, cambia via. Anche se è un terzo, anche se è un IV o un 8c.
Tutto qui...
Penso che a volte ci si fa bloccare per capire dove andare e guardarsi meglio in parete, quando non hai chiodi spesso la direzione è indicativa se hai poca esperienza è facile finire nei posti sbagliati (banalmente: di qua o di là dallo spigolo)

Poi...
Montagna si certo, mezze giornate anche, tempo incerto ok, attenzione su tuttto, però... si fa esperienza anche così, sbattendoci il muso sopra su una via da 180m.


Senza considerare che forse tu sei troppo educato come uomo di montagna... ma domandare di passare avanti, se si è palesemente più veloci, è lecito e io do sempre strada volentieri, purché i "sorpassi" siano fatti in totale sicurezza.
Fossi stato in voi avrei chiesto e, fossi stato nei 2 tipi davanti, avrei certamente dato parete :D

guarda mad non posso che darti ragione su tutto..
sopratutto nella parte che l'esperienza se la fà sbattendoci il muso sopra! E questo discorso a mio parere vale anche per lo skialp visto che siamo su Skiforum. E io per primo incoraggio sempre a provare e farsi le proprie esperienze!

in questo caso però la mia perplessità (condivisa anche da Roberto che tra l'altro sta concludendo il suo percorso di aspirante Guida quindi diciamo che anche lui si è fatto le sue esperienze) risiede nel fatto che la suddetta ragazza abbia chiaramente chiamato 2 rest perchè in difficoltà! Non per leggere la via.. che quello ci sta ed è sacrosanto!
Per questo motivo che è sorta la mia perplessità..

come è già stato detto, la via non è nulla di particolarmente impegnativo, è logica e non è nemmeno lunga! Se ti "blocchi" 2 volte sul primo tiro parzialmente appoggiato secondo me qualcosa non quadra.. poi magari sono io che sono "troppo quadrato"..

Per il discorso di chiedere strada purtroppo non era possibile perchè davanti a noi c'era un'altra cordata! Quindi avremmo dovuto "sorpassarne" 2.. o meglio, chiedere strada a 2 cordate davanti a noi.. quindi siamo rimasti dietro e bon!
Ma ripeto, non c'è nessun problema, ci mancherebbe..

Il mio è solo un discorso di chiamiamola responsabilità se vogliamo..
 
La vediamo molto simile, non prendo sottogamba nulla essendo io principiante

Penso che il mix sia una visione tra la tua, la mia, quella di alfpaip e quella di beloot... non c'è mai una versione univoca, ma tante raccomandazioni e tanti aspetti da tener presente per i principianti e per gli esperti (la via Piaz senza nessuno davanti credo l'abbia fatta solo Il Diavolo delle Dolomiti HIHIHI), che è meglio parlarne davanti a una birra in rifugio a fine via.


Organizziamo per il 2021?

HIHIHI

Io lì ho puntato la via Piaz a Punta Emma :D

Comunque concordo ha una linea fotonica, una lama... e poi le Torri del Vajolet, da un lato le vedi umane, ti sporgi dall'altro e precipitano per il doppio-triplo della lunghezza che è il lato del Gartl...
 
Top