"L'atleta del secolo" (sondaggio Gazzetta dello Sport)

Childerique

un VagaMondo
La Gazzetta dello Sport continua con i suoi sondaggi, e questa volta ha lanciato quello sull'atleta del secolo, chiedendo ai suoi lettori chi sia secondo loro l'atleta italiano/a piu' grande della storia negli sport invernali ed inventandosi una formula di torneo ad eliminazione diretta.

Siamo arrivati agli ottavi di finale, e sono rimasti in gara (in ordine alfabetico):
- Federica Brignone (che ha eliminato 'a fatica' Isolde Kostner),
- Kristian Ghedina (che ha eliminato 'facilmente' Dominik Paris),
- Sofia Goggia (che ha eliminato 'facilmente' Federico Pellegrino),
- Piero Gros (che ha eliminato 'a fatica' Maurilio De Zolt, secondo me ingiustamente),
- Gustavo Thoeni (che ha eliminato 'a fatica' Stefania Belmondo),
- Alberto Tomba (che ha eliminato 'facilmente' Michela Moioli),
- Dorothea Wierer (che ha eliminato 'a fatica' Manuela Di Centa, secondo me ingiustamente),
- Armin Zoeggeler (che ha eliminato 'per un soffio' Deborah Compagnoni, in una sfida crudele e secondo me troppo anticipata).

I nuovi accoppiamenti delle sfide sono:
- Alberto Tomba vs Kristian Ghedina (al momento con Alberto Tomba davanti con circa il 79% dei voti),
- Federica Brignone vs Sofia Goggia (al momento con Sofia Goggia davanti con circa il 53% dei voti),
- Piero Gros vs Dorothea Wierer (al momento con Dorothea Wierer davanti con circa il 60% dei voti),
- Armin Zoeggeler vs Gustavo Thoeni (al momento con Gustavo Thoeni davanti con circa il 51% dei voti).

Per quello che puo' valere questo tipo di sondaggio, e' facile prevedere la vittoria finale di Alberto Tomba; piu' difficile invece e' prevedere l'altro finalista, che dipendera' anche dai prossimi accoppiamenti.
L'attuale sfida tra Armin Zoeggeler e Gustavo Thoeni e' interessante, ma a me incuriosisce di piu' quella tra Federica Brignone e Sofia Goggia, che e' combattuta ma sorprendentemente (secondo me) vede attualmente davanti Sofia Goggia, nonostante i recenti successi di Federica Brignone... e le polemiche e le critiche che - almeno in questo Forum - vedono protagonista Sofia Goggia, sia dal punto di vista tecnico che da quello comportamentale.
 
Ultima modifica:
Si, penso anch'io che non abbia alcun 'valore', se non quello di segnalare l'atleta che e' piu' simpatico/forte secondo i lettori che decidono di rispondere al sondaggio.
E sono anche d'accordo con te sul valore assoluto di Zeno Colo' (peraltro, non so neppure se sia stato inserito nella lista iniziale degli atleti in gara).
Ma... possibile che Sofia Goggia riesca ad ottenere piu' voti di Federica Brignone? Forse i detrattori di Sofia Goggia si fanno sentire molto ma sono meno di quanto si creda? O forse sono soprattutto in questo Forum? O forse ancora tra le due Sofia e' piu' simpatica di Federica? Perche' dal punto di vista solo tecnico credo che la maggior parte sia d'accordo nel ritenere che Federica sia superiore.
 
Semplicemente è più carismatica di Fede, più personaggio, anche mediatico, e , soprattutto, ha vinto la medaglia d'oro alle Olimpiadi, il massimo per qualsiasi sportivo.
Non c'è Coppa o Mondiale che equivalga alla medaglia d'oro olimpica. Qui poi contro la Goggia c'è una parte che lo fa per partito preso.
Trovo vergoglosa l'eliminazione dell Belmondo, con la Compagnoni il massimo delle vincenti alle Olimpiadi.
 
Io avrei qualcosa da ridire anche su Ghedina che ha battuto Paris. Già oggi Paris è il più grande discesista italiano dei tempi moderni, da vedersela solo con Zeno Colò
 

.

Forse era più corretto e sensato se avessero scritto “l’atleta più mediatico del secolo” :D

Ciao

Ps. Comunque alla fine la spunterà la Bomba :D
 
sondaggio veramente stupido, a partire dal titolo... a parte il fatto che si stanno considerando due secoli diversi, e vabbé... ma come si fa a confrontare atleti che hanno concluso (da tempo) la carriera con altri che sono nel pieno dell'attività...

ad ogni modo, credo sia scontato che vincerà albertone... però, se devo essere obiettivo, per me il più grande (al momento) è zoeggeler...
 
Si, penso anch'io che non abbia alcun 'valore', se non quello di segnalare l'atleta che e' piu' simpatico/forte secondo i lettori che decidono di rispondere al sondaggio.
E sono anche d'accordo con te sul valore assoluto di Zeno Colo' (peraltro, non so neppure se sia stato inserito nella lista iniziale degli atleti in gara).
Ma... possibile che Sofia Goggia riesca ad ottenere piu' voti di Federica Brignone? Forse i detrattori di Sofia Goggia si fanno sentire molto ma sono meno di quanto si creda? O forse sono soprattutto in questo Forum? O forse ancora tra le due Sofia e' piu' simpatica di Federica? Perche' dal punto di vista solo tecnico credo che la maggior parte sia d'accordo nel ritenere che Federica sia superiore.
...confermo. ritengo che tecnicamente la Fede sia due spanne sopra Sofia. Viste allenarsi in GS (una spanna e mezza) e in SL (due spanne):HIP

comunque bravissime entrambe, aggiungo anche la Bassino che a dispetto del suo fisico leggero ha una ottima tecnica.

voto per Armin...senza rivali per anni nella sua specialità, come king Marcel (fuori gara) nello sci
 
Se non ricordo male Albertone vinse anche una sorta di sondaggio relativo allo Sportivo Italiano più grande di tutti i tempi.
E' chiaro che nelle valutazioni si va oltre il puro aspetto tecnico...entrano in gioco fattori come il carisma e soprattutto la capacità di far emozionare noi comuni mortali...
Di fatto non è importante quanto si vince, ma come si vince...."fa notizia, non fa notizia..." :D
 
come si fa a mettere in un sondaggio tomba, zoeggler e thoeni con tutti gli altri?

Quei tre atleti hanno vinto talmente tanto, che è impensabile anche solo affiancarli a chiunque altro... solo la Wierer potrà pensare, con qualche altro anno ancora di attività, di potersi avvicinare al gotha...

Le donne poi, massimo rispetto per federica e sofia, ma stan vincendo oggi perchè lo sci femminile è ai livelli più bassi mai visti nella storia, dopo l'abbandono della Maze prima e della Vonn poi, e con tutti i problemi della Shiffrin

Mi auguro in una finale Tomba Thoeni, anche se Armin Zoeggler è a mio avviso l'atleta del secolo attuale, e Tomba del secolo scorso
 
SONDAGGIO RIDICOLO.....veramente senza ne capo ne coda!!!!!!!!!!!!


logico che chi ha mai visto colò?

thoni?
in pochissimi che votano.


ma poi si vota a simpatia....
ma..
 
Albertone per quanto abbia vinto davvero tantissimo, certamente deve buona parte del suo successo anche a così tanti anni di distanza al suo grande carisma e simpatia

altri atleti che vedo in classifica magari sportivamente sono pari a lui, ma perdono tanti punti dal lato mediatico, specie quelli dal piglio da montanaro doc
 
Top