Consiglio scarpone

marbag

Member
Salve a tutti, vorrei cambiare i miei attuali scarponi (tecnica ten2 hvl 100 27,5) per due motivi:
-Sono leggermente grandi, dopo la prima stagione ho iniziato a doverli stringere al massimo (e nemmeno basta in realtà) con le varie controindicazioni del caso
-anche il flex credo sia troppo basso, spingendo sulla linguetta sento poco sostegno, come se potessi scendere giù all' infinito...

Peso 80 kg abbondanti, argento intermedio/avanzato con intento di migliorare ancora. Sci salomon xmax x14.

Avete qualche modello in particolare da consigliare considerando che vorrei spendere il giusto?
Pensate sia obbligatorio salire di flex o potrebbe essere una sensazione data dallo scarpone un po' grande? E se si in caso basta un 110?
Grazie.
 
Nessun modello consigliabile, nello scarpone il padrone assoluto ed indiscutibile è il piede: vai in un buon negozio e prova un p0' di roba flex !30/140, non scarpe da gara, quello che ti sta meglio dopo un paio di ore "a freddo" prendilo, dopo le prime sciate sei sempre in tempo per l'interventino di adattamento.
 
tedosit ha detto tutto: trova un BRAVO negoziante vicino a te, e affidati a lui.
Capiterai con buona probabilità su qualcosa 130 di flex, ragionevolmente comodo.

E' importante che chi ti consiglia sia competente perchè gli scarponi hanno forme interne diverse tra marche e modelli diversi, e per capire quale sia il tuo scarpone bisogna proprio vedere come sono fatti i piedi, e quindi cosa potrebbe andarti bene.

E, un consiglio personale: capisco che le considerazioni economiche siano importanti, ma la differenza tra un paio di scarponi così-così che costano poco, e uno di scarponi giusti che costano di più, quando ce li hai ai piedi per una giornata, non è quantificabile in termini economici.

Vuol dire divertirsi vs fare i fachiri.
 
A parte ogni altra considerazione: tieni presente anche che gli scarponi da dilettanti di ultima generazione hanno il gambetto meno rigido di quelli di 10 anni fa.
La sciata più moderna ha portato a questo.

Naturalmente il piede rimane ben chiuso: lo devi sentire fermo, ben avvolto senza punti di pressione strani quando li infili e stretto (il giusto) non appena li chiudi.

Scarponi da gara, lunghezze troppo ridotte rispetto alla misure che un bravo negoziante sa fare, rigidezze 140 e superiori, lasciali perdere se punti solo al divertimento.
:D
 
Un buon scarpone allround/turistico con flex 120-130 andrà benone. Per il last una volta che il negoziante ti avrà misurato i piedi ti consiglierà su cosa orientarti.
 

.

Io ti consiglierei anche qualche scarpone race Flex 110 con last 98 o 100 .Io mi sono trovato molto bene con i Lange RS 110 wild. La sensazione di ciabatta in parte è attribuibile al last ma in buona parte ai volumi interni degli scarponi. Spesso a parità di last e con flex superiori gli scarponi allmountain risultano piu larghi e morbidi dei race.Quindi mi unisco al coro di chi ti dice di farti consigliare da uno bravo e non seguire troppo le indicazioni del flex che varia tanto da modello a modello a parità di numeri.
 
Io ti consiglierei anche qualche scarpone race Flex 110 con last 98 o 100 .Io mi sono trovato molto bene con i Lange RS 110 wild. La sensazione di ciabatta in parte è attribuibile al last ma in buona parte ai volumi interni degli scarponi. Spesso a parità di last e con flex superiori gli scarponi allmountain risultano piu larghi e morbidi dei race.Quindi mi unisco al coro di chi ti dice di farti consigliare da uno bravo e non seguire troppo le indicazioni del flex che varia tanto da modello a modello a parità di numeri.

Belli! Anche se last 100... Mi pare un po' troppo ciabattoso, indicato solo per piedi veramente extramegaiperlarge.

Tra l'altro, te lo porti via con 225 euro...
https://www.lagattadellenevi.it/shop/negozio/scarponi/lange-scarpone-lange-rs-110-wide/
 
Belli! Anche se last 100... Mi pare un po' troppo ciabattoso, indicato solo per piedi veramente extramegaiperlarge.

Tra l'altro, te lo porti via con 225 euro...
https://www.lagattadellenevi.it/shop/negozio/scarponi/lange-scarpone-lange-rs-110-wide/

Io non ho un piede larghissimo 85 kg 177cm livello 6 misura piede 103/105 x 27,2 ho preso il 26,5 , però li ho trovati perfetti, soprattutto per carvare. Magari se a uno serve tanta precisione meglio soffrire un pelo e stare piu stretti, ma come volume interno non sono esagerati e fasciano bene , le plastiche si irrigidiscono tanto sulla neve e tengono tanto lateralmente ma permettono di flettere bene la caviglia per piegare. Il problema come al solito è che vanno provati.
Col RS 130 mi trovo altrettanto bene ma in carving (piegoni) non so, mi trovo meglio col 110
mentre sul veloce meglio il 130 (ci vorrebbe il 120 wild...scherzo).
Tu magari mi sai dare una spiegazione?
Ps. Vai da Filippo e prova gli F2 Hypercarve che voglio sentire il tuo parere.
 
Attento che verrai costretto a metterti degli scarponi ipersupermegagararace, last novanta, centosettanta di flex.
E nonostante i tuoi lamenti, ti verrà detto che è per il tuo bene, perchè così scii meglio!

Leggi nel pensiero di Andre ? Mi ha già proposto di sciare con i suoi Fis magari mi presta anche i suoi scarponi e poi mi fa scendere con 40 cm di fresca cosi magari mi disinnamoro dello sci.
Tu proprio non ce la fai a non tirarlo in mezzo quel ragazzino. Ha già un sacco di problemi...lascialo respirare.
 
Belli! Anche se last 100... Mi pare un po' troppo ciabattoso, indicato solo per piedi veramente extramegaiperlarge.

ma non capisco il termine ciabattoso per un last 100 ala fine come detto sopra ci vuole un professionista che analizza il piede per bene
e consiglia la scarpa giusta il ciabattoso per te potrebbe esser stretto per me.Nel mio caso Nordica Dobermann 120 25,5 last 98 scarpa abbastanza race. provato a secco ok prima sciata sulla neve l'inferno per finire la settimana uso cuscinetti in gel per i malleoli ma la pianta del piede perde sensibilità dopo mezz'ora.
Vado da un bootfitter, mi fa mettere solette sidas e bomba i malleoli (a cane) problema diminuito leggermente solo nei malleoli
e non nella pianta ma cmq per sciare sono indispensabili i cuscinetti in gel .
Quest'anno decido di cambiare lo scarpone, mi reco in un centro specializzato che segue vari atleti di sci club e presento il mio problema.
Mi misurano i piedi: dx 25,6 last 106 sx 25,4 last 102. Il negoziante prende il mio scarpone e mi dice: ti consiglio di tenerti per ora la tua scarpa in quanto ottima scarpa e in condizioni ancora perfette, basta lavorare un pò la piantaper allargarla e bombare in zona malleoli.
Poi se vuoi cambiare sono a disposizione ma in ogni caso qualunque scarpa, visti i tuoi piedi, sarebbe da lavorare in quanto una scarpa giusta di pianta verrebbe poi larga di caviglia.
A quel punto con 50 eurini (non avevo preso il prodotto da lui) mi ha fatto le modifiche del caso e ora li devo testare.
Questo per dire che il miglior consiglio che si può dare (per la scelta dello scarpone) è di affidarsi a gente esperta e onesta,
consigli su misure durezze e marche lasciano il tempo che trovano.
 
Top