Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Mostra risultati da 31 a 41 di 41

Discussione: Classifica dei fuoripista con maggior dislivello

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da rebelott Vedi messaggio
    Mont Fort-Le Châble è da impianto a impianto se c'è neve.
    certo, rispondevo a chi evocava l'heliski

Predefinito

io ci metterei a gareggiare anche p.ta Helbronner 3.466 mslm / La Palud 1336 mslm
    con un bel dislivello di 2.130 mt.

e se vogliamo andare all'estero direi il versante francese della stessa.

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Scusate vale il percorso che dal ghiacciaio di Led Arcs a villaroger , circa 2000 MT?

Predefinito

Se ci atteniamo al titolo del topic ( FUORIPISTA) ed escludiamo quindi le discese di sci estremo tipo marinelli / Mallory eccetera il maggiore dislivello che mi viene in mente è quello che parte da AIGUILLE DU MIDI ( arrivo funivia a 3777m) ed arriva a Chamonix ( quando c'è neve cioè una stagione si e 4 no) cioè a circa mille e qualcosa metri...
    Si fa tutto in funivia e tutto in discesa salvo la salitina alla cabane dopo la salle a manger . totale circa di 2700 m di dislivello

Una bella discesona facile con 100 metri in meno è Col d'entreves - Chamonix.

Altri 100 metri in meno e possiamo metterci la discesa Breithorn- Zermatt via Porta Nera . Si fa tranquillamente tutti gli inverni , non ci sono difficoltà tecniche ( salvo sapersi muovere in alta montagna) , e siamo a 2500m di dislivello. Bisogna però salire sulla cima con le pelli.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da testataecassa Vedi messaggio
    ma intendi la pista? o c'è anche un fuori pista parallelo?
    Appunto chiedevo, naturalmente a chi fa fp. Io l'ho fatto in un misto di piste nature e piste battute.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da arslonga Vedi messaggio
    fatto una trentina di anni fa partendo da punta Helbronner..quando il ghiacciaio era circa 100 metri più alto di oggi. e la ravanata fra neve marcia sottobosco e rami per arrivare a Cham ancora me la ricordo...
    conosci qualcuno che lo ha fatto negli ultimi anni con le condizioni attuali ?

ma anche una concatenazione Toula+Pavillon (una volta l'ho chiamato Toula basso ed il Talebano mi ha tolto il saluto per un anno) fa quasi 2200 metri..
    Eccomi!

Integrale Del Gran Envers du Plan per non citare la iper tracciara "classica" Vallèe Blanche partendo da Aguille du Midi con arrivo a Chamonix (pista Planards) sono circa 2.800 metri di dislivello.

E per rispondere alla domanda di Ars, si si può fare e la si è fatta ancora recentemente, fra l'altro senza particolari sbattimenti.

Si passa dalla Bouvette du Montanvers e da li agilmente si scende fino ai Planards.
    In anni particolarmente buoni si riescono a fare anche un po' di curve reali in mezzo ai boschi, il tutto ovviamente dipende dalla quantità di neve.
    Però si, confermo che lo si fa e senza 'ste grosse rotture di palle.
    Ultima volta che la feci, 17 Febbraio 2019.

P.ta Helbronner - Entreves (Toula classico + Pavillon) fa 2.163 metri.
    Marbrèes - La Palud sono siamo sempre sui 2.100 m.
    Tour Ronde - Val Veny (Discesa del ghiacciaio della Brenva) siamo sui 2.500 m

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da matyt Vedi messaggio
    No, che io sappia non è possibile.
    E dalla cima del bianco credo sia un ravano non particolarmente esaltante.
    Si esiste. O meglio esisteva, perchè da un po' di anni l'heliski in Francia non si può fare.

In realtà si faceva salendo vino al Rif. Vallot con l'elicottero, poi da li c'era chi saliva con le pelli fino in cima e chi restava al Vallot a vomitare l'anima.

Mio padre l'ha fatto negli anni '80 e ancora oggi quando gli dico che sono andato a fare heliski, mi dice che sono collinette perchè loro si facevano lascia sul Bianco e scendevano fino a Les Bosson...

Ad oggi se vuoi la si fa con le pelli partendo dalla Midì, ma in primavera inoltrata per cui non si arriva a fondo valle.

9. Skife per Il Talebano:

10. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da arslonga Vedi messaggio
    fatto una trentina di anni fa partendo da punta Helbronner..quando il ghiacciaio era circa 100 metri più alto di oggi. e la ravanata fra neve marcia sottobosco e rami per arrivare a Cham ancora me la ricordo...
    conosci qualcuno che lo ha fatto negli ultimi anni con le condizioni attuali ?
    Io: fatta a marzo 2017 fino in fondo, a Chamonix (abbiamo intenzionalmente aspettato le "condizioni" che sono assai infequenti)
    Qui il Reportage
    Ultima modifica di SkiMachine; 23-09-2020 alle 05:41 PM.

12. Skife per SkiMachine:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da giulio1971 Vedi messaggio
    Se ci atteniamo al titolo del topic ( FUORIPISTA) ed escludiamo quindi le discese di sci estremo tipo marinelli / Mallory eccetera il maggiore dislivello che mi viene in mente è quello che parte da AIGUILLE DU MIDI ( arrivo funivia a 3777m) ed arriva a Chamonix ( quando c'è neve cioè una stagione si e 4 no) cioè a circa mille e qualcosa metri...
    Si fa tutto in funivia e tutto in discesa salvo la salitina alla cabane dopo la salle a manger . totale circa di 2700 m di dislivello

Una bella discesona facile con 100 metri in meno è Col d'entreves - Chamonix.

Altri 100 metri in meno e possiamo metterci la discesa Breithorn- Zermatt via Porta Nera . Si fa tranquillamente tutti gli inverni , non ci sono difficoltà tecniche ( salvo sapersi muovere in alta montagna) , e siamo a 2500m di dislivello. Bisogna però salire sulla cima con le pelli.
    allora parti dal Col del Lys e sono più di 2650..

comunque per me sia la discesa dal Breithorn/Lys che quella Aiguille du Midi-Cham sono borderline per la risalita obbligatoria.100metri al Montanvers qualcosa in meno quella Col del Lys>Zermatt..
    Però 20-30 anni fa si facevano senza risalire!
    con buona pace dei negazionisti del riscaldamento globale

Predefinito

Ma no le risalite ci stanno, io metterei un discrimine per distinguere fuoripista da sci alpinismo:

Il dislivello in discesa deve essere almeno tre volte quello di risalita.

Poi proporrei un'altro thread: i fuoripista più belli

15. Skife per pierr:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da pierr Vedi messaggio
    Ma no le risalite ci stanno, io metterei un discrimine per distinguere fuoripista da sci alpinismo:

Il dislivello in discesa deve essere almeno tre volte quello di risalita.

Poi proporrei un'altro thread: i fuoripista più belli
    mi piace! ci dormo sopra e domani dico la mia

facciamo direttamente divisa in tre sezioni:
    1--accesso impianti / minima camminata (tipo Bus)
    2--pelli (se devi usarla per 200 o 2000m non importa)
    3--heli (un po' di bagarre ci vuole sempre, te pare che non spunta fuori il Caramellino di turno?)

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
-

Segnalibri

Segnalibri