Sci per fresca - pappa

marcoferrario

New member
Ciao,
Sto cercando un secondo paio di sci da affiancare ai miei abituali (head i.race pro) da usare solo nelle giornate in cui nevica forte o su neve primaverile
Non faccio fuoripista, cerco solo uno sci più semplice e divertente in quelle condizioni
Potete consigliarmi qualcosa, meglio ancora se a prezzo? lo userei 4-5 volte all'anno, non voglio spenderci un capitale
Grazie!
 
Nordica Enforcer 93, da quest'anno lo producono in 94 mm di larghezza sotto al piede (per me è sempre il migliore di questo segmento) o il cugino Blizzard Berhama 88 mm.

sono sci per neve primaverile, pappa, mucchi di neve riportata ma tengono molto bene anche sui tratti con nevi compatte (ci fai curve in conduzione senza problemi) e ci puoi fare anche qualche escursione a bordo pista e fuori pista in nevi poco profonde, diciamo sino ai 20-30 cm....uno per l'altro quello che trovi, dato che sono molto ricercati proprio per le esigenze come le tue.

...in ogni caso puoi allargare le tue ricerche anche alla linea vantage di Atomic o altre aziende, ciò che conta è che sia uno sci dagli 85 ai 95 mm si larghezza sotto al piede, non oltre perchè perderebbero di precisione per la sciata in pista.

ciao
 
Gli sci che ti ha consigliato GianMaria sono probabilmente il best possibile, specie sugli 88.

Considererei anche
Rossignol Experience 88 Ti (che mollaccioni non sono per nulla)
Elan Wingman 86 Cti (o ti)
Fischer multiflex 86 ti (credo si chiamino così...)
Armada Invictus 86 (un pò meno strutturato)
Enforcer 88 (paragonabile al brahma)

Tutti questi sono perfetti per chi scia in pista ma in condizioni particolari vuole divertirsi ...un pò di più e con meno patemi.

Io uso un Pinnacle 95 ma per struttura e centro non sempre in pista è 100% godibile, almeno finché non nevica bene o la neve è sfatta. Il prossimo lo pescherò nel mazzo che ti ho scritto con i must-have che ti ha indicato GianMaria.

Se fossi in te, per differenziare ancora meglio considererei anche i model non così tanto strutturati.
Sopratutto se punti alla giocosità pura e se sul duro userai sempre altro... I modelli sopra invece sono tutti validi anche sul duro.
 
io ho preso dei K2 80ti 2018 usati, non son tanto larghi ma visto che ho sempre usato i gs in tutte le condizioni, intanto provo con questi.....dalle recensioni mi sembrano adatti per quello che ci devo fare
 
io ho preso dei K2 80ti 2018 usati, non son tanto larghi ma visto che ho sempre usato i gs in tutte le condizioni, intanto provo con questi.....dalle recensioni mi sembrano adatti per quello che ci devo fare

Anche secondo me ti divertirai.

C'è il forte rischio che non vorrai più usare i GS...:TTTT
 

.

Da 80 a 90 sotto lo scarpone, ne trovi quanti ne vuoi, se poi riesci a trovare “il tuo” mi sa che qualsiasi altro sci rischia di rimanere spesso nella rastrelliera. :TTTT

Ciao
 
Se vuoi spendere qualcosa meno, specie se li prendi dell'anno prima (su sportconrad in questo periodo hanno prezzi ottimi), guarda Line (sick day e supernatural) e K2 (mindbender)
 
C'è seme una seconda possibilità:D
Risparmi non compri nessuno sci ,ti tieni il tuo i race pro e prendi 3 orette di lezione chiedendo al maestro di spiegarti come andare in quella tipologia di terreno!.
Pensaci hai un i race pro,sci bellissimo e altrettanto difficile ,difatti è lo sci da archi della head quindi sei (spero che tu lo sia e non ti sia comperato uno sci sovradimensionato) circa un livello 6 ,quindi con poche ore di lezione potrai benissimo gestire quelle situazioni risparmiando tantissimo.Che senso ha spendere 3/400 euro (se va bene,anzi benissimo) per uno sci da usare 4 volte all'anno? Con 200 euro di lezioni saprai sciare benissimo in quelle condizioni senza dover dipendere da un attrezzo,in più avrai acquisito nuove competenze ,perche potrai avere anche lo sci perfetto ma se non sai come comportarti è inutile.
 
Le famose 3 orette di lezione che insegnano a chiunque a gestire la pappa col GS.

Andrea, ebbasta dai.

Peraltro, siamo tutti in attesa dei tuoi video in powder con gli SL FIS.


marco, i suggerimenti che ti sono stati dati sono validissimi e, anche per cercare sensazioni nuove sugli sci, prendere uno sci un po' largo ma relativamente strutturato è una gran cosa.
Ci sono un po' di siti (Conrad, Bittl su tutti) con normalmente ottime offerte.
Prova a vedere...
 
Stavo guardando per i Nordica, se ho capito bene gli enforcer 93 non li fanno più, ora ci sono i 94 che dovrebbero essere equivalenti ma sono decisamente fuori budget (oltre 600 euro)
Vorrei stare sui 300-350 euro trovo qualcosa? Non mi va di spendere molto di più per uno sci che, magari, uso solo due volte all’anno
Sarei comodo da BotteroSki ma non trovo modelli da voi menzionati....
Grazie
 
Che senso ha spendere 3/400 euro (se va bene,anzi benissimo) per uno sci da usare 4 volte all'anno? Con 200 euro di lezioni saprai sciare benissimo in quelle condizioni senza dover dipendere da un attrezzo,in più avrai acquisito nuove competenze ,perche potrai avere anche lo sci perfetto ma se non sai come comportarti è inutile.

Eh no... non è una questione di competenze e tecnica, è questione di divertirsi e stancarsi meno, perchè puoi essere anche un allenatore, ma se scii 4 ore sulla pappa con un racecarve o un master, e 4 ore sulla pappa con uno sci adatto ad essa, godi di più e ti stanchi di meno, a prescindere dal livello a cui sei.

Non bisogna mai confondere il fatto di poter sciare ovunque con qualunque sci con lo scegliere lo sci giusto per la condizione che ti si presenta, puoi anche metterti a far pali con uno sci da powder, ma non ti divertirai come con uno sci da pali, puoi metterti a fare powder con uno sci da GS, ma non ti divertirai mai come con uno sci da powder.
Inoltre, avere in rastrelliera uno sci polivalente è sempre utile, e quasi sicuramente una volta comprato lo userai più di quanto pensavi.
 
C'è seme una seconda possibilità:D
Risparmi non compri nessuno sci ,ti tieni il tuo i race pro e prendi 3 orette di lezione chiedendo al maestro di spiegarti come andare in quella tipologia di terreno!.
Pensaci hai un i race pro,sci bellissimo e altrettanto difficile ,difatti è lo sci da archi della head quindi sei (spero che tu lo sia e non ti sia comperato uno sci sovradimensionato) circa un livello 6 ,quindi con poche ore di lezione potrai benissimo gestire quelle situazioni risparmiando tantissimo.Che senso ha spendere 3/400 euro (se va bene,anzi benissimo) per uno sci da usare 4 volte all'anno? Con 200 euro di lezioni saprai sciare benissimo in quelle condizioni senza dover dipendere da un attrezzo,in più avrai acquisito nuove competenze ,perche potrai avere anche lo sci perfetto ma se non sai come comportarti è inutile.
Io scio sempre con i miei GS, ma in neve fresca sinceramente non mi diverto, sono troppo impegnativi. Ovviamente prendere un maestro è sempre una soluzione che aiuta
 
Top